Advanced logic
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
The course aims to provide students with an overview of the most important formal systems that have been put forward as extensions of, or alternatives to classical logic. More specifically, students will acquire a basic knowledge of the following topics:
- intuitionistic logic
- informational view of logical consequence
- modal and epistemic logics
- non-monotonic logics
The acquired knowledge will be fruitfully employed in teaching, and in all activities requiring the usage of a variety of reasoning tools that are more powerful than elementary logic and more suited to problem-solving in a variety of applications.
- intuitionistic logic
- informational view of logical consequence
- modal and epistemic logics
- non-monotonic logics
The acquired knowledge will be fruitfully employed in teaching, and in all activities requiring the usage of a variety of reasoning tools that are more powerful than elementary logic and more suited to problem-solving in a variety of applications.
Risultati apprendimento attesi
Knowledge and understanding:
- knowledge of the foundations of non-monotonic reasoning;
- knowledge of the main extensions of, and alternatives to classical logic.
- knowledge of the most recent investigations into the relationship between logic and information.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course students are expected to be able to apply the acquired knowledge in order to:
- read and understand original scientific contributions in the field of logic;
- analyze and solve scientific, philosophical and practical problems that do not admit of natural solutions in terms of standard logic.
- knowledge of the foundations of non-monotonic reasoning;
- knowledge of the main extensions of, and alternatives to classical logic.
- knowledge of the most recent investigations into the relationship between logic and information.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course students are expected to be able to apply the acquired knowledge in order to:
- read and understand original scientific contributions in the field of logic;
- analyze and solve scientific, philosophical and practical problems that do not admit of natural solutions in terms of standard logic.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Argomenti del corso:
1 Logica intuizionista e deduzione naturale
2 Ragionamento a profondità limitata
3 Elementi di logica algebrica
4 Logiche non-monotone.
Il Prof. D'Agostino terrà lezioni sugli argomenti 1-2, mentre il Prof. Hosni sugli argomenti 3-4.
L'esame da 6 CFU verterà sui primi 4 argomenti del corso (prime 20 lezioni). Quello da 9 CFU su tutti gli argomenti del corso (30 lezioni).
1 Logica intuizionista e deduzione naturale
2 Ragionamento a profondità limitata
3 Elementi di logica algebrica
4 Logiche non-monotone.
Il Prof. D'Agostino terrà lezioni sugli argomenti 1-2, mentre il Prof. Hosni sugli argomenti 3-4.
L'esame da 6 CFU verterà sui primi 4 argomenti del corso (prime 20 lezioni). Quello da 9 CFU su tutti gli argomenti del corso (30 lezioni).
Prerequisiti
Corso di "Logical Methods".
Metodi didattici
Lezioni frontali. Si seguirà un approccio didattico orientato ai problemi e gli studenti apprenderanno, attraverso esercizi, le tecniche di base per risolvere problemi logici.
Materiale di riferimento
Dispense fornite dai docenti che saranno rese disponibili sul moodle del corso (https://labonline.ctu.unimi.it/course/view.php?id=396). Non è previsto materiale addizionale per gli studenti non frequentanti che potranno chiedere chiarimenti attraverso il forum sul sito Ariel o sulla piattaforma Teams.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica sono le stesse per studenti frequentanti e non frequentanti e consistono in una prova scritta seguita da una discussione orale.
La parte scritta consiste nella presentazione di un elaborato di max 5000 parole su uno degli argomenti del corso, concordato con il docente; la parte orale in una discussione di questo elaborato e alcune domande sugli altri argomenti del corso. La valutazione dipenderà dalla comprensione degli argomenti presentati sia nei loro aspetti concettuali sia nei loro aspetti formali.
La parte scritta consiste nella presentazione di un elaborato di max 5000 parole su uno degli argomenti del corso, concordato con il docente; la parte orale in una discussione di questo elaborato e alcune domande sugli altri argomenti del corso. La valutazione dipenderà dalla comprensione degli argomenti presentati sia nei loro aspetti concettuali sia nei loro aspetti formali.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 10:00-13:00 e via Teams su richiesta
Direzione del Dipartimento di Filosofia, Cortile d’Onore