Linguistica romanza
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Questo corso ha lo scopo di fornire conoscenze avanzate su temi, metodi e problemi connessi alla linguistica romanza, studiando la storia delle lingue romanze in prospettiva comparata (in sincronia e in diacronia) e presentando approfondimenti metodologici sui versanti geolinguistico e/o sociolinguistico.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso ogni studente dovrà conoscere in modo approfondito della storia della linguistica romanza dei secoli XIX e XX, nonché i presupposti teorici e le metodologie operative della ricerca linguistica in ambito romanzo. Dovrà saper riconoscere, comprendere, descrivere e classificare i dati linguistici più rappresentativi presenti in testi o in documenti medievali e/o moderni, considerandoli dal punto di vista diacronico e diatopico. Dovrà, infine, saper utilizzare in autonomia i principali strumenti di consultazione e sapersi orientare in maniera efficace e sicura entro la bibliografia specifica di riferimento, utilizzando con proprietà il lessico specifico della disciplina.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza tramite Microsoft Teams, principalmente in forma sincrona; alcune attività potranno svolgersi anche attraverso la piattaforma Zoom.
Gli studenti troveranno tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link, avvisi, ecc.), nonché eventuali cambiamenti del programma o della bibliografia da preparare sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora la prova d'esame non potesse svolgersi secondo le modalità previste nel Syllabus, essa si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti troveranno tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link, avvisi, ecc.), nonché eventuali cambiamenti del programma o della bibliografia da preparare sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora la prova d'esame non potesse svolgersi secondo le modalità previste nel Syllabus, essa si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
A. Profilo storico della linguistica romanza (secc. XIX-XX), con nozioni di grammatica storica comparata delle lingue romanze (20 ore, 3 CFU, prof. Tagliani).
B. Sistemi e metodi della ricerca: la geografia linguistica (20 ore, 3 CFU, prof. Tagliani).
C. Il francese fuori di Francia: gli stati crociati e Cipro (20 ore, 3 CFU, prof. Gaggero).
A. Profilo storico della linguistica romanza (secc. XIX-XX), con nozioni di grammatica storica comparata delle lingue romanze (20 ore, 3 CFU, prof. Tagliani).
B. Sistemi e metodi della ricerca: la geografia linguistica (20 ore, 3 CFU, prof. Tagliani).
C. Il francese fuori di Francia: gli stati crociati e Cipro (20 ore, 3 CFU, prof. Gaggero).
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
L'insegnamento eroga 60 ore di lezioni frontali, all'interno delle quali si svolgeranno anche attività di analisi linguistica di testi, esercitazioni scritte e studio di casi specifici. Il corso si avvale di materiale didattico e-learning pubblicato sulla piattaforma Ariel 2.0.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, e avrà prevalentemente carattere seminariale.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, e avrà prevalentemente carattere seminariale.
Materiale di riferimento
Tutti gli studenti sono tenuti a preparare:
Per la parte A:
- Appunti delle lezioni;
- Marcello Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Laterza, Roma-Bari, 2017;
- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Il Mulino, Bologna, 2014;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Per la parte B:
- Appunti delle lezioni;
- Un saggio a scelta tra i due seguenti:
a) Corrado Grassi, La geografia linguistica, in Lexikon der romanistischen Linguistik (LRL), hrsg. von Günter Holtus, Michael Metzeltin, Christian Schmitt, vol. I, t. 1. Geschichte des Faches Romanistik. Methodologie (Das Sprachsystem), Max Niemeyer, Tübingen, 2a ed. 2011, pp. 207-235;
b) Hans Goebl, La geografia linguistica, in Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, de Gruyter, Berlin-Boston, 2016, pp. 553-580.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
N.B. un valido strumento di consultazione, al quale si farà costante riferimento, è: Gerhard Rohlfs, Panorama delle lingue neolatine. Piccolo atlante linguistico pan-romanzo, Gunter Narr, Tübingen, 1986 (alcune carte linguistiche di questo atlante saranno commentate a lezione, e saranno da portare all'esame).
Per la parte C:
- Appunti delle lezioni;
- L. Minervini, Le français dans l'Orient latin (XIIIe-XIVe siècles). Élements pour la caractérisation d'une scripta du Levant, in «Revue de Linguistique romane», 74 (2010), pp. 119-198;
- L. Minervini, La variation lexicale en fonction du contact linguistique: le français dans l'Orient latin, in M. Glessgen/D. Trotter (éds.), La régionalité lexicale du français au Moyen Âge, Strasbourg, ÉLiPhi, 2016, pp. 195-206.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Avvertenza per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a procurarsi dei buoni appunti delle lezioni presso i colleghi frequentanti; si consiglia di utilizzare appunti completi e presi con cura e attenzione.
Ulteriore bibliografia da portare obbligatoriamente all'esame dovrà essere concordata con il docente al ricevimento studenti.
Per la parte A:
- Appunti delle lezioni;
- Marcello Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Laterza, Roma-Bari, 2017;
- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Il Mulino, Bologna, 2014;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Per la parte B:
- Appunti delle lezioni;
- Un saggio a scelta tra i due seguenti:
a) Corrado Grassi, La geografia linguistica, in Lexikon der romanistischen Linguistik (LRL), hrsg. von Günter Holtus, Michael Metzeltin, Christian Schmitt, vol. I, t. 1. Geschichte des Faches Romanistik. Methodologie (Das Sprachsystem), Max Niemeyer, Tübingen, 2a ed. 2011, pp. 207-235;
b) Hans Goebl, La geografia linguistica, in Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, de Gruyter, Berlin-Boston, 2016, pp. 553-580.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
N.B. un valido strumento di consultazione, al quale si farà costante riferimento, è: Gerhard Rohlfs, Panorama delle lingue neolatine. Piccolo atlante linguistico pan-romanzo, Gunter Narr, Tübingen, 1986 (alcune carte linguistiche di questo atlante saranno commentate a lezione, e saranno da portare all'esame).
Per la parte C:
- Appunti delle lezioni;
- L. Minervini, Le français dans l'Orient latin (XIIIe-XIVe siècles). Élements pour la caractérisation d'une scripta du Levant, in «Revue de Linguistique romane», 74 (2010), pp. 119-198;
- L. Minervini, La variation lexicale en fonction du contact linguistique: le français dans l'Orient latin, in M. Glessgen/D. Trotter (éds.), La régionalité lexicale du français au Moyen Âge, Strasbourg, ÉLiPhi, 2016, pp. 195-206.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Avvertenza per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a procurarsi dei buoni appunti delle lezioni presso i colleghi frequentanti; si consiglia di utilizzare appunti completi e presi con cura e attenzione.
Ulteriore bibliografia da portare obbligatoriamente all'esame dovrà essere concordata con il docente al ricevimento studenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare:
1) la preparazione sugli argomenti indicati nel programma;
2) la capacità di ragionamento critico e di applicazione delle metodologie di analisi spiegate a lezione;
3) la qualità e l'efficacia dell'esposizione;
4) la competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Tutti gli studenti che intendano sostenere l'esame sono tenuti a consegnare (anche a mezzo e-mail) al docente (Prof. Tagliani per chi sostiene l'esame da 6 cfu, Prof. Gaggero per chi sostiene l'esame da 9 cfu), almeno 10 giorni prima dell'inizio della sessione d'esame, un breve elaborato originale (max. 15.000 battute), contenente un'esercitazione scritta su un argomento concordato con il docente, vòlto a dimostrare l'acquisizione di autonome capacità d'indagine linguistica di tipo specialistico. L'elaborato concorre alla valutazione finale e sarà oggetto di una breve esposizione durante l'esame.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto (al ricevimento studenti o via e-mail) con il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
1) la preparazione sugli argomenti indicati nel programma;
2) la capacità di ragionamento critico e di applicazione delle metodologie di analisi spiegate a lezione;
3) la qualità e l'efficacia dell'esposizione;
4) la competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Tutti gli studenti che intendano sostenere l'esame sono tenuti a consegnare (anche a mezzo e-mail) al docente (Prof. Tagliani per chi sostiene l'esame da 6 cfu, Prof. Gaggero per chi sostiene l'esame da 9 cfu), almeno 10 giorni prima dell'inizio della sessione d'esame, un breve elaborato originale (max. 15.000 battute), contenente un'esercitazione scritta su un argomento concordato con il docente, vòlto a dimostrare l'acquisizione di autonome capacità d'indagine linguistica di tipo specialistico. L'elaborato concorre alla valutazione finale e sarà oggetto di una breve esposizione durante l'esame.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto (al ricevimento studenti o via e-mail) con il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Tagliani Roberto
Unita' didattica B
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Tagliani Roberto
Unita' didattica C
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Gaggero Massimiliano
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su prenotazione, nello studio del docente (Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione di Modernistica, primo piano, quarto ufficio nel corridoio). Per prendere un appuntamento, scrivere una mail a: [email protected].
The student reception is only by appointment. in the professor's office (Department of Literary, Philological and Linguistic Studies, Modernistic section, first floor, fourth office down the corridor). Please contact by email [email protected]