Critica e teoria della letteratura
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti una solida preparazione di base sui temi fondamentali della teoria della letteratura e delle questioni metodologiche connesse al suo studio, in particolare attraverso l'affinamento delle tecniche per l'analisi e l'interpretazione dei testi letterari e la discussione sui presupposti, i metodi e gli scopi della critica letteraria.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti apprenderanno i temi fondamentali della riflessione teorica, filosofica e metodologica sulla letteratura, come l'interpretazione e la ricezione, la definizione della letteratura e dei generi letterari, la narrazione, la poesia e la versificazione, il valore e il canone e acquisiranno una maggiore conoscenza delle prospettive possibili di analisi rispetto a questi problemi e una maggiore capacità di riflessione critica e di discussione.
Competenze: gli studenti affineranno le proprie competenze di analisi e interpretazione dei testi letterari dal punto di vista linguistico, stilistico e retorico, ponendoli in relazione con il contesto storico, con l'identità autoriale, secondo molteplici prospettive, e sviluppando la propria capacità di dialogare con il discorso della critica letteraria.
Competenze: gli studenti affineranno le proprie competenze di analisi e interpretazione dei testi letterari dal punto di vista linguistico, stilistico e retorico, ponendoli in relazione con il contesto storico, con l'identità autoriale, secondo molteplici prospettive, e sviluppando la propria capacità di dialogare con il discorso della critica letteraria.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-H
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
La parte A si propone di illustrare alcuni problemi di teoria della letteratura, di riflettere sulle questioni storiche e sui temi attuali affrontati e discussi dalla teoria, sulla forma, sulla possibile definizione, sulla natura e sulla modalità relazionale del testo letterario.
La parte B affronta criticamente il tema del personaggio, sia dal punto di vista teorico, sia sul piano dell'analisi testuale. Il testo che si prenderà in considerazione è La metamorfosi di Franz Kafka.
La parte C intende presentare e discutere il tema del rapporto tra finzione e realtà nella narrazione letteraria, ancora una volta affrontato sia dal punto di vista teorico, sia sul piano dell'analisi testuale. Il testo che si prenderà in considerazione è Il sistema periodico di Primo Levi.
La parte B affronta criticamente il tema del personaggio, sia dal punto di vista teorico, sia sul piano dell'analisi testuale. Il testo che si prenderà in considerazione è La metamorfosi di Franz Kafka.
La parte C intende presentare e discutere il tema del rapporto tra finzione e realtà nella narrazione letteraria, ancora una volta affrontato sia dal punto di vista teorico, sia sul piano dell'analisi testuale. Il testo che si prenderà in considerazione è Il sistema periodico di Primo Levi.
Prerequisiti
Si consiglia di seguire il corso e sostenere l'esame dopo il primo anno, in modo da avere acquisito in precedenza conoscenze di base in Letteratura italiana e Linguistica italiana.
Metodi didattici
Il corso procederà mediante lezioni frontali e periodici momenti di discussione con il docente. Ciò consentirà di approfondire i problemi discussi e di maturare capacità di analisi, ragionamento e interpretazione, oltre che di apprendere più agevolmente. Gli studenti saranno inoltre incoraggiati a leggere le opere e i saggi in programma già durante il corso, per partecipare più attivamente alle discussioni. Per condividere gli ulteriori materiali eventualmente proposti come spunti, si userà il sito Ariel del corso.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
PARTE A
Roland Barthes, Critica e verità, Torino, Einaudi 2002.
Roland Barthes, La morte dell'autore, in Id., Il brusio della lingua, Torino, Einaudi 1968.
Franco Brioschi, Il testo e l'opera e il Dialogo di Porfirio e di Plotino, in Id., La mappa dell'impero, Milano, Il Saggiatore, 2006, pp. 11-55 e pp. 177-188.
Stanley Fish, C'è un testo in questa classe? e Come riconoscere una poesia quando ne vedete una, in Id., C'è un testo in questa classe?, Torino, Einaudi 1980, pp. 143-178.
PARTE B
Enrico Testa, Eroi e figuranti. Il personaggio nel romanzo, Torino, Einaudi 2009.
Laura Neri, Identità e finzione. Per una teoria del personaggio, Milano Ledizioni 2012.
Franz Kafka, La metamorfosi, Milano, Rizzoli 1985, o edizione a scelta dello studente.
PARTE C
Federico Bertoni, Il testo a quattro mani, limitatamente alla parte II, Le finzioni della teoria, Milano, Ledizioni, pp. 175- 321.
Primo Levi, Il sistema periodico, Torino, Einaudi 2014, o edizione a scelta dello studente.
Fabio Magro, Mauro Sambi (a cura di), Lettura del Sistema periodico di Primo Levi, Padova, University Press (in corso di pubblicazione).
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi indicati nel programma con la seguente bibliografia:
PARTE A
Alberto Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, il Mulino 2015.
PARTE B
Arrigo Stara, L'avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 2004.
PARTE C
Federico Bertoni, Il testo a quattro mani, Milano, Ledizioni 2011, integralmente.
ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
Altre informazioni saranno pubblicate sul portale della didattica Ariel, nel sito dedicato a Critica e teoria della letteratura A-H.
Roland Barthes, Critica e verità, Torino, Einaudi 2002.
Roland Barthes, La morte dell'autore, in Id., Il brusio della lingua, Torino, Einaudi 1968.
Franco Brioschi, Il testo e l'opera e il Dialogo di Porfirio e di Plotino, in Id., La mappa dell'impero, Milano, Il Saggiatore, 2006, pp. 11-55 e pp. 177-188.
Stanley Fish, C'è un testo in questa classe? e Come riconoscere una poesia quando ne vedete una, in Id., C'è un testo in questa classe?, Torino, Einaudi 1980, pp. 143-178.
PARTE B
Enrico Testa, Eroi e figuranti. Il personaggio nel romanzo, Torino, Einaudi 2009.
Laura Neri, Identità e finzione. Per una teoria del personaggio, Milano Ledizioni 2012.
Franz Kafka, La metamorfosi, Milano, Rizzoli 1985, o edizione a scelta dello studente.
PARTE C
Federico Bertoni, Il testo a quattro mani, limitatamente alla parte II, Le finzioni della teoria, Milano, Ledizioni, pp. 175- 321.
Primo Levi, Il sistema periodico, Torino, Einaudi 2014, o edizione a scelta dello studente.
Fabio Magro, Mauro Sambi (a cura di), Lettura del Sistema periodico di Primo Levi, Padova, University Press (in corso di pubblicazione).
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi indicati nel programma con la seguente bibliografia:
PARTE A
Alberto Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, il Mulino 2015.
PARTE B
Arrigo Stara, L'avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 2004.
PARTE C
Federico Bertoni, Il testo a quattro mani, Milano, Ledizioni 2011, integralmente.
ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
Altre informazioni saranno pubblicate sul portale della didattica Ariel, nel sito dedicato a Critica e teoria della letteratura A-H.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma. Per superare l'esame, sarà necessario dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti di ciascuna parte (A, B e C, qualora si prepari l'esame per 9 cfu; A e B, qualora si prepari l'esame per 6 cfu). Agli studenti sarà richiesto non solo di presentare le opere in programma, ma anche di discutere criticamente le questioni affrontate durante il corso. La proprietà di linguaggio e la precisione degli eventuali riferimenti storico-letterari costituiranno un ulteriore elemento di valutazione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
I-Z
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si terranno in presenza e in streaming.
Programma
Il corso affronterà i concetti fondamentali della critica e della teoria della letteratura. Nella parte A si presenteranno i concetti e le teorie fondamentali della narratologia (anche tramite l'analisi di una selezione di racconti di Alice Munro). Nella parte B saranno discussi alcuni concetti fondamentali del discorso critico: tema, stile, intertesto, narrazione, finzione, genere, poesia, letteratura. Nella parte C, infine, si proporranno alcune riflessioni sull'interpretazione, sul ruolo di autori e lettori nell'interpretazione e sul canone letterario.
Ulteriori informazioni saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Ulteriori informazioni saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Metodi didattici
Il corso comprenderà forme diverse di didattica e di studio:
a) lezioni frontali del docente;
b) studio individuale di opere letterarie e saggi critici e teorici;
c) lavoro per gruppi sui testi compresi nel programma del corso: il docente coordinerà la formazione di gruppi di lavoro fra gli studenti frequentanti e all'interno di questi gruppi gli studenti leggeranno e discuteranno i testi in programma. Gli studenti non frequentanti sostituiranno questo lavoro con lo studio individuale;
d) confronto con il docente per gruppi: il lavoro svolto per gruppi sarà discusso con il docente.
Ulteriori informazioni saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
a) lezioni frontali del docente;
b) studio individuale di opere letterarie e saggi critici e teorici;
c) lavoro per gruppi sui testi compresi nel programma del corso: il docente coordinerà la formazione di gruppi di lavoro fra gli studenti frequentanti e all'interno di questi gruppi gli studenti leggeranno e discuteranno i testi in programma. Gli studenti non frequentanti sostituiranno questo lavoro con lo studio individuale;
d) confronto con il docente per gruppi: il lavoro svolto per gruppi sarà discusso con il docente.
Ulteriori informazioni saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Materiale di riferimento
Parte A
Il docente fornirà una dispensa, che potrà essere scaricata dal sito Ariel del corso; a ciascuno studente, inoltre, sarà richiesto di leggere alcuni racconti di Alice Munro, dalle raccolte "Il sogno di mia madre", "Nemico, amico, amante ", "In fuga", "La vista da Castle Rock", "Troppa felicità" e "Uscirne vivi" (indicazioni più precise saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso).
Parte B
Si dovranno studiare i seguenti materiali:
a) una dispensa che sarà fornita dal docente tramite il sito Ariel del corso;
b) Stefania Sini e Franca Sinopoli (a cura di), "Percorsi di teoria e comparatistica letteraria", Pearson, 2021, capp. 2, 4, 7 e 9.
Parte C
Si dovranno studiare i seguenti materiali:
a) una dispensa che sarà fornita dal docente tramite il sito Ariel del corso;
b) Stefania Sini e Franca Sinopoli (a cura di), "Percorsi di teoria e comparatistica letteraria", Pearson, 2021, capp. 3, 6, 10 e 18.
Gli studenti preparino l'esame per 9 cfu dovranno studiare i testi previsti per le parti A, B e C. Gli studenti che preparino l'esame per 6 cfu dovranno studiare i testi previsti per le parti A e B. Indicazioni più precise e complete, per gli studenti dei diversi corsi di laurea e sulle integrazioni per gli studenti non frequentanti, saranno date sul sito Ariel del corso.
Il docente fornirà una dispensa, che potrà essere scaricata dal sito Ariel del corso; a ciascuno studente, inoltre, sarà richiesto di leggere alcuni racconti di Alice Munro, dalle raccolte "Il sogno di mia madre", "Nemico, amico, amante ", "In fuga", "La vista da Castle Rock", "Troppa felicità" e "Uscirne vivi" (indicazioni più precise saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso).
Parte B
Si dovranno studiare i seguenti materiali:
a) una dispensa che sarà fornita dal docente tramite il sito Ariel del corso;
b) Stefania Sini e Franca Sinopoli (a cura di), "Percorsi di teoria e comparatistica letteraria", Pearson, 2021, capp. 2, 4, 7 e 9.
Parte C
Si dovranno studiare i seguenti materiali:
a) una dispensa che sarà fornita dal docente tramite il sito Ariel del corso;
b) Stefania Sini e Franca Sinopoli (a cura di), "Percorsi di teoria e comparatistica letteraria", Pearson, 2021, capp. 3, 6, 10 e 18.
Gli studenti preparino l'esame per 9 cfu dovranno studiare i testi previsti per le parti A, B e C. Gli studenti che preparino l'esame per 6 cfu dovranno studiare i testi previsti per le parti A e B. Indicazioni più precise e complete, per gli studenti dei diversi corsi di laurea e sulle integrazioni per gli studenti non frequentanti, saranno date sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consisterà in un colloquio nel quale gli studenti dovranno discutere criticamente degli argomenti affrontati durante il corso. La proprietà di linguaggio e la precisione dei riferimenti alla letteratura costituiranno un ulteriore elemento di valutazione. Il voto sarà in trentesimi. Ulteriori informazioni saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, 14,00-17,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano
Ricevimento:
Martedì dalle 14,30 alle 17,30, previo appuntamento per mail.
Direzione del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici