Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale"
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Fra gli sbocchi professionali dei laureati in Mediazione Linguistica e in Lingue e Culture per la Cooperazione Internazionale vi è l'impiego - diversificato per le relative competenze - in imprese che offrono beni e servizi a un pubblico sempre più culturalmente variegato, che richiede pertanto, in ragione di tale varietà, un approccio diversificato e culturalmente consapevole.
Scopo principale del laboratorio è di fornire agli studenti gli elementi per studiare ed analizzare le opportunità di mercato in tali ambiti diversificati, confrontando le situazioni già affermate o che sono in fase di crescita nei paesi capitalisti e in quelli in via di sviluppo, attraverso un approccio economico-culturale.
Scopo principale del laboratorio è di fornire agli studenti gli elementi per studiare ed analizzare le opportunità di mercato in tali ambiti diversificati, confrontando le situazioni già affermate o che sono in fase di crescita nei paesi capitalisti e in quelli in via di sviluppo, attraverso un approccio economico-culturale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito, attraverso l'analisi di casi di studio, competenze di analisi di casi di marketing multiculturale e interculturale che potranno essere utilmente messe in pratica in ambito lavorativo in aziende di portata internazionale o comunque operanti in contesti multiculturali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Lo scopo principale del laboratorio è fornire agli studenti gli elementi per conoscere ed analizzare le opportunità di mercato in Europa, Asia e America. Analizzeremo gli elementi caratteristici delle attività di marketing in ambienti e contesti multiculturali e interculturali, sperimenteremo con casi concreti ed esercitazioni.
Il Laboratorio sarà così strutturato:
1) Principi di marketing e gli ambienti di marketing: teoria e casi pratici
2) Fare marketing in Europa: teoria e casi pratici
3) Fare marketing in Asia (teoria), Alibaba e l'ecosistema cinese dell'e-commerce (caso)
4) La comunicazione d'azienda tra contesto globale e locale: teoria e casi pratici
5) La grande distribuzione alimentare in Europa e negli USA
6) Marketing multiculturale nella moda: immagini e cultura (teoria): il caso H&M in Arabia
7) Test scritto
Il Laboratorio sarà così strutturato:
1) Principi di marketing e gli ambienti di marketing: teoria e casi pratici
2) Fare marketing in Europa: teoria e casi pratici
3) Fare marketing in Asia (teoria), Alibaba e l'ecosistema cinese dell'e-commerce (caso)
4) La comunicazione d'azienda tra contesto globale e locale: teoria e casi pratici
5) La grande distribuzione alimentare in Europa e negli USA
6) Marketing multiculturale nella moda: immagini e cultura (teoria): il caso H&M in Arabia
7) Test scritto
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente:
Leonetti Sara