Biotecnologie per la salute e le produzioni animali
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso integrato riguarda le problematiche di adattamento e benessere degli animali in allevamento. In particolare, vengono evidenziate le relazioni tra le biotecnologie applicate e il benessere sia negli animali da laboratorio che nelle specie da reddito e da affezione. Il corso tratterà le basi teoriche che riguardano le cause del danno ossidativo e le sue relazioni con i sistemi di allevamento. Verranno presi in considerazione i marcatori che meglio definiscono lo stato ossidativo in vivo e il loro significato nella valutazione dello stato di salute e di benessere animale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti avranno le conoscenze sulle principali metodologie biotecnologiche di base e avanzate applicate agli animali da reddito e da compagnia, acquisendo competenze per utilizzare alcuni strumenti e software bioinformatici. Le conoscenze acquisite dallo studente riguarderanno anche le basi teoriche dello stress ossidativo e le sue relazioni con lo stato di salute e il benessere degli animali in allevamento. Le competenze dello studente riguarderanno anche la capacità di individuare biomarcatori specifici di stress ossidativo e la loro applicazione nella valutazione del benessere animale in allevamento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve su appuntamento da prendere inviando una mail.
Via dell'Università 6 a Lodi e se a distanza su Teams.
Ricevimento:
Il docente riceve su appuntamento da prendere inviando una mail.
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Via dell'Università 6, Lodi - III piano