Laboratorio professionalizzante "comunicare cittadinanza: modelli e metodi per la semplificazione del linguaggio"

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nell'ambito dei progetti didattici di corsi di laurea incentrati sulla mediazione linguistico-culturale e sulla comunicazione specializzata in contesti plurilingue, il corso si propone di illustrare le caratteristiche principali dell'italiano tradizionale della burocrazia e fornire gli strumenti critici per il miglioramento della comunicazione istituzionale, anche alla luce delle mutate esigenze e caratteristiche dei fruitori di tale comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie a redigere / revisionare testi di natura istituzionale ai fini di ottimizzare l'efficacia della comunicazione pubblica, anche con riferimento alla varietà culturale degli utenti coinvolti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Antilingua, burocratese sono due degli epiteti poco lusinghieri rivolti all'italiano burocratico, imputato di oscurità e poca chiarezza, nonostante sia potenzialmente rivolto a un pubblico ampio ed eterogeneo per estrazione sociale e competenze linguistiche.

Il laboratorio, che certamente presenterà le caratteristiche salienti dell'italiano burocratico "vecchia maniera" mostrate in documenti esemplificativi, avrà tuttavia il precipuo intento pragmatico di stimolare una maggiore consapevolezza negli usi linguistici degli addetti ai lavori. Verranno pertanto illustrate e favorite pratiche espressive più semplici e chiare, dunque coerenti con gli scopi comunicativi dell'italiano degli uffici.

Le attività laboratoriali si articoleranno seguendo la duplice via della teoria e della pratica: a brevi introduzioni teoriche sulla morfo-sintassi, sulla testualità e sul lessico della burocrazia seguiranno momenti di attività pratica, concretata nella riscrittura (a coppie o a gruppi) semplificata dei testi esaminati.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente: Argenziano Rosa