English for communication in management
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea in Scienze del Lavoro dell' Amministrazione e del Management, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti linguistici e le strategie per poter comunicare in lingua inglese sul posto di lavoro ed interagire nell'ambito professionale delle risorse umane, sia presso un ente privato che presso un'istituzione pubblica.
Sempre coerentemente alla formazione universitaria l'intenzione del corso è quella di mettere lo studente a confronto con situazioni comunicative concrete e testi autentici.
A tale scopo l'insegnamento cercherà di sviluppare e potenziare le quattro abilità fondamentali della comunicazione: la lettura, la scrittura l'ascolto e l'esposizione orale. La comprensione orale verrà affinata attraverso lo studio di notiziari della BBC o CNN, di video selezionati dal sito TED.COM.
In modo analogo la comprensione scritta verrà sviluppata attraverso l'analisi di articoli tratti da riviste e quotidiani. Gli argomenti saranno relativi a temi d'attualità soprattutto di natura economica e geopolitica. Questi testi verranno analizzati dal punto di vista grammaticale e si chiederà di apprendere il lessico specifico attraverso la compilazione di un glossario. Gli stessi testi potranno essere spunto per la comunicazione orale attraverso la discussione collettiva. L'esposizione orale inoltre sarà facilitata attraverso la simulazione di situazioni che riproducono la realtà lavorativa, laddove sarà l'insegnante a fornire dei modelli autentici sulla base dei quali gli studenti dovranno costruire dei dialoghi a coppie o scrivere dei documenti. Per l'acquisizione delle strutture grammaticali più complesse tipiche del livello B2 e del lessico specifico l'insegnante farà ricorso a lezioni frontali ed attività previste dalla certificazione FCE.
Sempre coerentemente alla formazione universitaria l'intenzione del corso è quella di mettere lo studente a confronto con situazioni comunicative concrete e testi autentici.
A tale scopo l'insegnamento cercherà di sviluppare e potenziare le quattro abilità fondamentali della comunicazione: la lettura, la scrittura l'ascolto e l'esposizione orale. La comprensione orale verrà affinata attraverso lo studio di notiziari della BBC o CNN, di video selezionati dal sito TED.COM.
In modo analogo la comprensione scritta verrà sviluppata attraverso l'analisi di articoli tratti da riviste e quotidiani. Gli argomenti saranno relativi a temi d'attualità soprattutto di natura economica e geopolitica. Questi testi verranno analizzati dal punto di vista grammaticale e si chiederà di apprendere il lessico specifico attraverso la compilazione di un glossario. Gli stessi testi potranno essere spunto per la comunicazione orale attraverso la discussione collettiva. L'esposizione orale inoltre sarà facilitata attraverso la simulazione di situazioni che riproducono la realtà lavorativa, laddove sarà l'insegnante a fornire dei modelli autentici sulla base dei quali gli studenti dovranno costruire dei dialoghi a coppie o scrivere dei documenti. Per l'acquisizione delle strutture grammaticali più complesse tipiche del livello B2 e del lessico specifico l'insegnante farà ricorso a lezioni frontali ed attività previste dalla certificazione FCE.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà diventare autonomo nell'utilizzo delle strutture grammaticali e lessicali secondo il profilo descritto dal livello B2 del European Common Framework. Ciò vuol dire che dovrà saper comprendere e utilizzare strutture linguistiche più evolute e saper organizzare il proprio discorso in modo chiaro, logico e corretto.
Inoltre dovrà essere in grado di spiegare il ruolo della lingua inglese nel mondo e le motivazioni storiche, economiche e politiche legate al concetto di 'lingua franca' e di globalizzazione.
Per diventare consapevole del suo ruolo professionale dovrà saper descrivere in lingua inglese le funzioni e le competenze del human resource manager e quali sono gli ambiti aziendali in cui agisce.
Lo studente deve sapersi orientare nella lettura di testi riguardanti argomenti d'economia e saperli mettere in relazione con le conoscenze acquisite durante il suo corso di studi.
Per quanto riguarda l'abilità della scrittura lo studente deve saper scrivere e-mail, memo, lettere formali, CV e relazioni in lingua inglese.
Ugualmente, per poter comunicare in un ambito internazionale, dovrà poter condurre una conversazione telefonica, un meeting, un colloquio, una negoziazione.
In connessione con il suo profilo professionale dovrà essere in grado di elaborare una presentazione secondo le indicazioni evidenziate durante il corso e di svolgere una ricerca bibliografica sull'argomento scelto.
Inoltre dovrà essere in grado di spiegare il ruolo della lingua inglese nel mondo e le motivazioni storiche, economiche e politiche legate al concetto di 'lingua franca' e di globalizzazione.
Per diventare consapevole del suo ruolo professionale dovrà saper descrivere in lingua inglese le funzioni e le competenze del human resource manager e quali sono gli ambiti aziendali in cui agisce.
Lo studente deve sapersi orientare nella lettura di testi riguardanti argomenti d'economia e saperli mettere in relazione con le conoscenze acquisite durante il suo corso di studi.
Per quanto riguarda l'abilità della scrittura lo studente deve saper scrivere e-mail, memo, lettere formali, CV e relazioni in lingua inglese.
Ugualmente, per poter comunicare in un ambito internazionale, dovrà poter condurre una conversazione telefonica, un meeting, un colloquio, una negoziazione.
In connessione con il suo profilo professionale dovrà essere in grado di elaborare una presentazione secondo le indicazioni evidenziate durante il corso e di svolgere una ricerca bibliografica sull'argomento scelto.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Dovesse la situazione emergenziale continuare, con la conseguente implementazione delle misure di contenimento COVID-19, le lezioni saranno puntualmente erogate seguendo le linee guida d'ateneo.
Programma
MODULO 1 : INTRODUZIONE ALLA LINGUA INGLESE COME LINGUA GLOBALE E IL CONCETTO DI ESP
L'inglese come lingua globale. Linguaggi specialistici il concetto di ESP. I concetti di registro e genere nell'ambito della comunicazione d'affari. Abilità di studio della lingua inglese: lettura e comprensione del testo, ascolto, conversazione. Introduzione all'analisi del testo per meglio comprendere gli articoli di economia.
MODULO 2 : LA COMUNICAZIONE SCRITTA SUL POSTO DI LAVORO
Abilità di lettura veloce e dettagliata applicate ad articoli economici. Abilità di scrittura formale e informale, uso dei connettori, di espressioni e strutture grammaticali fisse, del lessico specifico. Composizione scritta su modelli di lettere, cover-letter, CV, e-mail, memo, resume, reports, questionari. Ripasso delle strutture grammaticali e del lessico specifico.
MODULO 3 : LA COMUNICAZIONE ORALE SUL POSTO DI LAVORO
Le abilità di comunicazione orale sul posto di lavoro. Abilità di ascolto: conversazioni telefoniche, teleconferenze, discussioni e presentazioni. Abilità orali: elaborare ed esporre una presentazione, partecipare ad un meeting, negoziare. Focus sulle funzioni linguistiche e le frasi modello, il discorso persuasivo ed argomentativo. Casi di studio. Ripasso delle strutture grammaticali e del lessico specifico.
Manuale del Corso:
English for Law, Business & Entrepreneurship (Nicola Pelizzari)
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833593967
L'inglese come lingua globale. Linguaggi specialistici il concetto di ESP. I concetti di registro e genere nell'ambito della comunicazione d'affari. Abilità di studio della lingua inglese: lettura e comprensione del testo, ascolto, conversazione. Introduzione all'analisi del testo per meglio comprendere gli articoli di economia.
MODULO 2 : LA COMUNICAZIONE SCRITTA SUL POSTO DI LAVORO
Abilità di lettura veloce e dettagliata applicate ad articoli economici. Abilità di scrittura formale e informale, uso dei connettori, di espressioni e strutture grammaticali fisse, del lessico specifico. Composizione scritta su modelli di lettere, cover-letter, CV, e-mail, memo, resume, reports, questionari. Ripasso delle strutture grammaticali e del lessico specifico.
MODULO 3 : LA COMUNICAZIONE ORALE SUL POSTO DI LAVORO
Le abilità di comunicazione orale sul posto di lavoro. Abilità di ascolto: conversazioni telefoniche, teleconferenze, discussioni e presentazioni. Abilità orali: elaborare ed esporre una presentazione, partecipare ad un meeting, negoziare. Focus sulle funzioni linguistiche e le frasi modello, il discorso persuasivo ed argomentativo. Casi di studio. Ripasso delle strutture grammaticali e del lessico specifico.
Manuale del Corso:
English for Law, Business & Entrepreneurship (Nicola Pelizzari)
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833593967
Prerequisiti
Per poter seguire le lezioni gli studenti dovrebbero giungere con un livello approssimativo B1 Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Si suggerisce caldamente l'esercitazione delle competenze di base per coloro che non abbiamo questo requisito.
Metodi didattici
Ogni lezione frontale affronterà un argomento specifico con accorgimenti su particolarità e fraseologia tipiche delle istituzioni legali e accademiche. Le spiegazioni teoriche saranno accompagnate da esercizi e analisi svolti in classe per consolidare le nozioni apprese.
Materiale di riferimento
Manuale del Corso:
English for Law, Business & Entrepreneurship (Nicola Pelizzari)
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833593967
Slide delle lezioni saranno condivise e sono parte integrante del programma.
English for Law, Business & Entrepreneurship (Nicola Pelizzari)
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833593967
Slide delle lezioni saranno condivise e sono parte integrante del programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale della durata di 45 minuti consisterà in una prova scritta unica per tutti gli studenti con quesiti basati sulle nozioni presentate durante il corso monografico. I candidati dovranno rispondere a quesiti aperti e risposta multipla. La stessa tipologia di prova sarà somministrata a studenti frequentanti e non frequentanti. Viene raccomandata la frequenza all'interno corso.
Docente/i
Ricevimento:
13:30 Giovedì
Aula Ricevimento Microsoft Teams