Indologia
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione generale sugli sviluppi della civiltà indiana dall'antichità al Medioevo.
Risultati apprendimento attesi
Nozioni essenziali su: geografia del subcontinente indiano; storia dell'India antica e medievale; religioni nate in India; opere fondative della cultura indiana antica e classica; struttura sociale dell'India in prospettiva storica.
Capacità di: usare una terminologia precisa e rigorosa, con padronanza del vocabolario fondamentale; contestualizzare gli aspetti principali del pensiero indiano antico e tradizionale; ampliare le conoscenze attraverso fonti appropriate; valutare in modo critico le fonti su internet e altri media; con l'obiettivo di raggiungere, complessivamente, un'elevata capacità di comprensione delle problematiche e di analisi critica.
Capacità di: usare una terminologia precisa e rigorosa, con padronanza del vocabolario fondamentale; contestualizzare gli aspetti principali del pensiero indiano antico e tradizionale; ampliare le conoscenze attraverso fonti appropriate; valutare in modo critico le fonti su internet e altri media; con l'obiettivo di raggiungere, complessivamente, un'elevata capacità di comprensione delle problematiche e di analisi critica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Sulle modalità di erogazione delle attività formative per il secondo semestre dell'a.a. 2021/22 verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso:
Lineamenti generali di storia culturale dell'India.
Miti e poesia d'amore dell'India classica.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione dei seguenti argomenti, nella successione qui esposta: le origini e i fondamenti del pensiero vedico-brahmanico, buddhista e jaina, inquadrati nel contesto storico; l'India della classicità; come ampliamento monografico, un'introduzione ai miti, alle narrazioni e alle opere poetiche di argomento amoroso del repertorio classico dell'India; infine, nell'ultima parte del corso, lineamenti essenziali di storia culturale dell'India con riferimento al periodo del Sultanato di Delhi e dei grandi Mughal.
Lineamenti generali di storia culturale dell'India.
Miti e poesia d'amore dell'India classica.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione dei seguenti argomenti, nella successione qui esposta: le origini e i fondamenti del pensiero vedico-brahmanico, buddhista e jaina, inquadrati nel contesto storico; l'India della classicità; come ampliamento monografico, un'introduzione ai miti, alle narrazioni e alle opere poetiche di argomento amoroso del repertorio classico dell'India; infine, nell'ultima parte del corso, lineamenti essenziali di storia culturale dell'India con riferimento al periodo del Sultanato di Delhi e dei grandi Mughal.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali. Il docente userà con regolarità slide di PowerPoint che saranno man mano caricate sulla pagina Ariel dell'insegnamento. Questo materiale ha un ruolo molto importante per l'acquisizione delle capacità attese, e la sua consultazione è altamente raccomandata anche ai non frequentanti. La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per un corretto approccio alla materia e per una migliore identificazione dei concetti e delle nozioni fondamentali. Per attività integrative e avvisi, si prega di fare costante riferimento alla pagina Ariel del corso, e al sito degli insegnamenti indologici Unimi (https://sites.unimi.it/india/).
Materiale di riferimento
IMPORTANTE: si consiglia di leggere i testi nell'ordine in cui sono elencati qui.
Frequentanti:
6 CFU (40 ore)
· Stefano Piano, Lineamenti di storia culturale dell'India antica, Libreria Stampatori, Torino 2004, pp. 15-54 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Gavin Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino 2006, pp. 29-48 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), fino a pagina 196.
· Pinuccia Caracchi, Sanātana Dharma e religioni hindū. Un'introduzione (https://www.academia.edu/40716990/San%C4%81tana_Dharma_e_religioni_hind%C5%AB._Un_introduzione?email_work_card=view-paper).
· Giuliano Boccali, Il dio dalle frecce fiorite, Il Mulino, Bologna (in corso di stampa, disponibile per l'inizio del corso).
· Poesia d'amore indiana. Nuvolo messaggero, Centuria d'amore, Le stanze dell'amor furtivo, a cura di Giuliano Boccali, traduzioni e commenti di Giuliano Boccali e Daniela Rossella, Marsilio, Venezia 2002.
· L'universo di Kāma. Testi d'amore dell'India antica, a cura di Fabrizia Baldissera, Einaudi, Torino 2014, (Introduzione), pp. VII-XXXII (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
Per 9 CFU, in aggiunta (60 ore complessive)
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), da pagina 197 alla fine.
· Alcuni capitoli di un manuale di storia culturale dell'India, con riferimento al Sultanato e ai Mughal (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Sudhir & Katharina Kakar, Gli Indiani. Ritratto di un popolo, Vicenza, Neri Pozza, 2007 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
In tutti i casi le leggi sui diritti d'autore lo rendano possibile, il materiale sarà messo a disposizione su Ariel.
Non frequentanti:
La bibliografia è identica per frequentanti e non frequentanti.
Frequentanti:
6 CFU (40 ore)
· Stefano Piano, Lineamenti di storia culturale dell'India antica, Libreria Stampatori, Torino 2004, pp. 15-54 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Gavin Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino 2006, pp. 29-48 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), fino a pagina 196.
· Pinuccia Caracchi, Sanātana Dharma e religioni hindū. Un'introduzione (https://www.academia.edu/40716990/San%C4%81tana_Dharma_e_religioni_hind%C5%AB._Un_introduzione?email_work_card=view-paper).
· Giuliano Boccali, Il dio dalle frecce fiorite, Il Mulino, Bologna (in corso di stampa, disponibile per l'inizio del corso).
· Poesia d'amore indiana. Nuvolo messaggero, Centuria d'amore, Le stanze dell'amor furtivo, a cura di Giuliano Boccali, traduzioni e commenti di Giuliano Boccali e Daniela Rossella, Marsilio, Venezia 2002.
· L'universo di Kāma. Testi d'amore dell'India antica, a cura di Fabrizia Baldissera, Einaudi, Torino 2014, (Introduzione), pp. VII-XXXII (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
Per 9 CFU, in aggiunta (60 ore complessive)
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), da pagina 197 alla fine.
· Alcuni capitoli di un manuale di storia culturale dell'India, con riferimento al Sultanato e ai Mughal (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Sudhir & Katharina Kakar, Gli Indiani. Ritratto di un popolo, Vicenza, Neri Pozza, 2007 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
In tutti i casi le leggi sui diritti d'autore lo rendano possibile, il materiale sarà messo a disposizione su Ariel.
Non frequentanti:
La bibliografia è identica per frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e dura approssimativamente 30-40 minuti. In generale, consiste di almeno tre serie di domande sugli argomenti del programma, con riguardo alla storia dell'India, alle concezioni socio-religiose, e alla parte monografica. Il voto, espresso in trentesimi, prenderà in considerazione: la preparazione complessiva dello studente e la sua familiarità con la bibliografia del corso; la comprensione dello sviluppo cronologico della civiltà indiana, con una conoscenza di base di date e periodi; la padronanza dei concetti culturali e religiosi fondamentali, e la capacità di sintesi e di analisi critica nell'esporli; l'uso di un linguaggio appropriato, e l'accuratezza nella terminologia e nei principali nomi propri.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-OR/18 - INDOLOGIA E TIBETOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-OR/18 - INDOLOGIA E TIBETOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-OR/18 - INDOLOGIA E TIBETOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Foglio di iscrizione al ricevimento nei "Contenuti" delle pagine MyAriel di Indologia e di Storia dell'arte dell'India, rinnovato di settimana in settimana
Studio della docente a Filologia Classica, Festa del Perdono 7