Antropologia sociale
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una solida conoscenza dei concetti, dei quadri teorici e degli strumenti metodologici principali dell'Antropologia Sociale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi, lo studente
- conosce in modo pienamente adeguato le teorie e i temi trattati in ambito antropologico, insieme
a una capacità di individuare e discutere i nodi presenti all'interno di essi;
- comprende il vocabolario e gli argomenti che si possono trovare nei campi antropologici di riflessione riguardanti le organizzazioni sociali e i sistemi di pensiero nelle diverse culture.
- ha una conoscenza approfondita delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici che caratterizzano l'antropologia sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi, lo studente
- sa presentare e delineare i principali contributi concettuali dell'antropologia sociale;
- sa applicare le conoscenze apprese in ambito antropologico nell'argomentare tesi, rielaborare
problemi e formulare giudizi critici in rapporto alle tematiche affrontate;
- sa applicare le strutture concettuali delle scienze antropologiche alle dimensioni significative del dibattito culturale contemporaneo.
Al termine del percorso di studi, lo studente
- conosce in modo pienamente adeguato le teorie e i temi trattati in ambito antropologico, insieme
a una capacità di individuare e discutere i nodi presenti all'interno di essi;
- comprende il vocabolario e gli argomenti che si possono trovare nei campi antropologici di riflessione riguardanti le organizzazioni sociali e i sistemi di pensiero nelle diverse culture.
- ha una conoscenza approfondita delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici che caratterizzano l'antropologia sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi, lo studente
- sa presentare e delineare i principali contributi concettuali dell'antropologia sociale;
- sa applicare le conoscenze apprese in ambito antropologico nell'argomentare tesi, rielaborare
problemi e formulare giudizi critici in rapporto alle tematiche affrontate;
- sa applicare le strutture concettuali delle scienze antropologiche alle dimensioni significative del dibattito culturale contemporaneo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
[A-K]
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione del corso originariamente progettato per la didattica esclusivamente in presenza.
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
La registrazione di ogni lezione rimarrà disponibile fino al lunedì della settimana successiva sul team del corso.
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
La registrazione di ogni lezione rimarrà disponibile fino al lunedì della settimana successiva sul team del corso.
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
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Programma
1. Parte in comune programma 6 e 9 cfu
Antropologia sociale: storia della disciplina e principali prospettive teoriche. Introduzione al quadro teorico, alle metodologie di ricerca e alle principali scuole di pensiero interne all'antropologia. Successivamente, particolare attenzione verrà rivolta alla figura di Bronislaw Malinowski e alle sue riflessioni socio-giuridiche.
2. Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Politiche identitarie e diritti indigeni.
In questa parte del corso si affronterà il dibattito antropologico sulla questione indigena e la sua rilevanza nel dibattito antropologico contemporaneo: le politiche di riconoscimento attuate a livello internazionale e nelle arene politiche dei singoli stati, le lotte per i diritti, la valorizzazione dei saperi e delle epistemologie indigene.
Il corso è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche e a tutti gli studenti degli altri corsi di laurea magistrale dell'Ateneo interessati ad apprendere i concetti teorici dell'antropologia sociale. Il corso permette di acquisire i cfu dell'ambito C - Antropologia - utili per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria.
Si veda l'informativa completa nella pagina d'Ateneo dedicata al percorso FOR24 all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/formazione-insegnanti-for24
Antropologia sociale: storia della disciplina e principali prospettive teoriche. Introduzione al quadro teorico, alle metodologie di ricerca e alle principali scuole di pensiero interne all'antropologia. Successivamente, particolare attenzione verrà rivolta alla figura di Bronislaw Malinowski e alle sue riflessioni socio-giuridiche.
2. Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Politiche identitarie e diritti indigeni.
In questa parte del corso si affronterà il dibattito antropologico sulla questione indigena e la sua rilevanza nel dibattito antropologico contemporaneo: le politiche di riconoscimento attuate a livello internazionale e nelle arene politiche dei singoli stati, le lotte per i diritti, la valorizzazione dei saperi e delle epistemologie indigene.
Il corso è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche e a tutti gli studenti degli altri corsi di laurea magistrale dell'Ateneo interessati ad apprendere i concetti teorici dell'antropologia sociale. Il corso permette di acquisire i cfu dell'ambito C - Antropologia - utili per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria.
Si veda l'informativa completa nella pagina d'Ateneo dedicata al percorso FOR24 all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/formazione-insegnanti-for24
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Lavori di gruppo
Discussioni
Lavori di gruppo
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
1) A scelta uno dei seguenti testi:
- Robert Deliège. Storia dell'Antropologia. Bologna, il Mulino, 2008.
- Ugo Fabietti. Storia dell'Antropologia. Bologna, Zanichelli (4° edizione), 2020.
2) Bronislaw Malinowski. Crimini e Costumi nella Società Selvaggia. Brescia, Scholé, Morcelliana, 2020 (ed. or. 1926).
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
A scelta uno dei seguenti testi:
- Stefano Allovio. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza. 2010.
- Maria Sapignoli, Robert K. Hitchcock, Gaetano Mangiameli (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017 (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa)
- Laura Volpi. La Selva Instabile. Indigeni e Genetica nell'Amazzonia Peruviana (titolo provvisorio). Milano, Raffaello Cortina, 2022.
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
1) A scelta uno dei seguenti testi:
- Robert Deliège. Storia dell'Antropologia. Bologna, il Mulino, 2008.
- Ugo Fabietti. Storia dell'Antropologia. Bologna, Zanichelli (4° edizione), 2020.
2) Bronislaw Malinowski. Crimini e Costumi nella Società Selvaggia. Brescia, Scholé, Morcelliana, 2020 (ed. or. 1926)
3) Adriano Favole. La Bussola dell'Antropologo. Orientarsi in un Mare di Culture. Roma-Bari, Laterza, 2015.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
A scelta uno dei seguenti testi:
- Stefano Allovio. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza, 2010.
- Maria Sapignoli, Robert K. Hitchcock, Gaetano Mangiameli (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017. (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa)
- Laura Volpi. La selva instabile. Indigeni e genetica nell'Amazzonia peruviana (titolo provvisorio). Milano, Raffaello Cortina, 2022.
Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
1) A scelta uno dei seguenti testi:
- Robert Deliège. Storia dell'Antropologia. Bologna, il Mulino, 2008.
- Ugo Fabietti. Storia dell'Antropologia. Bologna, Zanichelli (4° edizione), 2020.
2) Bronislaw Malinowski. Crimini e Costumi nella Società Selvaggia. Brescia, Scholé, Morcelliana, 2020 (ed. or. 1926).
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
A scelta uno dei seguenti testi:
- Stefano Allovio. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza. 2010.
- Maria Sapignoli, Robert K. Hitchcock, Gaetano Mangiameli (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017 (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa)
- Laura Volpi. La Selva Instabile. Indigeni e Genetica nell'Amazzonia Peruviana (titolo provvisorio). Milano, Raffaello Cortina, 2022.
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
1) A scelta uno dei seguenti testi:
- Robert Deliège. Storia dell'Antropologia. Bologna, il Mulino, 2008.
- Ugo Fabietti. Storia dell'Antropologia. Bologna, Zanichelli (4° edizione), 2020.
2) Bronislaw Malinowski. Crimini e Costumi nella Società Selvaggia. Brescia, Scholé, Morcelliana, 2020 (ed. or. 1926)
3) Adriano Favole. La Bussola dell'Antropologo. Orientarsi in un Mare di Culture. Roma-Bari, Laterza, 2015.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
A scelta uno dei seguenti testi:
- Stefano Allovio. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza, 2010.
- Maria Sapignoli, Robert K. Hitchcock, Gaetano Mangiameli (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017. (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa)
- Laura Volpi. La selva instabile. Indigeni e genetica nell'Amazzonia peruviana (titolo provvisorio). Milano, Raffaello Cortina, 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale. Essa consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei testi indicati e a verificare le competenze su: quadro teorico, scuole di pensiero, metodologia e temi di ricerca della disciplina.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria e degli argomenti trattati nel corso;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria e degli argomenti trattati nel corso;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
[L-Z]
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione del corso originariamente progettato per la didattica esclusivamente in presenza.
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
La registrazione di ogni lezione rimarrà disponibile fino al lunedì della settimana successiva sul team del corso.
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
La registrazione di ogni lezione rimarrà disponibile fino al lunedì della settimana successiva sul team del corso.
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Programma
1. Parte in comune programma 6 e 9 cfu
Antropologia sociale: storia della disciplina e principali prospettive teoriche. Introduzione al quadro teorico, alle metodologie di ricerca e alle principali scuole di pensiero interne all'antropologia. Successivamente, particolare attenzione verrà rivolta alla figura di Bronislaw Malinowski e alle sue riflessioni socio-giuridiche.
2. Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Politiche identitarie e diritti indigeni.
In questa parte del corso si affronterà il dibattito antropologico sulla questione indigena e la sua rilevanza nel dibattito antropologico contemporaneo: le politiche di riconoscimento attuate a livello internazionale e nelle arene politiche dei singoli stati, le lotte per i diritti, la valorizzazione dei saperi e delle epistemologie indigene.
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche e a tutti gli studenti degli altri corsi di laurea magistrale dell'Ateneo interessati ad apprendere la storia i concetti teorici dell'antropologia sociale. Il corso permette di acquisire i cfu dell'ambito C - Antropologia - utili per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria.
Si veda l'informativa completa nella pagina d'Ateneo dedicata al percorso FOR24 all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/formazione-insegnanti-for24
Antropologia sociale: storia della disciplina e principali prospettive teoriche. Introduzione al quadro teorico, alle metodologie di ricerca e alle principali scuole di pensiero interne all'antropologia. Successivamente, particolare attenzione verrà rivolta alla figura di Bronislaw Malinowski e alle sue riflessioni socio-giuridiche.
2. Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Politiche identitarie e diritti indigeni.
In questa parte del corso si affronterà il dibattito antropologico sulla questione indigena e la sua rilevanza nel dibattito antropologico contemporaneo: le politiche di riconoscimento attuate a livello internazionale e nelle arene politiche dei singoli stati, le lotte per i diritti, la valorizzazione dei saperi e delle epistemologie indigene.
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche e a tutti gli studenti degli altri corsi di laurea magistrale dell'Ateneo interessati ad apprendere la storia i concetti teorici dell'antropologia sociale. Il corso permette di acquisire i cfu dell'ambito C - Antropologia - utili per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria.
Si veda l'informativa completa nella pagina d'Ateneo dedicata al percorso FOR24 all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/formazione-insegnanti-for24
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Lavori di gruppo
Discussioni
Lavori di gruppo
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
1) A scelta uno dei seguenti testi:
- Robert Deliège. Storia dell'Antropologia. Bologna, il Mulino, 2008.
- Ugo Fabietti. Storia dell'Antropologia. Bologna, Zanichelli (4° edizione), 2020.
2) Bronislaw Malinowski. Crimini e Costumi nella Società Selvaggia. Brescia, Scholé, Morcelliana, 2020 (ed. or. 1926).
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
A scelta uno dei seguenti testi:
- Stefano Allovio. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza. 2010.
- Maria Sapignoli, Robert K. Hitchcock, Gaetano Mangiameli (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017 (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa)
- Laura Volpi. La Selva Instabile. Indigeni e Genetica nell'Amazzonia Peruviana (titolo provvisorio). Milano, Raffaello Cortina, 2022.
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
1) A scelta uno dei seguenti testi:
- Robert Deliège. Storia dell'Antropologia. Bologna, il Mulino, 2008.
- Ugo Fabietti. Storia dell'Antropologia. Bologna, Zanichelli (4° edizione), 2020.
2) Bronislaw Malinowski. Crimini e Costumi nella Società Selvaggia. Brescia, Scholé, Morcelliana, 2020 (ed. or. 1926)
3) Adriano Favole. La Bussola dell'Antropologo. Orientarsi in un Mare di Culture. Roma-Bari, Laterza, 2015.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
A scelta uno dei seguenti testi:
- Stefano Allovio. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza, 2010.
- Maria Sapignoli, Robert K. Hitchcock, Gaetano Mangiameli (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017. (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa)
- Laura Volpi. La selva instabile. Indigeni e genetica nell'Amazzonia peruviana (titolo provvisorio). Milano, Raffaello Cortina, 2022.
Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
1) A scelta uno dei seguenti testi:
- Robert Deliège. Storia dell'Antropologia. Bologna, il Mulino, 2008.
- Ugo Fabietti. Storia dell'Antropologia. Bologna, Zanichelli (4° edizione), 2020.
2) Bronislaw Malinowski. Crimini e Costumi nella Società Selvaggia. Brescia, Scholé, Morcelliana, 2020 (ed. or. 1926).
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
A scelta uno dei seguenti testi:
- Stefano Allovio. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza. 2010.
- Maria Sapignoli, Robert K. Hitchcock, Gaetano Mangiameli (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017 (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa)
- Laura Volpi. La Selva Instabile. Indigeni e Genetica nell'Amazzonia Peruviana (titolo provvisorio). Milano, Raffaello Cortina, 2022.
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
1) A scelta uno dei seguenti testi:
- Robert Deliège. Storia dell'Antropologia. Bologna, il Mulino, 2008.
- Ugo Fabietti. Storia dell'Antropologia. Bologna, Zanichelli (4° edizione), 2020.
2) Bronislaw Malinowski. Crimini e Costumi nella Società Selvaggia. Brescia, Scholé, Morcelliana, 2020 (ed. or. 1926)
3) Adriano Favole. La Bussola dell'Antropologo. Orientarsi in un Mare di Culture. Roma-Bari, Laterza, 2015.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
A scelta uno dei seguenti testi:
- Stefano Allovio. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza, 2010.
- Maria Sapignoli, Robert K. Hitchcock, Gaetano Mangiameli (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017. (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa)
- Laura Volpi. La selva instabile. Indigeni e genetica nell'Amazzonia peruviana (titolo provvisorio). Milano, Raffaello Cortina, 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale. Essa consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei testi indicati e a verificare le competenze su: quadro teorico, scuole di pensiero, metodologia e temi di ricerca della disciplina.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria e degli argomenti trattati nel corso;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria e degli argomenti trattati nel corso;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge il giovedì (14:30-16:00) nello studio del professore (Dip. di Filosofia, Via Festa del Perdono 7, Cortile della ghiacciaia, primo piano) e il lunedì (14:30-16:00) in modalità telematica su Teams (in ogni caso, previo appuntamento da richiedere tramite email)
Sede / Teams
Ricevimento:
Mercoledì dalle 10.30 alle 13.30 (in presenza o tramite Teams) su appuntamento.