Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola"

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fra gli sbocchi professionali dei laureati in Mediazione Linguistica e Culturale e in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Professionale vi è la figura del facilitatore linguistico in ambito scolastico, una professionalità emergente di indiscussa rilevanza sociale. Il laboratorio è finalizzato all'acquisizione di competenze professionali specifiche che permettano alla figura del Facilitatore/Mediatore di arricchire con esperienze mirate sul campo il proprio ruolo e la propria funzione e di proporre alle istituzioni scolastiche specifici progetti e percorsi di qualità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito competenze di base riferite ai fondamenti della scuola italiana del I e II ciclo di istruzione dopo le ultime riforme, con particolare attenzione alle modalità e tappe dell'inserimento di alunni stranieri di recente immigrazione. Tali competenze verranno arricchite da esperienze sul campo finalizzate all'osservazione e alla partecipazione attiva nelle diverse pratiche di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole del I ciclo e più in generale delle dinamiche della comunicazione interculturale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
L'attuale contesto scolastico, plurilingue e multiculturale, pone sempre nuove sfide agli insegnanti a cui sono affidati giovani cittadini con background migratorio. Uno spazio ricco di differenze e diversità, la scuola, dove la figura del facilitatore linguistico-culturale diventa risorsa importante e strategica per il successo scolastico di tutti gli alunni.

Il laboratorio proporrà una riflessione sul ruolo del facilitatore linguistico-culturale, sulle conoscenze e sulle competenze interculturali richieste a questa figura, quindi un focus sulle funzioni e sull'organizzazione di un laboratorio linguistico in ambito scolastico.
Si forniranno le principali coordinate relative all'insegnamento-apprendimento dell'Italiano come lingua seconda, affrontando in particolare il tema dell'Italiano per la comunicazione e dell'italiano per lo studio, con un focus su approcci, metodi e tecniche didattiche più adatte a bambini e bambine e ad adolescenti.
Al fine di entrare nel vivo della prassi didattica e del lavoro del facilitatore, è prevista un'uscita presso una scuola primaria o secondaria di I grado, dove è attivo un laboratorio di Italiano L2 (da confermare).

La metodologia utilizzata permetterà agli studenti e alle studentesse continue interazioni: le parti teoriche saranno sempre supportate da esemplificazioni, esercitazioni e attività laboratoriali.
Infine, è prevista una visita-lezione presso il Ce.Doc. - Centro Documentazione della Fondazione ISMU di Milano (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), dove gli studenti e le studentesse potranno iniziare a familiarizzare con l'ampia produzione editoriale sul tema e dove lavoreranno in particolare sull'analisi di manuali e materiali didattici a disposizione.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente: Zanzottera Cristina