Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un'introduzione di base delle discipline informatiche in ottica umanistica. Per questo motivo, accanto ad elementi di presentazione dei fondamenti di teoria dell'informazione, teoria della computabilità, teoria degli algoritmi, teoria dei sistemi distribuiti, l'evoluzione della disciplina sarà trattata in ottica storica e antropologica. Gli strumenti teorici acquisiti nel corso dovranno inoltre servire a stimolare competenze di design di oggetti e strumenti della comunicazione e la capacità di interagire proficuamente con professionisti informatici. Per questo motivo il corso propone elementi di conoscenze metodologiche, terminologiche e competenze progettuali di basi di dati e interazione uomo macchina, oltre a un tema monografico trattato annualmente.
Risultati apprendimento attesi
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze:
- Nozioni di base riguardo ai processi di codifica dell'informazione
- Nozioni di base di teoria degli algoritmi
- Nozioni di architetture del calcolatore
- Nozioni di architetture distribuite
- Nozioni di modellazione di basi di dati
- Nozioni di interazione uomo macchina
- Nozioni di architettura dell'informazione
Competenze:
- Terminologia di base della disciplina
Strumenti di analisi critica di un progetto informatico
Conoscenze:
- Nozioni di base riguardo ai processi di codifica dell'informazione
- Nozioni di base di teoria degli algoritmi
- Nozioni di architetture del calcolatore
- Nozioni di architetture distribuite
- Nozioni di modellazione di basi di dati
- Nozioni di interazione uomo macchina
- Nozioni di architettura dell'informazione
Competenze:
- Terminologia di base della disciplina
Strumenti di analisi critica di un progetto informatico
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione del corso originariamente progettato per la didattica esclusivamente in presenza:
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili per tutto l'anno accademico.
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: https://pceravolofisu.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Teams: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a746a6168e2e34fb3ab366a850546729e%40thread.tacv2/conversations?groupId=8e0a89b1-bb2c-4230-9f75-eb31928a14f6&tenantId=13b55eef-7018-4674-a3d7-cc0db06d545c
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili per tutto l'anno accademico.
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: https://pceravolofisu.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Teams: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a746a6168e2e34fb3ab366a850546729e%40thread.tacv2/conversations?groupId=8e0a89b1-bb2c-4230-9f75-eb31928a14f6&tenantId=13b55eef-7018-4674-a3d7-cc0db06d545c
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Programma
Introduzione al trattamento automatico dell'informazione
- Codifica e misura dell'informazione
- La nozione di algoritmo
Introduzione alle architetture hardware e software
- Architettura del calcolatore
- Architetture di rete
- Software e linguaggi di programmazione
- Gli standard implementativi del Web
Introduzione alle basi di dati e alla concettualizzazione dei dati
- Introduzione alle basi di dati
- Progettazione concettuale e logica di una base di dati
- Processi di concettualizzazione
Aspetti di accettazione della tecnologia
- Interazione uomo macchina
- Architettura dell'informazione e usabilità
- Dinamiche di comunicazione nelle reti distribuite
Database a grafo
- Modello di rappresentazione
- Modelli di progettazione incrementale
- Interrogazione
- Codifica e misura dell'informazione
- La nozione di algoritmo
Introduzione alle architetture hardware e software
- Architettura del calcolatore
- Architetture di rete
- Software e linguaggi di programmazione
- Gli standard implementativi del Web
Introduzione alle basi di dati e alla concettualizzazione dei dati
- Introduzione alle basi di dati
- Progettazione concettuale e logica di una base di dati
- Processi di concettualizzazione
Aspetti di accettazione della tecnologia
- Interazione uomo macchina
- Architettura dell'informazione e usabilità
- Dinamiche di comunicazione nelle reti distribuite
Database a grafo
- Modello di rappresentazione
- Modelli di progettazione incrementale
- Interrogazione
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza della matematica di base sviluppata nella scuola secondaria superiore.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali, con l'ausilio di lucidi e di materiali didattici che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel. Durante le lezioni saranno inoltre svolti esercizi e dimostrazioni che aiuteranno il percorso di apprendimento dello studente. Una lezione sarà dedicata alla simulazione d'esame.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Testi fondamentali:
- Lucidi e dispense presentate a lezione
- Lazzari Marco, Informatica umanistica, McGraw-Hill (primi 5 capitoli per parte generale, gli altri possono essere utili per l'approfondimento di un tema a scelta)
Testi per parte monografica:
- Castano Silvana, Ferrara Alfio, Montanelli Stefano. Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson
- Ian Robinson, Jim Webber and Emil Eifrém. Graph Databases, O'Reilly
https://neo4j.com/books/
Testi facoltativi:
- Mauri, Buonanno, Sciuto, Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill
- Fiormonte Domenico, Numerico Teresa, Tomasi Francesca, L'umanista digitale, Il Mulino
- Lucidi e dispense presentate a lezione
- Lazzari Marco, Informatica umanistica, McGraw-Hill (primi 5 capitoli per parte generale, gli altri possono essere utili per l'approfondimento di un tema a scelta)
Testi per parte monografica:
- Castano Silvana, Ferrara Alfio, Montanelli Stefano. Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson
- Ian Robinson, Jim Webber and Emil Eifrém. Graph Databases, O'Reilly
https://neo4j.com/books/
Testi facoltativi:
- Mauri, Buonanno, Sciuto, Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill
- Fiormonte Domenico, Numerico Teresa, Tomasi Francesca, L'umanista digitale, Il Mulino
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in una prova orale obbligatoria e un progetto facoltativo.
La prova orale verifica l'acquisizione delle nozioni presentate durante il corso e le capacità logiche argomentative degli studenti. La prova facoltativa consente allo studente di lavorare a un approfondimento su tematiche affini al suo piano formativo. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Per accedere alla prova orale sarà necessario aver svolto un esercizio che il docente pubblicherà attraverso Ariel 24 ore prima dell'appello d'esame. La corretta esposizione e comprensione della soluzione dell'esercizio è condizione necessaria per proseguire il colloquio.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
La prova orale verifica l'acquisizione delle nozioni presentate durante il corso e le capacità logiche argomentative degli studenti. La prova facoltativa consente allo studente di lavorare a un approfondimento su tematiche affini al suo piano formativo. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Per accedere alla prova orale sarà necessario aver svolto un esercizio che il docente pubblicherà attraverso Ariel 24 ore prima dell'appello d'esame. La corretta esposizione e comprensione della soluzione dell'esercizio è condizione necessaria per proseguire il colloquio.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i