Didattica della lingua inglese

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di presentare alcuni principi relativi all'apprendimento di una lingua seconda o straniera (L2) e analizzare le possibili implicazioni di questi principi per l'insegnamento. Saranno considerati in particolare i processi di apprendimento e d'uso dell'inglese come L2 e le opzioni metodologiche che la ricerca ha indicato come efficaci per l'apprendimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze riguardanti: - costrutti relativi a principi di acquisizione della seconda lingua (input, output, interazione, conoscenza implicita, conoscenza esplicita, feedback, ecc.); - fattori che influiscono sull'acquisizione di una seconda lingua (influenza interlinguistica, attenzione, contesto di apprendimento, ecc.); - tecniche didattiche che favoriscono l'acquisizione di aspetti specifici di una seconda lingua (processing instruction, focalizzazione sulla forma, apprendimento e insegnamento centrato sul compito, ecc.). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare (con la guida di domande): - campioni di interlingua di apprendenti - trascrizioni di interazioni insegnante-apprendente - brevi sequenze didattiche (videoregistrate); - le opzioni metodologiche utilizzate in materiali didattici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Il sito Ariel del corso https://ariel.unimi.it/ è di riferimento per il reperimento dei materiali relativi alle lezioni, avvisi e comunicazioni. Si raccomanda di consultarlo con regolarità.

Programma
1. Tipi di input linguistico. Ipotesi dell'input comprensibile. Tecniche didattiche che favoriscono la comprensione.
2. I processi dell'elaborazione dell'input. Tecniche didattiche che favoriscono l'elaborazione corretta dell'input.
3. Gli aspetti della conoscenza lessicogrammaticale: forma, significato e uso. Processi psicolinguistici e tecniche didattiche.
4. Interazione e feedback correttivo. Ipotesi dell'interazione: prospettive interazionista e socioculturale. I processi relativi all'attenzione. Strategie di feedback correttivo e tecniche di focalizzazione sulla forma. Scaffolding.
5. Conoscenza implicita e conoscenza esplicita. Ipotesi relative all'interfaccia tra i due tipi di conoscenza. Tecniche e compiti per lo sviluppo di una conoscenza implicita ed esplicita di aspetti lessicogrammaticali.
6. Livelli di conoscenza lessicale e apprendimento implicito.
7. Ipotesi dell'output. Caratteristiche dell'output (accuratezza, complessità, fluenza). Compiti che favoriscono la produzione in relazione a caratteristiche dell'output. Dialogo collaborativo in attività di produzione.
Prerequisiti
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze linguistiche a livello C1. La frequenza al corso di Metodologia e didattica delle lingue seconde può fornire delle utili conoscenze preliminari e complementari.
Metodi didattici
Il corso coniuga un approccio di tipo teorico e applicato. Le lezioni alternano brevi presentazioni tenute dal docente ad attività di tipo riflessivo e di analisi. Verrà dato ampio spazio all'osservazione guidata di esempi di lezioni videoregistrate di lingua inglese e delle relative trascrizioni , e all'analisi e valutazione di materiali didattici.
Materiale di riferimento
Parte A
-Nava, A. & L. Pedrazzini (2018). Second Language Acquisition in Action. Principles from Practice. London: Bloomsbury (Capitoli 2, 3, 5, 6).
- Materiali (diapositive delle lezioni, materiali per le attività) relativi alle lezioni della parte A disponibili sul sito del corso (Piattaforma Ariel)

Parte B
- Nava, A. & L. Pedrazzini (2018). Second Language Acquisition in Action. Principles from Practice. London: Bloomsbury. (Capitoli 1, 4).
- 3 articoli/capitoli su aspetti di acquisizione lessicale (reperibili nelle risorse bibliotecarie online e indicati all'inizio del corso)
- Materiali (diapositive delle lezioni, materiali per le attività) relativi alle lezioni della parte B disponibili sul sito del corso (Piattaforma Ariel).

Materiali di studio aggiuntivi per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti integreranno i materiali di studio indicati per le parti A e B con i seguenti:
- 3 articoli/capitoli (reperibili nelle risorse bibliotecarie online e indicati all'inizio del corso)
- Pedrazzini L. (2016). Il lessico dell'inglese: strumenti per l'apprendimento. Roma: Carocci.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta relativa alle parti A e B del corso e prevede due domande a risposta aperta per ogni parte. Tipi di domande: definizione estesa di costrutti/ concetti chiave; descrizione di processi di acquisizione/ tecniche/ strategie didattiche; analisi di interazioni insegnante-apprendente o apprendente-apprendente; analisi di attività/sequenze didattiche /materiali didattici. La prova scritta è in lingua inglese e ha una durata complessiva di due ore. Non è previsto l'uso del dizionario.
La parte relativa a ogni modulo è valutata con un voto in trentesimi dato dalla somma dei voti conseguiti nelle due risposte. E' necessario conseguire un voto di almeno 18/30 in ogni parte. Il voto finale della prova scritta è in trentesimi e sarà dato dalla media dei voti conseguiti in ogni parte.


Modalità dell'esame per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche una prova integrativa orale relativa ai materiali di studio aggiuntivi. Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Nel secondo semestre, il ricevimento è il martedì alle 10.30 su Teams, a partire dal 18 febbraio 2025. . Concordare prima un appuntamento per email.