Storia dell'italia medievale
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia d'Italia tra i secoli V-XV e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali contesti cronologici e istituzionali che la compongono, presentandone gli aspetti politici, sociali, economici e religiosi e discutendo i ruoli che la storiografia ha assegnato alle diverse "Italie medievali" nella costruzione della storia italiana.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità critiche per comprendere i principali nodi tematici e cronologici in merito alla storia del medioevo italiano. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista, in parte in presenza, con contemporanea diffusione in streaming, e in parte in modalità telematica, secondo il calendario che sarà pubblicato dal docente sul sito Ariel dell'insegnamento.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Titolo del corso: "Italie medievali"
Unità didattica 1: Italia post-romana: le molte "Italie" del primo medioevo.
Unità didattica 2: Il regno Italico: dalla conquista carolingia alla lotta per le investiture.
Unità didattica 3: Poteri locali e comuni cittadini
Unità didattica 1: Italia post-romana: le molte "Italie" del primo medioevo.
Unità didattica 2: Il regno Italico: dalla conquista carolingia alla lotta per le investiture.
Unità didattica 3: Poteri locali e comuni cittadini
Prerequisiti
Esame sostenibile solo dopo il superamento di Storia medievale.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture, Roma 2020
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture, Roma 2020
- L. Provero, L'Italia dei poteri locali (X-XIII secolo), Roma 2003
- C. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma 2017
- F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo), Bologna 2012
- J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri cittadini. Guerra conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna 2004
- G. M. Cantarella, Ruggero II, Roma 2020
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
La conoscenza di due fra i seguenti volumi
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture, Roma 2020
- Programma per 9 cfu:
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.
- La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture, Roma 2020
- La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
-- L. Provero, L'Italia dei poteri locali (X-XIII secolo), Roma 2003
- C. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma 2017
- F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo), Bologna 2012
- J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri cittadini. Guerra conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna 2004
- G. M. Cantarella, Ruggero II, Roma 2020.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture, Roma 2020
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture, Roma 2020
- L. Provero, L'Italia dei poteri locali (X-XIII secolo), Roma 2003
- C. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma 2017
- F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo), Bologna 2012
- J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri cittadini. Guerra conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna 2004
- G. M. Cantarella, Ruggero II, Roma 2020
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
La conoscenza di due fra i seguenti volumi
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture, Roma 2020
- Programma per 9 cfu:
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.
- La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture, Roma 2020
- La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
-- L. Provero, L'Italia dei poteri locali (X-XIII secolo), Roma 2003
- C. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma 2017
- F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo), Bologna 2012
- J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri cittadini. Guerra conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna 2004
- G. M. Cantarella, Ruggero II, Roma 2020.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Vignodelli Giacomo
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Vignodelli Giacomo
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Moglia Maddalena
Docente/i
Ricevimento:
venerdì 10.00-13.00 su appuntamento
Settore B