Energy: sources, conversion and storage with lab
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Will be treated advanced and applied aspects of the exploitation of energy sources, their conversion and storage, with special focus on renewables will be treated, together with innovative technologies and market trends and with a critical evaluation and comparison of the performances of different methods/devices.
Risultati apprendimento attesi
The students will learn how to conjugate the scientific and technical approach for the exploitation of energy sources, and the relevant industrial applications, with the environmental and economic issues. Students will be able to discuss pros and cons of different processes aimed at the same final product (e.g. hydrogen production and storage, electricity production, distribution and storage)
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Le lezioni verranno tenute in remoto con modalità sincrona ma mantenendo i video sulla piattaforma per permettere agli studenti di organizzare in autonomia la propria attività didattica. I docenti restano a disposizione per ulteriori spiegazioni in remoto su appuntamento
Programma
Aspetti applicativi avanzati per lo sfruttamento delle risorse energetiche, la loro conversione e lo stoccaggio, con particolare riferimento alle energie rinnovabili. Si trattano tecnologie tradizionali (es. centrali termoelettriche) e tecnologie innovative (es. sfruttamento di biomasse). Accanto alla trattazione teorica, con discussione critica anche degli aspetti di mercato, è prevista la realizzazione e caratterizzazione sperimentale di dispositivi per la conversione dell'energia (fuel cells, batterie, pannelli solari). Valutazione e confronto delle prestazioni dei differenti metodi e dispositivi, prendendo in considerazione anche i costi e le problematiche ambientali. Pro e i contro dei differenti processi relativi al medesimo prodotto finale (es. produzione e stoccaggio di idrogeno gassoso, produzione, distribuzione e stoccaggio di energia elettrica).
Prerequisiti
Competenze e conoscenze delle materie chimiche di base (analitica, chimica Fisica, Inorganica, organica, industriale, ed elementi di processi ed impianti). Competenze e conoscenze di analisi matematica e calcolo numerico, e fisica di base (meccanica, ottica ed elettromagnetismo)
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni in aula. Attività di Laboratorio sperimentale con la realizzazione e caratterizzazione di dispositivi per la conversione dell'energia
Materiale di riferimento
Sono fornite le presentazioni ppt delle lezioni, oltre ai video delle lezioni.
Il materiale di riferimento è reperibile presso i seguenti siti nazionali ed internazionali:
http://www.iea.org/statistics/ International Energy Agency "Key World energy and statistic"
http://ec.europa.eu/eurostat Eurostat European Commission: ―Europe in figures Eurostat yearbook", European Communities.
http://www.enea.it Enea Rapporto energia e ambiente
Il materiale di riferimento è reperibile presso i seguenti siti nazionali ed internazionali:
http://www.iea.org/statistics/ International Energy Agency "Key World energy and statistic"
http://ec.europa.eu/eurostat Eurostat European Commission: ―Europe in figures Eurostat yearbook", European Communities.
http://www.enea.it Enea Rapporto energia e ambiente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
colloquio con discussione critica delle risorse energetiche, delle tecnologie di accumulo e trasformazione con particolare riferimento alle fonti rinnovabili (tipo, caratteristiche specifiche, abbondanza e distribuzione geografica). Verranno inoltre discusse le esperienze di laboratorio, sulla base delle relative relazioni consegnate dallo studente prima dell'esame.
CHIM/02 - CHIMICA FISICA - CFU: 9
Laboratori: 48 ore
Lezioni: 48 ore
Lezioni: 48 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
In qualsiasi momento previo appuntamento via mail
Ufficio del docente o MS Teams
Ricevimento:
mercoledì ore 14-16; venerdì ore 14-16
Dipartimento di Chimica - sezione di Elettrochimica 2° piano