Storia delle teorie musicali
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
La musica è indagata sulla base dei principi teorici, filosofici, estetici che l'hanno caratterizzata nel corso dei secoli.
Risultati apprendimento attesi
Riconoscere alla musica il ruolo di fenomeno complesso, intellettuale prima ancora che sonoro, legato all'epoca e al contesto in cui le diverse manifestazioni musicali sono prodotte e fruite.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Aggiornamenti in merito a aule, orari e modalità di lezione in:
https://www.examenapium.it/daolmi/#teorie
https://www.examenapium.it/daolmi/#teorie
Programma
Invenzione dell'early music
La riscoperta della musica antica, con particolare riferimento al secondo dopoguerra, ha rinnovato l'approccio della pratica musicale, introducendo concetti di autenticità, filologia, prassi storicamente informata che hanno dato vita a un dibattito molto accesso, in gran parte ideologico, che ha trovato solo ora una più ragionevole collocazione storica.
La riscoperta della musica antica, con particolare riferimento al secondo dopoguerra, ha rinnovato l'approccio della pratica musicale, introducendo concetti di autenticità, filologia, prassi storicamente informata che hanno dato vita a un dibattito molto accesso, in gran parte ideologico, che ha trovato solo ora una più ragionevole collocazione storica.
Prerequisiti
Nozioni di teoria musicale
Metodi didattici
Lezione frontale, con partecipazione attiva ad esercitazioni.
Materiale di riferimento
I materiali del corso compariranno durante il semestre alla pagina: https://www.examenapium.it/daolmi/
Il corso farà soprattutto riferimento ai contributi qui in elenco:
- Davide Daolmi, Storia della musica: Dalle origini al Seicento (Firenze: Le Monnier, 2019).
- Nick Wilson, The art of re-enchantment: Making early music in the modern age (New York: Oxford University Press, 2014).
- La Polifonica Ambrosiana (1947-1980): Musica antica nell'Italia del secondo Dopoguerra, ed. Livio Aragona (Lucca: Lim, 2017).
- Recomposing the past: Representations of early music on stage and screen, ed. James Cook, Alexander Kolassa, Adam Whittaker (Abingdon: Routledge, 2018).
- The Oxford handbook of music and medievalism, ed. Stephen C. Meyer, Kirsten Yri (New York: Oxford University Press, 2020).
Il corso farà soprattutto riferimento ai contributi qui in elenco:
- Davide Daolmi, Storia della musica: Dalle origini al Seicento (Firenze: Le Monnier, 2019).
- Nick Wilson, The art of re-enchantment: Making early music in the modern age (New York: Oxford University Press, 2014).
- La Polifonica Ambrosiana (1947-1980): Musica antica nell'Italia del secondo Dopoguerra, ed. Livio Aragona (Lucca: Lim, 2017).
- Recomposing the past: Representations of early music on stage and screen, ed. James Cook, Alexander Kolassa, Adam Whittaker (Abingdon: Routledge, 2018).
- The Oxford handbook of music and medievalism, ed. Stephen C. Meyer, Kirsten Yri (New York: Oxford University Press, 2020).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il candidato proporrà una propria analisi di uno dei brani trattati durante il corso. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d'esame con il docente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, ore 14:30, previa mail. Gli studenti soggetti a restrizioni possono concordare l'incontro su Teams (codice kktubvs).
Via Noto, 6 - primo piano