Metodologia della ricerca sociale
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla logica che guida la progettazione, la realizzazione e l'analisi critica di una ricerca empirica. Il programma si divide in tre moduli: nel primo viene affrontato il linguaggio delle ricerca sociale; nel secondo il paradigma "misurativo", di cui il sondaggio (poll) e l'inchiesta campionaria (survey) sono i principali metodi; infine, nel terzo modulo, si tratterà del paradigma qualitativo (intervista discorsiva, focus group ed etnografia).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- conoscenze per comprendere in modo pienamente adeguato il variegato campo dell'epistemologia delle scienze sociali e della metodologia della ricerca sociale, i cui dispositivi concettuali e strumenti vengono usati da diverse discipline ed approcci: filosofico, sociologico, politologico, economico, psicologico, pedagogico ecc.
- affrontare i problemi etici e i dilemmi morali che si incontrano conducendo una ricerca empirica.
- trasmettere le conoscenze necessarie per comprendere in maniera approfondita i dispositivi concettuali implicati nei saperi scientifici, secondo le diverse alternative teorico-pratiche utili alla conduzione di una ricerca empirica.
- Approfondire i seguenti metodi: il sondaggio, l'intervista discorsiva, il focus group e l'etnografia. Per ciascuno di essi si affronteranno gli specifici e particolari problemi epistemologici (il problema dell'osservatore, la natura convenzionale e contestuale del dato ecc.), metodologici (la relazione ricercatore-partecipanti, la qualità del dato ecc.) e tecnici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- applicare le conoscenze apprese per rielaborare problemi etici e morali, condurre ricerche empiriche nei campi filosofico, sociologico, politologico, economico, psicologico, pedagogico ecc. e su questa base maturare giudizi critici
- confrontare criticamente le diverse metodologie e alternative teorico-pratiche per la conduzione di una ricerca empirica
Autonomia di giudizio
- sviluppare competenze specifiche che consentano al/la singolo/a student*, in base anche alle sue preferenze teoriche e personali, di condurre una ricerca empirica tenendo conto dei vincoli, risorse ed opportunità presenti in ciascuna situazione o organizzazione, al fine di sviluppare una ricerca ad hoc o su misura (tailored).
Competenze:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese nei diversi campi della disciplina, e di adottare le diverse prospettive metodologiche e di ricerca proposte
1. Abilità comunicative
Mediante l'esercitazione gli studenti impareranno a lavorare in gruppo. Attraverso l'esposizione dei risultati dell'esercitazione gli studenti impareranno a stendere un breve report (mediante il programma PowerPoint o altro). Le presentazioni alla classe insegneranno loro a comunicare in pubblico.
2. Capacità di apprendere
L'esercitazione in piccoli gruppi permetterà agli studenti di apprendere riflessivamente i contenuti veicolati dal docente nelle lezioni frontali.
3. Sapere ed esperienza (per gli studenti frequentanti)
Gli studenti frequentanti che vorranno svolgere l'esercitazione pratica (di gruppo), avranno una prima socializzazione alla ricerca empirica. L'esercitazione si presenta come un valore aggiunto, che aiuta a superare i limiti di un corso tradizionale, affinché le conoscenze si incarnino anche nell'esperienza (sapere vs. saper fare; know versus know-how). L'esercitazione serve anche ad accrescere competenze utili per il futuro: colloqui di lavoro e prove di gruppo, coordinamento di gruppi, capacità espositive, lavorare in gruppo ecc. che vengono spesso richieste nelle grandi aziende. L'effetto secondario dell'esercitazione è conoscersi, fare amicizia, empatia (senso dell'altro), imparare a coordinarsi.
- conoscenze per comprendere in modo pienamente adeguato il variegato campo dell'epistemologia delle scienze sociali e della metodologia della ricerca sociale, i cui dispositivi concettuali e strumenti vengono usati da diverse discipline ed approcci: filosofico, sociologico, politologico, economico, psicologico, pedagogico ecc.
- affrontare i problemi etici e i dilemmi morali che si incontrano conducendo una ricerca empirica.
- trasmettere le conoscenze necessarie per comprendere in maniera approfondita i dispositivi concettuali implicati nei saperi scientifici, secondo le diverse alternative teorico-pratiche utili alla conduzione di una ricerca empirica.
- Approfondire i seguenti metodi: il sondaggio, l'intervista discorsiva, il focus group e l'etnografia. Per ciascuno di essi si affronteranno gli specifici e particolari problemi epistemologici (il problema dell'osservatore, la natura convenzionale e contestuale del dato ecc.), metodologici (la relazione ricercatore-partecipanti, la qualità del dato ecc.) e tecnici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- applicare le conoscenze apprese per rielaborare problemi etici e morali, condurre ricerche empiriche nei campi filosofico, sociologico, politologico, economico, psicologico, pedagogico ecc. e su questa base maturare giudizi critici
- confrontare criticamente le diverse metodologie e alternative teorico-pratiche per la conduzione di una ricerca empirica
Autonomia di giudizio
- sviluppare competenze specifiche che consentano al/la singolo/a student*, in base anche alle sue preferenze teoriche e personali, di condurre una ricerca empirica tenendo conto dei vincoli, risorse ed opportunità presenti in ciascuna situazione o organizzazione, al fine di sviluppare una ricerca ad hoc o su misura (tailored).
Competenze:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese nei diversi campi della disciplina, e di adottare le diverse prospettive metodologiche e di ricerca proposte
1. Abilità comunicative
Mediante l'esercitazione gli studenti impareranno a lavorare in gruppo. Attraverso l'esposizione dei risultati dell'esercitazione gli studenti impareranno a stendere un breve report (mediante il programma PowerPoint o altro). Le presentazioni alla classe insegneranno loro a comunicare in pubblico.
2. Capacità di apprendere
L'esercitazione in piccoli gruppi permetterà agli studenti di apprendere riflessivamente i contenuti veicolati dal docente nelle lezioni frontali.
3. Sapere ed esperienza (per gli studenti frequentanti)
Gli studenti frequentanti che vorranno svolgere l'esercitazione pratica (di gruppo), avranno una prima socializzazione alla ricerca empirica. L'esercitazione si presenta come un valore aggiunto, che aiuta a superare i limiti di un corso tradizionale, affinché le conoscenze si incarnino anche nell'esperienza (sapere vs. saper fare; know versus know-how). L'esercitazione serve anche ad accrescere competenze utili per il futuro: colloqui di lavoro e prove di gruppo, coordinamento di gruppi, capacità espositive, lavorare in gruppo ecc. che vengono spesso richieste nelle grandi aziende. L'effetto secondario dell'esercitazione è conoscersi, fare amicizia, empatia (senso dell'altro), imparare a coordinarsi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Questo corso è stato soppresso e mutua il corso:
C72-834 Sociologia delle scienze e delle tecnologie
Sociology of sciences and technologies
vedi programma in https://ggobosst.ariel.ctu.unimi.it
C72-834 Sociologia delle scienze e delle tecnologie
Sociology of sciences and technologies
vedi programma in https://ggobosst.ariel.ctu.unimi.it
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 (contattare il docente)
uffico, II piano, cortile Ghiacciaia