Tirocinio (secondo anno)

A.A. 2020/2021
25
Crediti massimi
625
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di condurre ulteriormente lo studente nella realtà lavorativa permettendogli di applicare, sotto la supervisione di personale esperto, le nozioni apprese per quanto riguarda la diagnostica in regime d'urgenza, la diagnostica tramite Tomografia computerizzata e la Risonanza Magnetica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine lo studente dovrà:
- saper applicare i protocolli diagnostici della radiologia convenzionale in situazioni di emergenza
- saper utilizzare un'apparecchiatura TC per eseguire le principali procedure diagnostiche
- saper valutare la qualità tecnica di un esame TC
- saper applicare i protocolli diagnostici in RM
- saper valutare la qualità tecnica di un esame RM
- saper gestire il paziente durante le procedure di Radiodiagnostica tradizionale, TC e RM per quanto di competenza
- saper interagire correttamente sia con l'equipe lavorativa sia con il paziente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Metodi didattici.
Gli studenti, secondo dei turni prestabiliti, svolgeranno le attività pratiche presso le sedi ospedaliere convenzionate. Se la situazione epidemiologica dovesse aggravarsi, parte del tirocinio sarà svolto online, come da delibera del Collegio Didattico Interdipartimentale. Eventuali materiali didattici saranno caricati sulla piattaforma Microsoft Teams. Le lezioni potrebbero anche includere materiali pre-registrati.
Programma e materiale di riferimento.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Il materiale didattico (slides visualizzate durante le lezioni) sarà disponibile sulla piattaforma Micrsoft Teams dedicata all'insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L'esame si svolgerà in forma orale ed in presenza oppure in caso di peggioramento della situazione epidemiologica sarà utilizzata la piattaforma Microsoft Teams. In questo caso la durata della prova sarà di circa 20 minuti.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e verificare l'autonomia di giudizio attraverso la discussione degli argomenti oggetto del corso;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di casi discussi durante il corso o menzionati nei libri di testo;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico delle scienze radiologiche e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e logico, con i dovuti collegamenti al contenuto di altri insegnamenti del Corso di Laurea.

Programma
Conoscenza approfondita dei contenuti del programma del tirocinio del 1°anno.
Esecuzione tecnica delle indagini di diagnostica per immagini convenzionale contrastografica, TC, RM, interventistica vascolare ed extravascolare, neuroradiologia, emodinamica.
Conoscenza e applicazione delle procedure per la preparazione e somministrazione dei mezzi di contrasto.
Prerequisiti
Conoscenza completa dei corsi di "Fondamenti morfologici e funzionali della vita", "Radiobiologia e radioprotezione", "Imaging e tecniche di radiologia convenzionale", "Tecnologie e tecniche di acquisizione in tomografia computerizzata", "Tecnologie e tecniche di acquisizione in radiologia contrastografica", "Tecnologie e tecniche di acquisizione in risonanza magnetica" e "Tecnologie e tecniche di acquisizione in radiologia interventistica e neuroradiologia".
Metodi didattici
Il Tirocinio è un'attività didattica, durante la quale studente opera sotto il controllo diretto di un Tutor Professionale coordinato nelle attività dal Direttore delle Attività professionalizzanti del Corso di Laurea.
Materiale di riferimento
PASSARIELLO: Elementi di tecnica radiologica e diagnostica per immagini.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esecuzione di attività pratiche e procedure operative a simulazione dell'attività svolta a livello professionale.
Al termine di ogni anno le competenze tecnico-pratiche, acquisite durante l'attività di tirocinio professionalizzante, sono sottoposte a valutazione e formalizzazione con voto da parte del Direttore delle attività professionalizzanti in collaborazione con i Tutors Professionali.
Il voto è espresso in 30esimi.
La prenotazione sul portale UNIMIA, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria per lo svolgimento dell'esame.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 25
Pratica - Esercitativa: 625 ore