Civiltà precolombiane
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso vuole presentare agli studenti una panoramica sulla condizione della donna nella cultura Maya nel contesto della Mesoamerica e delle più recenti riflessioni antropologiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Le studentesse e gli studenti riescono ad aver un quadro articolato della condizione della donna nella cultura Maya nel contesto della Mesoamerica.
Inoltre, diventano consapevoli che le fonti devono essere utilizzate e valutate con spirito critico.
Competenze
Le studentesse e gli studenti acquisiscono la capacità di analizzare i dati archeologici e le fonti etnostoriche con spirito critico.
Le studentesse e gli studenti riescono ad aver un quadro articolato della condizione della donna nella cultura Maya nel contesto della Mesoamerica.
Inoltre, diventano consapevoli che le fonti devono essere utilizzate e valutate con spirito critico.
Competenze
Le studentesse e gli studenti acquisiscono la capacità di analizzare i dati archeologici e le fonti etnostoriche con spirito critico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/ 22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il corso si intitola: La condizione della donna nella cultura Maya e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza.
Unità didattica A - La Mesoamerica e la cultura Maya
Antonio Aimi, Arte azteca, Artedossier [monografia], n. 370, Florence, 2019, pp. 1-50
Antonio Aimi e Raphael Tunesi, L'arte Maya, Artedossier [monografia], n. 294, Florence, pp. 1-50
Nikolai Grube (ed.), Maya: Dei incoronati della foresta vergine, Cologne, 2001, pp. 20-47, 50-64; 86-95, 98-111; 148-171; 172-173; 322-337, 356-383
Antonio Aimi, Le culture preispaniche oltre la "barriera del significato", in: Itinerari di cultura ispano-americana, a cura di: E. Perassi e L. Scarabelli, UTET Università, Novara, 2011, pp. 7-33
Leonardo López and Michelle de Anda, Teotihuacan en Mexico-Tenochtitlan: descubrimientos recientes, nuevas perspectivas, Estudios de Cultura Náhuatl, 2017, n. 54, pp. 17-60
Unità didattica B - La condizione della donna nella cultura Maya: le fonti etnostoriche e i dati archeologici
Landa Diego de, Relazione sullo Yucatán, [1566], capp. I-XXXIII (Qualunque edizione).
Popol Vuh, [1554-1557], (Qualunque edizione).
Antonio Benavides Castillo. Algunas mujeres de Calakmul, Glifos, 2020, 7, 24, pp. 24-35
Miriam Judith Gallegos Gómora, Mujeres mayas en la antigüedad: una mirada arqueológica, Glifos, 2020, 7, 24, pp. 6-15
David A. Freidel and Héctor L. Escobedo, Stelae, Buildings, and People: Reflections on Ritual in the Archaeological Record at El Peru-Waka', Archaeology at El Perú-Waka': Ancient Maya Performances of Ritual, Memory, and Power, a cura di O. Navarro-Farr e M. Rich, University of Arizona Press, Tucson,
pp. 18-33
Simon Martin e Nikolai Grube, Chronicle of the Maya Kings and Queens, Thames & Hudson, Londra, 2000, pp. 68-83, 116-137, 154-175
María Elena Vega Villalobos, El legado de los escultores: un estudio de las firmas de artistas registradas en los monumentos mayas del periodo Clásico Tardío, Anales del Instituto de Investigaciones Estéticas, 2016, 38, 108, pp. 149-169
Unità didattica C - La condizione della donna nella cultura Maya: i modelli interpretativi
Susan Gillespie, Gendering the Hero Twins in the Popol Vuh. Género y Arqueologia en Mesoamérica: Homenaje a Rosemary A. Joyce, M. Rodríguez-Shadow and S. Kellogg (eds.), CEAM, Mexico 2013, pp. 139-151.
Marvin Harris, L'evoluzione del pensiero antropologico, Il Mulino, Bologna, 1971, pp. 242-270.
Lucía Quiñones e José Gamboa, Alianzas matrimoniales entre los Mayas prehispánicos, in: Mujeres en tierras mayas: nuevas miradas, a cura di G. e C. Rosado, Mérida, 2014, pp. 17-38
Irene Silverblatt, Women in States, Annual Review of Anthropology, 1988, 17, pp. 427-460
María Elena Vega Villalobos, Señoras del linaje: un acercamiento a las mujeres y al gobierno maya en el periodo Clásico Tardío, El gobernante en Mesoamérica, M.E. Vega Villalobos and M. Pastrana Flores (eds.), UNAM, Mexico, 2019, pp. 85-120
Il programma del corso è valido fino al 28 febbraio 2023
Unità didattica A - La Mesoamerica e la cultura Maya
Antonio Aimi, Arte azteca, Artedossier [monografia], n. 370, Florence, 2019, pp. 1-50
Antonio Aimi e Raphael Tunesi, L'arte Maya, Artedossier [monografia], n. 294, Florence, pp. 1-50
Nikolai Grube (ed.), Maya: Dei incoronati della foresta vergine, Cologne, 2001, pp. 20-47, 50-64; 86-95, 98-111; 148-171; 172-173; 322-337, 356-383
Antonio Aimi, Le culture preispaniche oltre la "barriera del significato", in: Itinerari di cultura ispano-americana, a cura di: E. Perassi e L. Scarabelli, UTET Università, Novara, 2011, pp. 7-33
Leonardo López and Michelle de Anda, Teotihuacan en Mexico-Tenochtitlan: descubrimientos recientes, nuevas perspectivas, Estudios de Cultura Náhuatl, 2017, n. 54, pp. 17-60
Unità didattica B - La condizione della donna nella cultura Maya: le fonti etnostoriche e i dati archeologici
Landa Diego de, Relazione sullo Yucatán, [1566], capp. I-XXXIII (Qualunque edizione).
Popol Vuh, [1554-1557], (Qualunque edizione).
Antonio Benavides Castillo. Algunas mujeres de Calakmul, Glifos, 2020, 7, 24, pp. 24-35
Miriam Judith Gallegos Gómora, Mujeres mayas en la antigüedad: una mirada arqueológica, Glifos, 2020, 7, 24, pp. 6-15
David A. Freidel and Héctor L. Escobedo, Stelae, Buildings, and People: Reflections on Ritual in the Archaeological Record at El Peru-Waka', Archaeology at El Perú-Waka': Ancient Maya Performances of Ritual, Memory, and Power, a cura di O. Navarro-Farr e M. Rich, University of Arizona Press, Tucson,
pp. 18-33
Simon Martin e Nikolai Grube, Chronicle of the Maya Kings and Queens, Thames & Hudson, Londra, 2000, pp. 68-83, 116-137, 154-175
María Elena Vega Villalobos, El legado de los escultores: un estudio de las firmas de artistas registradas en los monumentos mayas del periodo Clásico Tardío, Anales del Instituto de Investigaciones Estéticas, 2016, 38, 108, pp. 149-169
Unità didattica C - La condizione della donna nella cultura Maya: i modelli interpretativi
Susan Gillespie, Gendering the Hero Twins in the Popol Vuh. Género y Arqueologia en Mesoamérica: Homenaje a Rosemary A. Joyce, M. Rodríguez-Shadow and S. Kellogg (eds.), CEAM, Mexico 2013, pp. 139-151.
Marvin Harris, L'evoluzione del pensiero antropologico, Il Mulino, Bologna, 1971, pp. 242-270.
Lucía Quiñones e José Gamboa, Alianzas matrimoniales entre los Mayas prehispánicos, in: Mujeres en tierras mayas: nuevas miradas, a cura di G. e C. Rosado, Mérida, 2014, pp. 17-38
Irene Silverblatt, Women in States, Annual Review of Anthropology, 1988, 17, pp. 427-460
María Elena Vega Villalobos, Señoras del linaje: un acercamiento a las mujeres y al gobierno maya en el periodo Clásico Tardío, El gobernante en Mesoamérica, M.E. Vega Villalobos and M. Pastrana Flores (eds.), UNAM, Mexico, 2019, pp. 85-120
Il programma del corso è valido fino al 28 febbraio 2023
Prerequisiti
Il corso si tiene interamente in lingua italiana, ma la bibliografia d'esame presuppone delle buone competenze linguistiche in spagnolo e inglese.
Gli studenti che non conoscono lo spagnolo o l'inglese non potranno contare su traduzioni in italiano, pertanto, se interessati al corso, dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma.
Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua spagnola.
Gli studenti che non conoscono lo spagnolo o l'inglese non potranno contare su traduzioni in italiano, pertanto, se interessati al corso, dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma.
Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua spagnola.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, lettura e commento di alcuni dei passi dei testi da portare all'esame.
Materiale di riferimento
Unità didattica A - La Mesoamerica e la cultura Maya
Antonio Aimi, Arte azteca, Artedossier [monografia], n. 370, Firenze, 2019, pp. 1-50
Antonio Aimi e Raphael Tunesi, L'arte Maya, Artedossier [monografia], n. 294, Firenze, pp. 1-50
Nikolai Grube (a cura di), Maya: Dei incoronati della foresta vergine, , Colonia, 2001, pp. 20-47, 50-64; 86-95, 98-111; 148-171; 172-173; 322-337, 356-383
Laura Ibarra, Las ideas sobre la mujer en los tiempos más antiguos de Mesoamérica, Estudios de Cultura Nahuatl, 1996, 26, pp. 117-132
Leonardo López e Michelle de Anda, Teotihuacan en Mexico-Tenochtitlan: descubrimientos recientes, nuevas perspectivas, Estudios de Cultura Náhuatl, 2017, n. 54, pp. 17-60
Unità didattica B - La condizione della donna nella cultura Maya: le fonti etnostoriche e i dati archeologici
Landa Diego de, Relazione sullo Yucatán, [1566], capp. I-XXXIII (Qualunque edizione).
Popol Vuh, [1554-1557], (Qualunque edizione).
Antonio Benavides Castillo. Algunas mujeres de Calakmul, Glifos, 2020, 7, 24, pp. 24-35
Miriam Judith Gallegos Gómora, Mujeres mayas en la antigüedad: una mirada arqueológica, Glifos, 2020, 7, 24, pp. 6-15
David A. Freidel and Héctor L. Escobedo, Stelae, Buildings, and People: Reflections on Ritual in the Archaeological Record at El Peru-Waka', Archaeology at El Perú-Waka': Ancient Maya Performances of Ritual, Memory, and Power, a cura di O. Navarro-Farr e M. Rich, University of Arizona Press, Tucson,
pp. 18-33
Simon Martin e Nikolai Grube, Chronicle of the Maya Kings and Queens, Thames & Hudson, Londra, 2000, pp. 68-83, 116-137, 154-175
María Elena Vega Villalobos, El legado de los escultores: un estudio de las firmas de artistas registradas en los monumentos mayas del periodo Clásico Tardío, Anales del Instituto de Investigaciones Estéticas, 2016, 38, 108, pp. 149-169
Unità didattica C - La condizione della donna nella cultura Maya: i modelli interpretativi
Susan Gillespie, Gendering the Hero Twins in the Popol Vuh. Género y Arqueologia en Mesoamérica: Homenaje a Rosemary A. Joyce, a cura di M. Rodríguez-Shadow e S. Kellogg, CEAM, Città del Messico 2013, pp. 139-151.
Marvin Harris, L'evoluzione del pensiero antropologico, Il Mulino, Bologna, 1971, pp. 242-270;
Rosemary Joyce, Negotiating Sex and Gender in Classic Maya Society, Gender in Pre-Hispanic America, a cura di C. Klein, Dumbarton Oaks, Washington, 2001, pp. 109-141
Irene Silverblatt, Women in States, Annual Review of Anthropology, 1988, 17, pp. 427-460
María Elena Vega Villalobos, Señoras del linaje: un acercamiento a las mujeres y al gobierno maya en el periodo Clásico Tardío, El gobernante en Mesoamérica, a cura di M.E. Vega Villalobos y M. Pastrana Flores, UNAM, Città del Messico, 2019, pp. 85-120
Antonio Aimi, Arte azteca, Artedossier [monografia], n. 370, Firenze, 2019, pp. 1-50
Antonio Aimi e Raphael Tunesi, L'arte Maya, Artedossier [monografia], n. 294, Firenze, pp. 1-50
Nikolai Grube (a cura di), Maya: Dei incoronati della foresta vergine, , Colonia, 2001, pp. 20-47, 50-64; 86-95, 98-111; 148-171; 172-173; 322-337, 356-383
Laura Ibarra, Las ideas sobre la mujer en los tiempos más antiguos de Mesoamérica, Estudios de Cultura Nahuatl, 1996, 26, pp. 117-132
Leonardo López e Michelle de Anda, Teotihuacan en Mexico-Tenochtitlan: descubrimientos recientes, nuevas perspectivas, Estudios de Cultura Náhuatl, 2017, n. 54, pp. 17-60
Unità didattica B - La condizione della donna nella cultura Maya: le fonti etnostoriche e i dati archeologici
Landa Diego de, Relazione sullo Yucatán, [1566], capp. I-XXXIII (Qualunque edizione).
Popol Vuh, [1554-1557], (Qualunque edizione).
Antonio Benavides Castillo. Algunas mujeres de Calakmul, Glifos, 2020, 7, 24, pp. 24-35
Miriam Judith Gallegos Gómora, Mujeres mayas en la antigüedad: una mirada arqueológica, Glifos, 2020, 7, 24, pp. 6-15
David A. Freidel and Héctor L. Escobedo, Stelae, Buildings, and People: Reflections on Ritual in the Archaeological Record at El Peru-Waka', Archaeology at El Perú-Waka': Ancient Maya Performances of Ritual, Memory, and Power, a cura di O. Navarro-Farr e M. Rich, University of Arizona Press, Tucson,
pp. 18-33
Simon Martin e Nikolai Grube, Chronicle of the Maya Kings and Queens, Thames & Hudson, Londra, 2000, pp. 68-83, 116-137, 154-175
María Elena Vega Villalobos, El legado de los escultores: un estudio de las firmas de artistas registradas en los monumentos mayas del periodo Clásico Tardío, Anales del Instituto de Investigaciones Estéticas, 2016, 38, 108, pp. 149-169
Unità didattica C - La condizione della donna nella cultura Maya: i modelli interpretativi
Susan Gillespie, Gendering the Hero Twins in the Popol Vuh. Género y Arqueologia en Mesoamérica: Homenaje a Rosemary A. Joyce, a cura di M. Rodríguez-Shadow e S. Kellogg, CEAM, Città del Messico 2013, pp. 139-151.
Marvin Harris, L'evoluzione del pensiero antropologico, Il Mulino, Bologna, 1971, pp. 242-270;
Rosemary Joyce, Negotiating Sex and Gender in Classic Maya Society, Gender in Pre-Hispanic America, a cura di C. Klein, Dumbarton Oaks, Washington, 2001, pp. 109-141
Irene Silverblatt, Women in States, Annual Review of Anthropology, 1988, 17, pp. 427-460
María Elena Vega Villalobos, Señoras del linaje: un acercamiento a las mujeres y al gobierno maya en el periodo Clásico Tardío, El gobernante en Mesoamérica, a cura di M.E. Vega Villalobos y M. Pastrana Flores, UNAM, Città del Messico, 2019, pp. 85-120
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio, che prevede domande poste dal docente.
Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente e si svolge in italiano.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi del programma, la capacità di contestualizzare gli autori e le loro opere, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente e con l'ufficio competente.
Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente e si svolge in italiano.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi del programma, la capacità di contestualizzare gli autori e le loro opere, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente e con l'ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore