Culture ispanofone ii
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti critici che gli permettano di approfondire la conoscenza delle diverse dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica, stimolando al contempo la delineazione di autonomi processi di ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Approfondimento delle conoscenze delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana.
L'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, è volta a stimolare percorsi di ricerca autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
L'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, è volta a stimolare percorsi di ricerca autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni saranno svolte in presenza, salvo imprevisti.
Programma
Il corso si divide in due parti. Nella prima si affronta il fenomeno socioculturale delle case editrici "cartoneras" del nuovo millennio, nate in Argentina e sviluppatesi in diversi contesti latinoamericani. La seconda parte prevede un laboratorio editoriale con traduzione, curatela e realizzazione "cartonera" di alcuni testi ispanoamericani contemporanei.
Prerequisiti
Lo studente, oltre a un adeguato dominio dello spagnolo orale e scritto e una consapevolezza delle sue varianti americane, dovrà sapersi orientare nel complesso mosaico latinoamericano e possedere un'adeguata informazione storico-culturale relativa ai territori oggetto di studio.
Metodi didattici
Lezione frontale, apprendimento cooperativo, discussioni on line, attività on line, laboratorio editoriale di traduzione, editing e rilegatura.
Materiale di riferimento
Maria Seoane, "Argentina paese dei paradossi", Bari, Laterza, 2004.
Juan Ignacio Piovani, Agustín Salvia (eds.) "La Argentina en el siglo XXI" (Ariel)
Daniel Canosa, "Editoriales cartoneras: el paradigma emancipatorio de los libros cartoneros en contextos de vulnerabilidad social", V Encuentro Internacional de Editoriales Cartoneras, Santiago de Chile/ 29 y 30 septiembre, 1 octubre 2017. Dirección de Bibliotecas Archivos y Museos (DIBAM). Biblioteca de Santiago de Chile (Ariel)
Ksenija Bilbija, "Borrón y cuento nuevo: las editoriales cartoneras latinoamericanas", Nueva Sociedad No 230,
noviembre-diciembre de 2010 (Ariel)
Adrián R. Vila, "Ediciones cartoneras latinoamericanas en tiempos de transposición digital", "Revista chilena de literatura", Diciembre 2016, Número 94, 119-143 (Ariel)
Jania Kudaibergen, *Las editoriales cartoneras y los procesos de empoderamiento en la industria creativa mexicana
(Ariel)
Washinton Cucurto, "El gran plan", 2019 (Ariel)
Ulteriore selezione di testi in Ariel.
Juan Ignacio Piovani, Agustín Salvia (eds.) "La Argentina en el siglo XXI" (Ariel)
Daniel Canosa, "Editoriales cartoneras: el paradigma emancipatorio de los libros cartoneros en contextos de vulnerabilidad social", V Encuentro Internacional de Editoriales Cartoneras, Santiago de Chile/ 29 y 30 septiembre, 1 octubre 2017. Dirección de Bibliotecas Archivos y Museos (DIBAM). Biblioteca de Santiago de Chile (Ariel)
Ksenija Bilbija, "Borrón y cuento nuevo: las editoriales cartoneras latinoamericanas", Nueva Sociedad No 230,
noviembre-diciembre de 2010 (Ariel)
Adrián R. Vila, "Ediciones cartoneras latinoamericanas en tiempos de transposición digital", "Revista chilena de literatura", Diciembre 2016, Número 94, 119-143 (Ariel)
Jania Kudaibergen, *Las editoriales cartoneras y los procesos de empoderamiento en la industria creativa mexicana
(Ariel)
Washinton Cucurto, "El gran plan", 2019 (Ariel)
Ulteriore selezione di testi in Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in un colloquio orale in lingua spagnola volto ad accertare la rielaborazione critica di informazioni e stimoli forniti durante le lezioni e ampiamente presenti sia nel materiale bibliografico che in quello di approfondimento caricato sulla piattaforma Ariel. Inoltre lo studente presenterà e commenterà la traduzione ed edizione "cartonera" di un breve testo contemporaneo ispanoamericano.
Tutti dovranno fare riferimento alla bibliografia riportata nel programma, agli ulteriori materiali caricati su Ariel e al contenuto delle lezioni, che verranno registrate e dovranno essere opportunamente scaricate.
Tutti dovranno fare riferimento alla bibliografia riportata nel programma, agli ulteriori materiali caricati su Ariel e al contenuto delle lezioni, che verranno registrate e dovranno essere opportunamente scaricate.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Bajini Irina Matilde Maria
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-13
Polo di Sesto studio 5014