Storia delle istituzioni nel medioevo europeo

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel corso, destinato a studenti di storia e di altre materie umanistiche già esperti e muniti di conoscenze di base, saranno presentati e discussi testi e documenti sul sistema degli stati italiani ed europei alla fine del Medioevo e nel primo Rinascimento, con una trattazione approfondita e specialistica del dibattito storiografico.
Saranno particolarmente esaminati i temi dell'organizzazione militare, della diplomazia e degli apparati di governo, e il ruolo delle donne all'interno delle strutture di potere. Sarà inoltre considerato il tema del pluralismo istituzionale, ovvero il ruolo di città, comunità, feudi, aggregazioni fazionarie come interlocutori delle nuove istituzioni statali italiane ed europee.
Si lascerà spazio, nell'ultimo modulo, a interventi seminariali degli studenti, concordati con la docente, su argomenti e bibliografia attinenti ai temi del corso, abbinati alla lettura e allo studio di piccoli set di documenti originali o editi.
Le lezioni saranno accompagnate da testi e immagini distribuiti sia in forma cartacea, sia mediante proiezioni, e poi messi a disposizione degli studenti mediante la pubblicazione sul portale ARIEL.
Risultati apprendimento attesi
Le lezioni destinate ai frequentanti, così come le letture previste per i non frequentanti, hanno come obiettivi
- la conoscenza puntuale e critica dei principali argomenti trattati nelle lezioni o nei testi indicati;
- l'acquisizione di strumenti critici di studio e di analisi dei testi;
- la costruzione di una bibliografia sugli argomenti proposti, distinguendo i vari generi di letteratura storica;
- l'utilizzazione di testi nelle principali lingue straniere;
- l'avviamento alla lettura e all'esegesi di documenti originali e al lavoro di ricerca archivistica, in vista della tesi magistrale;
- la capacità di esporre ordinatamente in forma orale le conoscenze acquisite, con lessico appropriato;
(e in particolare, per i frequentanti)
- la presentazione alla classe degli argomenti e degli approfondimenti concordati;
- la partecipazione attiva al lavoro collettivo della classe con interventi e discussioni;
- l'utilizzazione nelle presentazioni dei set di slide in Power Point o in altri formati digitali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione ai possibili sviluppi dell'emergenza sanitaria, si rinvia alle istruzioni date dalle autorità accademiche, che prevedono lezioni sia in aula sia a distanza, con modalità dipendenti dalle zone stabilite dai DPCM. Per le
lezioni tenute sulla piattaforma Teams si raccomanda ad ogni partecipante di inviare un messaggio per ottenere l'inserimento tra gli studenti frequentanti. I filmati delle lezioni, le slide Power Point, i testi, le immagini presentati a lezione saranno visibili sul portale Ariel fino alla fine del corso. Il portale, a cui hanno accesso tutti gli studenti della facoltà di Studi umanistici, servirà anche per dare comunicazioni e avvisi. Per l'orario di ricevimento consultare il "chi e dove". Le modalità di verifica dell'apprendimento non subiranno sostanziali cambiamenti, fatta salva la possibilità di sostenere l'esame mediante la piattaforma Teams, anziché in presenza.

Programma
Monarchie, impero e stati cittadini in Europa, XIII-XV secolo.
Il corso tratterà delle istituzioni politiche degli stati europei fra XIII e XV secolo, con comparazioni e analisi dei diversi sistemi di autorità e potere.
Prerequisiti
Avere sostenuto l'esame di storia medievale e conoscere i principali argomenti della materia trattati nel libro di testo.
Metodi didattici
Gli studenti parteciperanno attivamente alle lezioni e contribuiranno con discussioni ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Testo obbligatorio per tutti:
L. BLANCO, Le origini dello stato moderno. Secoli XI-XV, Carocci, Roma 2020.
Per chi frequenta, altri testi e materiali saranno indicati durante le lezione e pubblicati sul portale Ariel.
Per i non frequentanti, oltre al testo di Blanco, obbligatorio
- G. CHITTOLINI, La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado, Unicopli 2005 (prima ed. Einaudi 1979).
Per l'esame da 6 crediti, per i non frequentanti, sono sufficienti i due testi obbligatori. Per l'esame da 9 crediti, per i non frequentanti, aggiungere un testo a scelta tra i seguenti.

L. Arcangeli, G. Chittolini, F. Del Tredici, E. Rossetti (a cura di), Famiglie e spazi sacri nella Lombardia del Rinascimento, Scalpendi, Milano 2015

S. Carocci, Signorie di Mezzogiorno. Società rurali, poteri aristocratici e monarchia (XII-XIII secolo), Viella, Roma 2014

G. Chittolini, Città, comunità e feudi negli stati dell'italia centro-settentrionale (secoli XIV-XVI), Unicopli, Milano 1996

M.N. Covini, L'esercito del duca. Organizzazione militare e istituzioni al tempo degli Sforza (1450-1480), Roma 1998 (scaricabile da academia.edu)

M.N. Covini, Potere, ricchezza e distinzione a Milano nel Quattrocento. Nuove ricerche su Cicco Simonetta, Bruno Mondadori, Milano 2018

M.N. Covini, La balanza drita. Pratiche di governo, leggi e ordinamenti nel ducato sforzesco, Milano, Franco Angeli, 2007

M. Della Misericordia, Divenire comunità : comuni rurali, poteri locali, identità sociali e territoriali in Valtellina e nella montagna lombarda nel tardo Medioevo, Franco Angeli, Milano 2006

B. Del Bo, Uomini e strutture di uno Stato feudale: il marchesato di Monferrato (1418-1483), LED, Milano 2009

F. Del Tredici, Un'altra nobiltà: storie di (in)distinzione a Milano : secoli XIV-XV, Franco Angeli, Milano 2017

R. Fubini, Italia quattrocentesca: politica e diplomazia nell'età di Lorenzo il Magnifico, Franco Angeli, Milano 1994

P. Grillo, Milano guelfa (1302-1310), Roma, Viella 2013

I. Lazzarini, Fra un principe ed altri stati. Relazioni di potere e forme di servizio a Mantova nell'età di Ludovico Gonzaga, Roma 1996

I. Lazzarini, Communication and Conflict. Italian Diplomacy in the Early Renaissance, 1350-1520, Oxford U.P. 2015

L. Martines, La congiura dei Pazzi: intrighi politici, sangue e vendetta nella Firenze dei Medici, Mondadori, Milano 2004

F. Pagnoni, Brescia viscontea (1337-1403), Organizzazione territoriale, identità cittadina e politiche di governo negli anni della prima dominazione milanese, Milano, Unicopli 2013

R. Rao, Signori di Popolo. Signoria cittadina e società comunale nell'Italia nord-occidentale, 1275-1350, Franco Angeli, Milano 2011

E. Roveda, Uomini, terre e acque: studi sull'agricoltura della Bassa lombarda tra XV e XVII secolo, Milano 2012

F. Senatore, «Uno mundo de carta». Forme e strutture della diplomazia sforzesca, Napoli 1998

A. Settia, Castelli e villaggi nell'Italia padana, Napoli 1984

F. Somaini, Processi costitutivi, dinamiche politiche e strutture istituzionali dello Stato visconteo-sforzesco, in Comuni e signorie nell'Italia settentrionale: la Lombardia (Storia d'Italia diretta da G. Galasso, vol. VI), Torino 1998

L. Tanzini, F.P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente, Roma 2020 (testo suggerito per chi volesse rinfrescare e approfondire la preparazione manualistica)

M. Vallerani (a cura di), Tecniche di potere nel tardo Medioevo. Regimi comunali e signorie in Italia, Viella, Roma 2010.

E. Welch, Art and authority in Renaissance Milan, Yale University Press, New Haven 1995
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale.
La valutazione terrà conto:
- della conoscenza dei contenuti dei testi in programma, delle lezioni e dei relativi materiali distribuiti
- della capacità di leggere criticamente le opere storiografiche proposte
- della qualità dell'esposizione: chiarezza e proprietà lessicale.
Eventuali problemi o difficoltà personali che possano condizionare la prova d'esame possono essere segnalati alla docente, prima dell'esame, in un colloquio privato.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
I colloqui, via Teams o di persona, si prenotano scrivendo alla docente, [email protected]
Settore B - Aula B 23 oppure Teams (Ricevimento Covini - codice ekuhtqk).