Zootecnica generale e miglioramento genetico
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo fornire le basi della genetica applicata agli animali domestici. Saranno curati gli aspetti legati alle patologie genetiche, ai principi della loro trasmissione con accenni alle possibilità diagnostiche offerte dalla genetica molecolare ed alla selezione genomica. Il corso fornisce inoltre i principi di miglioramento genetico applicato alle produzioni zootecniche con particolare riferimento alle biotecnologie riproduttive, di genetica molecolare e genomica oggi disponibili. Infine saranno fornite le informazioni relative ai programmi di selezione attivi nelle prinicpali popolazioni zootecniche del territorio nazionale.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di formulare un programma di miglioramento genetico in un allevamento di bovini da latte utilizzando gli strumenti disponibili per la scelta dei riproduttori e utiizzando le conoscenze acquisite nel corso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Genetica veterinaria
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Zootecnica generale e miglioramento genetico
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Siti didattici