Sociologia dei processi culturali
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Offrire una solida base di concetti fondativi della disciplina sociologica, con particolare riferimento alla sociologia della cultura.
Risultati apprendimento attesi
Padroneggiare i concetti base della disciplina sociologica, acquisire i principali di schemi di analisi socio-culturale e trarre spunti significativi per il loro impiego nella ricerca socio-culturale in relazione a fenomeni di particolare rilevanza nelle società contemporanee.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Primo semestre
La didattica si svolgerà completamente in remoto.
Si prevedono quindi una lezione videoregistrata caricata su Moodle e una lezione sincrona su Teams, con link alla diretta sempre accessibile attraverso la piattaforma Moodle. La funzione delle lezioni sincrone è di sollecitare il dialogo fra studenti e docenti, nei limiti dei grandi numeri del corso, attraverso momenti di chiarificazione collettiva sul lavoro svolto a casa sul materiale assegnato e l'uso di strumenti di sondaggio istantaneo, creazione di wordcloud e altre attività tutte reperibili tramite Moodle, piattaforma alla quale occorre accedere col proprio account prima del corso. Per i frequentanti, le attività di verifica dell'apprendimento (vedi dettagli nella sezione dedicata) saranno in itinere, con cadenza settimanale, tramite test sulla piattaforma Moodle, piccoli lavori di gruppo attorno ai testi di studio, e una piccola esercitazione di ricerca empirica da sottoporre al docente in finestre previste prima di ogni sessione di esame.
I frequentanti dovranno ogni settimana visualizzare la lezione asincrona, leggere il materiale messo a disposizione dai docenti sulla piattaforma Moodle e lavorarci secondo modalità che saranno indicate durante il corso, in gruppi di 10 persone creati sempre tramite Moodle. Le domande e le riflessioni sviluppate nel lavoro a casa costituiranno la base su cui si svolgerà la lezione sincrona successiva. L'ammontare delle letture settimanali sarà di circa 50/55 pagine, suddivise fra lettura del libro di testo e dispense fornite dal docente lezione per lezione.
I non frequentanti troveranno caricate su Moodle le lezioni asincrone e quelle sincrone registrate, assieme al resto del materiale messo a disposizione (dispense, power point, link a risorse esterne, ecc.)
Si prevedono quindi una lezione videoregistrata caricata su Moodle e una lezione sincrona su Teams, con link alla diretta sempre accessibile attraverso la piattaforma Moodle. La funzione delle lezioni sincrone è di sollecitare il dialogo fra studenti e docenti, nei limiti dei grandi numeri del corso, attraverso momenti di chiarificazione collettiva sul lavoro svolto a casa sul materiale assegnato e l'uso di strumenti di sondaggio istantaneo, creazione di wordcloud e altre attività tutte reperibili tramite Moodle, piattaforma alla quale occorre accedere col proprio account prima del corso. Per i frequentanti, le attività di verifica dell'apprendimento (vedi dettagli nella sezione dedicata) saranno in itinere, con cadenza settimanale, tramite test sulla piattaforma Moodle, piccoli lavori di gruppo attorno ai testi di studio, e una piccola esercitazione di ricerca empirica da sottoporre al docente in finestre previste prima di ogni sessione di esame.
I frequentanti dovranno ogni settimana visualizzare la lezione asincrona, leggere il materiale messo a disposizione dai docenti sulla piattaforma Moodle e lavorarci secondo modalità che saranno indicate durante il corso, in gruppi di 10 persone creati sempre tramite Moodle. Le domande e le riflessioni sviluppate nel lavoro a casa costituiranno la base su cui si svolgerà la lezione sincrona successiva. L'ammontare delle letture settimanali sarà di circa 50/55 pagine, suddivise fra lettura del libro di testo e dispense fornite dal docente lezione per lezione.
I non frequentanti troveranno caricate su Moodle le lezioni asincrone e quelle sincrone registrate, assieme al resto del materiale messo a disposizione (dispense, power point, link a risorse esterne, ecc.)
Programma
Il corso intende fornire alcuni strumenti teorici e pratici per indagare i processi culturali nella vita quotidiana. Il programma si articola in due parti. Nella prima parte viene proposto un percorso che muove dalla nozione di cultura e si sofferma sulla sua incorporazione, sulla formazione delle categorie di classificazione, sull'operato del senso comune, sulla costruzione sociale dei gusti, delle gerarchie, dei confini simbolici, il rapporto con la sessualità e la costruzione del genere e le tecniche del corpo, permettendo di studiare la cultura in azione nei diversi ambiti della vita sociale. Nella seconda parte, mediante un richiamo a studi classici e contemporanei, ci si soffermerà sulle pratiche temporali, spaziali e corporee, toccando temi quali la costruzione di confini, il senso dell'abitare, il rapporto fra tempi sociali e tempi soggettivi, la memoria collettiva, il significato sociale dell'età e delle generazioni, i processi sociali che regolano la nascita e la morte, facendo ricorso a esempi tratti da film e romanzi e a dinamiche di specifici campi sociali come, ad esempio, quello artistico, del tempo libero, dei consumi. In sintesi, si cercherà di leggere in chiave sociologica le differenti connotazioni che il concetto di cultura assume e i suoi legami con le molteplici sfere della realtà quotidiana.
Prerequisiti
Buona cultura umanistica, curiosità e attitudine a osservare e descrivere il mondo.
Metodi didattici
Il corso seguirà una modalità flipped. La principale piattaforma didattica di riferimento sarà Moodle. Al suo interno verranno di volta in volta pubblicati attività e materiali utili per ciascuna lezione, le videolezioni registrate e i link alla piattaforma Teams, che verrà utilizzata per la fruizione delle lezioni in modalità sincrona. La piattaforma didattica Ariel verrà usata solo come piattaforma "Mirror" per l'archiviazione delle informazioni di base e degli avvisi
La struttura generale delle lezioni sarà dunque la seguente:
- Mercoledì: lezione sincrona. La lezione si concentrerà sul chiarimento di dubbi e spunti di riflessione emersi dalla lettura dei testi (e relativi lavori svolti a casa) nonché dalla visione della videolezione della settimana precedente. Inoltre, tramite strumenti per sondaggi istantanei, creazione di wordcloud e altre risorse interattive si volgerà un primo sguardo induttivo ai contenuti della lezione successiva.
- Giovedì: videolezione asincrona in cui si illustrano in maniera frontale i temi del corso, corredati da testi, slide ed eventuale materiale video
La struttura generale delle lezioni sarà dunque la seguente:
- Mercoledì: lezione sincrona. La lezione si concentrerà sul chiarimento di dubbi e spunti di riflessione emersi dalla lettura dei testi (e relativi lavori svolti a casa) nonché dalla visione della videolezione della settimana precedente. Inoltre, tramite strumenti per sondaggi istantanei, creazione di wordcloud e altre risorse interattive si volgerà un primo sguardo induttivo ai contenuti della lezione successiva.
- Giovedì: videolezione asincrona in cui si illustrano in maniera frontale i temi del corso, corredati da testi, slide ed eventuale materiale video
Materiale di riferimento
Mario de Benedittis, Sociologia della cultura, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Dispense fornite dal docente lezione per lezione (totale: 400 pagine circa)
Dispense fornite dal docente lezione per lezione (totale: 400 pagine circa)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il voto finale di chi sceglie di frequentare il corso sarà l'esito di una ponderazione di tre prove, secondo i valori percentuali espressi tra parentesi:
- Test (40%): gli studenti eseguiranno un breve test a risposta chiusa ogni settimana per un totale di 9 test. Il voto sarà costituito dalla media dei 6 test che hanno ottenuto risultato migliore, laddove almeno 4 siano sufficienti. Se uno studente risulterà nel complesso insufficiente in questa fase, dovrà sostenere l'intero esame secondo le modalità previste dal percorso da non frequentante
- Lavoro di gruppo (20%): ogni settimana, partendo dai saggi letti, dal manuale e dalla lezione asincrona della settimana precedente, il gruppo dovrà postare sulla piattaforma moodle un breve output le cui specifiche saranno fornite a inizio corso, che costituirà parte di ciò che verrà commentato durante le lezioni sincrone. Alla fine dell'intero percorso, verranno valutati due di questi lavori per ogni gruppo: uno scelto dal gruppo stesso, uno sorteggiato dal docente fra i rimanenti (il primo non sarà valutato, servendo come "palestra" per imparare ciò che si richiede)
- Tesina (40%): elaborato individuale (indicazioni precise su numero pagine ecc saranno fornite al momento della attribuzione del compito, a fine corso) da presentare con almeno 15 giorni di anticipo rispetto all'appello di esame a cui si intenderà partecipare. La tesina verterà sull'analisi sociologicamente orientata di una situazione personale di vita quotidiana, attraverso l'impiego dei concetti presi in esame durante il corso, facendo riferimento ai saggi e ai materiali analizzati in precedenza
Gli studenti non frequentanti saranno valutati sul medesimo programma dei frequentanti: il testo indicato in bibliografia e le dispense pubblicate su Moodle. L'esame sarà costituito da una prova in due parti. La prima parte consisterà in un test composto da domande a risposta chiusa volto a valutare la conoscenza di tutto il materiale bibliografico in programma, delle dispense e dei contenuti delle videolezioni caricate. Questa parte dell'esame è da considerarsi propedeutica al proseguimento della prova: una valutazione negativa, dunque, comporterà il non superamento dell'esame. La seconda parte dell'esame consisterà in due domande aperte da svolgere nell'arco di due ore. Nella prima agli studenti verrà fornito un testo da commentare. Nella seconda, si chiederà di analizzare una situazione di vita quotidiana impiegando i concetti appresi durante il corso. Il voto finale sarà costituito per il 40% dal risultato dello scritto a domande chiuse, per il 30% dalla risposta alla prima domanda aperta e per il 30% dalla risposta alla seconda.
- Test (40%): gli studenti eseguiranno un breve test a risposta chiusa ogni settimana per un totale di 9 test. Il voto sarà costituito dalla media dei 6 test che hanno ottenuto risultato migliore, laddove almeno 4 siano sufficienti. Se uno studente risulterà nel complesso insufficiente in questa fase, dovrà sostenere l'intero esame secondo le modalità previste dal percorso da non frequentante
- Lavoro di gruppo (20%): ogni settimana, partendo dai saggi letti, dal manuale e dalla lezione asincrona della settimana precedente, il gruppo dovrà postare sulla piattaforma moodle un breve output le cui specifiche saranno fornite a inizio corso, che costituirà parte di ciò che verrà commentato durante le lezioni sincrone. Alla fine dell'intero percorso, verranno valutati due di questi lavori per ogni gruppo: uno scelto dal gruppo stesso, uno sorteggiato dal docente fra i rimanenti (il primo non sarà valutato, servendo come "palestra" per imparare ciò che si richiede)
- Tesina (40%): elaborato individuale (indicazioni precise su numero pagine ecc saranno fornite al momento della attribuzione del compito, a fine corso) da presentare con almeno 15 giorni di anticipo rispetto all'appello di esame a cui si intenderà partecipare. La tesina verterà sull'analisi sociologicamente orientata di una situazione personale di vita quotidiana, attraverso l'impiego dei concetti presi in esame durante il corso, facendo riferimento ai saggi e ai materiali analizzati in precedenza
Gli studenti non frequentanti saranno valutati sul medesimo programma dei frequentanti: il testo indicato in bibliografia e le dispense pubblicate su Moodle. L'esame sarà costituito da una prova in due parti. La prima parte consisterà in un test composto da domande a risposta chiusa volto a valutare la conoscenza di tutto il materiale bibliografico in programma, delle dispense e dei contenuti delle videolezioni caricate. Questa parte dell'esame è da considerarsi propedeutica al proseguimento della prova: una valutazione negativa, dunque, comporterà il non superamento dell'esame. La seconda parte dell'esame consisterà in due domande aperte da svolgere nell'arco di due ore. Nella prima agli studenti verrà fornito un testo da commentare. Nella seconda, si chiederà di analizzare una situazione di vita quotidiana impiegando i concetti appresi durante il corso. Il voto finale sarà costituito per il 40% dal risultato dello scritto a domande chiuse, per il 30% dalla risposta alla prima domanda aperta e per il 30% dalla risposta alla seconda.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
De Benedittis Mario
L-Z
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si terranno in videoconferenza utilizzando Teams.Chi porta il programma da frequentante, deve fare riferimento a tutte le lezioni, i materiali e le risorse pubblicate nel corso online L'esame è orale e viene svolto in Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. Nel corso online vengono pubblicati e costantemente aggiornati i dettagli e i calendari degli orali.
Programma
Il corso intende fornire alcuni strumenti teorici e pratici per indagare i processi culturali nella vita quotidiana. Il programma si articola in una duplice direzione. In una prima parte, viene proposto un percorso che muove dalla nozione di cultura e si sofferma sulla sua incorporazione, sulla formazione delle categorie di classificazione, sull'operato del senso comune, sulla costruzione sociale dei gusti, delle gerarchie, dei confini simbolici, permettendo di studiare la cultura in azione nei diversi ambiti della vita sociale. Nella seconda parte si approfondiranno i processi culturali legati al mondo tecnologico e digitale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e presentazioni powerpoint
Materiale di riferimento
Bibliografia
- Mario de Benedittis, Sociologia della cultura, Roma-Bari, Laterza, 2013
- Pierre Bourdieu, Sul concetto di campo in sociologia, Roma, Armando editore
- Alessandro Lolli, La guerra dei meme, Effequ, 2017
- Filippo Domaneschi, Insultare gli altri, Einaudi, 2020
- Mario de Benedittis, Sociologia della cultura, Roma-Bari, Laterza, 2013
- Pierre Bourdieu, Sul concetto di campo in sociologia, Roma, Armando editore
- Alessandro Lolli, La guerra dei meme, Effequ, 2017
- Filippo Domaneschi, Insultare gli altri, Einaudi, 2020
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Frequentanti
Prova scritta con tre domande aperte.
Per i frequentanti, limitatamente al primo appello, vi sarà la possibilità di fare una presentazione in aula finale, concordata con il docente. In questo caso il voto finale sarà una media tra il risultato dello scritto e quello della presentazione.
Non frequentanti
Prova scritta con tre domande aperte.
Prova scritta con tre domande aperte.
Per i frequentanti, limitatamente al primo appello, vi sarà la possibilità di fare una presentazione in aula finale, concordata con il docente. In questo caso il voto finale sarà una media tra il risultato dello scritto e quello della presentazione.
Non frequentanti
Prova scritta con tre domande aperte.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Ricci Oscar
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 14.30 alle 16.30 e mercoledì dalle 14.30 alle 15.30 prenotandosi via mail
1° piano, stanza 1044 (Sesto)