New generation data models and dbmss
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è introdurre gli studenti ai modelli dei dati di nuova generazione che sono alternativi o estendono il modello relazionale. Nello specifico verranno presentati i modelli che permettono di rappresentare informazione con struttura complessa, modelli che permettono di rappresentare informazioni semi-strutturate e modelli per gestiscono un recupero efficiente e scalabile di grosse masse di dati. Verranno inoltre presentate le estensioni di Oracle per la gestione di queste tipologie di informazioni e alcuni sistemi che sono stati proposti dal movimento NoSQL
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire le capacità di progettare e realizzare basi di dati che richiedono di gestire queste tipologie di informazioni. Inoltre, dovrà essere in grado di sviluppare interrogazioni che sfruttano le estensioni del linguaggio SQL per accedere a tali informazioni ed essere in grado di decidere quale modello e quale sistema è meglio utilizzare a seconda delle caratteristiche del dominio applicativo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono, perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sul sito Ariel dell'insegnamento. Il link per seguire la lezione su Zoom verrà messo a disposizione sul sito Ariel del corso, così come tutto il materiale didattico e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.
Materiali di riferimento:
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Tutto il materiale didattico di supporto verrà reso disponibile sempre attraverso la piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
In caso di emergenza, la prova scritta verrà sostituita da una prova scritta più breve e da un esame orale. la prova scritta ridotta serve a preparare la base per la discussione orale e sarà organizzata utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall'Università.
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono, perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sul sito Ariel dell'insegnamento. Il link per seguire la lezione su Zoom verrà messo a disposizione sul sito Ariel del corso, così come tutto il materiale didattico e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.
Materiali di riferimento:
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Tutto il materiale didattico di supporto verrà reso disponibile sempre attraverso la piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
In caso di emergenza, la prova scritta verrà sostituita da una prova scritta più breve e da un esame orale. la prova scritta ridotta serve a preparare la base per la discussione orale e sarà organizzata utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall'Università.
Programma
L'insegnamento affronta le seguente tematiche:
- Modello dei dati relazionali ad oggetti
o Progettazione di una base di dati orientata agli oggetti
o Interrogazioni navigazionali
o Il modello relazionale ad oggetti di Oracle
- Gestione e trattamento di documenti XML
o XML, DTD, XML schema
o Memorizzazione di documenti XML (approcci nativi o enabled)
o Xpath e Xquery
o I costrutti XML-SQL in Oracle
- Il movimento noSQL
o I sistemi "Keyword-based" e "Column family"
o I sistemi "document-based" (MongoDB e il suo linguaggio di navigazione)
o Graph based (neo4J e il suo linguaggio Cypher)
- Modello dei dati relazionali ad oggetti
o Progettazione di una base di dati orientata agli oggetti
o Interrogazioni navigazionali
o Il modello relazionale ad oggetti di Oracle
- Gestione e trattamento di documenti XML
o XML, DTD, XML schema
o Memorizzazione di documenti XML (approcci nativi o enabled)
o Xpath e Xquery
o I costrutti XML-SQL in Oracle
- Il movimento noSQL
o I sistemi "Keyword-based" e "Column family"
o I sistemi "document-based" (MongoDB e il suo linguaggio di navigazione)
o Graph based (neo4J e il suo linguaggio Cypher)
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito specifico per questo corso se non l'interesse per le problematiche di gestione dei dati.
Metodi didattici
Il corso viene tenuto in aule informatizzate in modo da poter provare insieme agli studenti le funzionalità dei linguaggi proposti durante le lezioni e di verificare le principali caratteristiche dei sistemi di gestione dati e i linguaggi di interrogazione. Gli studenti possono quindi seguire il docente nella progettazione e realizzazione di basi di dati che sfruttano modelli di nuova generazione.
Materiale di riferimento
Sito web:
https://mmesitimddng.ariel.ctu.unimi.it/
Un elenco dettagliato degli argomenti trattati, lezione per lezione, viene pubblicato e aggiornato sul sito web dell'insegnamento.
Gli argomenti trattati sono ampiamente trattati su Web e non viene adottato un libro specifico.
Ulteriore materiale integrativo, esercizi svolti e dispense, preparati dal docente, viene reso disponibile sul sito web dell'insegnamento.
https://mmesitimddng.ariel.ctu.unimi.it/
Un elenco dettagliato degli argomenti trattati, lezione per lezione, viene pubblicato e aggiornato sul sito web dell'insegnamento.
Gli argomenti trattati sono ampiamente trattati su Web e non viene adottato un libro specifico.
Ulteriore materiale integrativo, esercizi svolti e dispense, preparati dal docente, viene reso disponibile sul sito web dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una esercitazione pratica e di una prova scritta.
L'esercitazione pratica consiste nella progettazione e sviluppo di una base di dati relazionale ad oggetti che prevede la memorizzazione e processamento di documenti XML. L'esercitazione pratica può essere sostituita da un approfondimento studio di un sistema di basi di dati di nuova generazione che ricade nel movimento nosql. All'esercitazione pratica/approfondimento viene dato un punteggio da -2 a +3 che viene sommato al voto dello scritto.
La prova scritta verte a verificare le capacità dello studente nel progettare e realizzare una base di dati utilizzando un modello dei dati di nuova generazione (relazionale ad oggetti, XML, o nosql) e nel realizzare operazioni con i linguaggi offerti da tali modelli. La prova scritta può essere sostituita da due compitini che verranno assegnato durante il corso. Alla prova scritta (e a ciascun compitino) viene assegnata una valutazione in trentesimi.
L'esame si conclude sommando al voto dello scritto l'incremento ottenuto dopo la discussione del progetto. Gli studenti interessati ad aumentare il voto ottenuto possono sostenere una prova orale (che è comunque facoltativa).
L'esercitazione pratica consiste nella progettazione e sviluppo di una base di dati relazionale ad oggetti che prevede la memorizzazione e processamento di documenti XML. L'esercitazione pratica può essere sostituita da un approfondimento studio di un sistema di basi di dati di nuova generazione che ricade nel movimento nosql. All'esercitazione pratica/approfondimento viene dato un punteggio da -2 a +3 che viene sommato al voto dello scritto.
La prova scritta verte a verificare le capacità dello studente nel progettare e realizzare una base di dati utilizzando un modello dei dati di nuova generazione (relazionale ad oggetti, XML, o nosql) e nel realizzare operazioni con i linguaggi offerti da tali modelli. La prova scritta può essere sostituita da due compitini che verranno assegnato durante il corso. Alla prova scritta (e a ciascun compitino) viene assegnata una valutazione in trentesimi.
L'esame si conclude sommando al voto dello scritto l'incremento ottenuto dopo la discussione del progetto. Gli studenti interessati ad aumentare il voto ottenuto possono sostenere una prova orale (che è comunque facoltativa).
Docente/i