Laboratorio professionalizzante "l'integrazione interculturale in ambito aziendale"
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Fra gli sbocchi professionali del corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e del corso di laurea magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale vi è l'impiego in aziende internazionali e/o caratterizzate da diversità linguistica e culturale. L'obiettivo del laboratorio è di accrescere il valore professionale di questi laureati, fornendo loro le competenze per migliorare la performance in ambito aziendale, sviluppando la capacità di interagire con persone di culture differenti (personali, etniche e professionali-organizzative), attraverso la comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle diversità. L'integrazione interculturale viene presentata come un processo di Change Management che richiede la presenza di figure professionali con competenze di Mediatore Interculturale, ovvero in grado di facilitare l'interazione, la collaborazione e la convivenza negli ambienti multiculturali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno imparato a definire il concetto di cultura e a collegarlo con quello di performance aziendale, collocando entrambi entro i complessi rapporti che regolano la realtà contemporanea e che sono la diretta conseguenza di processi di globalizzazione, digitalizzazione e mobilità internazionale. Avranno inoltre imparato a riconoscere, gestire e valorizzare le diversità culturali, anche attraverso una migliore conoscenza del sé e delle competenze specifiche acquisite negli studi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Obiettivo del Laboratorio: "Con lo scopo di accrescere il proprio valore professionale e migliorare la performance in ambito aziendale, sviluppare la propria capacità di interagire con persone di culture differenti (personali, etniche e professionali-organizzative), attraverso la comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle diversità".
· Cosa intendiamo per cultura?
· Qual è la relazione tra cultura, comportamenti e performance aziendale?
· Come misurare le differenze culturali?
· Perché è importante conoscere sé stessi per valorizzare le diversità?
Questi sono alcuni dei quesiti a cui il Laboratorio si propone di dare risposta, tramite una didattica interattiva ed esperienziale, volta a stimolare le riflessioni e il coinvolgimento degli studenti. L'insegnamento è di tipo attivo, con ricorso a materiali tratti da Internet, analisi di video e scene da film riguardanti le interazioni interculturali, lavori di gruppo e discussioni di case history. Viene inoltre presentato ed analizzato un video didattico in lingua inglese su un gruppo di progetto multiculturale in contesto internazionale.
Il laboratorio si conclude con una prova scritta contenente domande aperte e chiuse e mini-casi aziendali da analizzare.
La scelta degli argomenti trattati tiene conto di alcune importanti trasformazioni in atto:
· la globalizzazione sta modificando le interazioni sociali ed il mercato del lavoro;
· la rivoluzione digitale sta cambiando le regole del gioco in azienda, mutando non solo i processi produttivi e di comunicazione, ma anche le relazioni tra gli individui;
· sempre più in azienda convivono persone con culture differenti, non solo a livello etnico, ma anche personale (convivenza di ben cinque generazioni) e professionale-organizzativo. Senza un'approfondita comprensione reciproca i conflitti sono inevitabili, con pesanti ricadute su produttività, clima aziendale e performance di business.
L'integrazione interculturale viene presentata come un processo di Change Management che richiede la presenza di figure professionali con competenze di Mediatore Interculturale, ovvero in grado di facilitare l'interazione, la collaborazione e la convivenza negli ambienti multiculturali.
Un elenco sintetico degli argomenti affrontati include:
· Cosa è un'azienda, a cosa serve e come funziona.
· L'importanza di soft skill e dei comportamenti individuali per la performance aziendale.
· Le culture: definizioni a confronto e parametri che le qualificano.
· Misurare le culture tramite le "Cultural Dimensions".
· Cosa è l'integrazione interculturale: il processo per trarre valore dalle differenze.
· Il ruolo di stereotipi, pregiudizi e mappe mentali nell'adottare nuovi punti di vista.
· La comunicazione interculturale: processo e regole di efficacia.
· Il "Modello di Trompenaars" per classificare e capire le culture organizzative.
· Cosa intendiamo per cultura?
· Qual è la relazione tra cultura, comportamenti e performance aziendale?
· Come misurare le differenze culturali?
· Perché è importante conoscere sé stessi per valorizzare le diversità?
Questi sono alcuni dei quesiti a cui il Laboratorio si propone di dare risposta, tramite una didattica interattiva ed esperienziale, volta a stimolare le riflessioni e il coinvolgimento degli studenti. L'insegnamento è di tipo attivo, con ricorso a materiali tratti da Internet, analisi di video e scene da film riguardanti le interazioni interculturali, lavori di gruppo e discussioni di case history. Viene inoltre presentato ed analizzato un video didattico in lingua inglese su un gruppo di progetto multiculturale in contesto internazionale.
Il laboratorio si conclude con una prova scritta contenente domande aperte e chiuse e mini-casi aziendali da analizzare.
La scelta degli argomenti trattati tiene conto di alcune importanti trasformazioni in atto:
· la globalizzazione sta modificando le interazioni sociali ed il mercato del lavoro;
· la rivoluzione digitale sta cambiando le regole del gioco in azienda, mutando non solo i processi produttivi e di comunicazione, ma anche le relazioni tra gli individui;
· sempre più in azienda convivono persone con culture differenti, non solo a livello etnico, ma anche personale (convivenza di ben cinque generazioni) e professionale-organizzativo. Senza un'approfondita comprensione reciproca i conflitti sono inevitabili, con pesanti ricadute su produttività, clima aziendale e performance di business.
L'integrazione interculturale viene presentata come un processo di Change Management che richiede la presenza di figure professionali con competenze di Mediatore Interculturale, ovvero in grado di facilitare l'interazione, la collaborazione e la convivenza negli ambienti multiculturali.
Un elenco sintetico degli argomenti affrontati include:
· Cosa è un'azienda, a cosa serve e come funziona.
· L'importanza di soft skill e dei comportamenti individuali per la performance aziendale.
· Le culture: definizioni a confronto e parametri che le qualificano.
· Misurare le culture tramite le "Cultural Dimensions".
· Cosa è l'integrazione interculturale: il processo per trarre valore dalle differenze.
· Il ruolo di stereotipi, pregiudizi e mappe mentali nell'adottare nuovi punti di vista.
· La comunicazione interculturale: processo e regole di efficacia.
· Il "Modello di Trompenaars" per classificare e capire le culture organizzative.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente:
La Via Veronica