Lingua italiana e testi per musica
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso mira a introdurre gli studenti ai caratteri generali e soprattutto linguistici dei libretti d'opera nel corso dei secoli della storia del genere, e alla lingua della canzone. Un'attenzione particolare sarà dedicata agli studenti privi di una preparazione in ambito linguistico, ma la struttura del corso, con possibilità di approfondimenti facoltativi, consentirà agli studenti già in possesso di conoscenze linguistiche avanzate di approfondirle in riferimento specifico ai testi per musica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: fondamenti ed evoluzione del genere operistico in lingua italiana e del linguaggio poetico del melodramma e della canzone.
Competenze: capacità di analizzare un testo per musica individuando i fenomeni linguistici più rilevanti (in particolare per gli studenti frequentanti)
Competenze: capacità di analizzare un testo per musica individuando i fenomeni linguistici più rilevanti (in particolare per gli studenti frequentanti)
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Se l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi, le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma asincrona, tramite Ariel, con possibilità di alcune lezioni e incontri in presenza, se la situazione lo consentirà.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni in aula o online, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento all'inizio del 2° semestre.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni in aula o online, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento all'inizio del 2° semestre.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Nella parte A si introdurrà ai concetti e ai contenuti dell'italiano come lingua per musica, e si delineerà la storia linguistica dei libretti. Di alcune opere esemplificative si leggeranno e analizzeranno alcune parti, con relativi ascolti.
La parte B sarà dedicata all'analisi linguistica comparativa dei libretti per/di Verdi e dei libretti per/di Puccini, attraverso la quale si mostra il profondo cambiamento intervenuto tra fine Ottocento e inizio Novecento anche nella lingua della librettistica, oltre che nei soggetti, nelle fonti, nella struttura.
La parte C sarà dedicata alla lingua della canzone italiana dall'Ottocento a oggi (lettura e analisi di testi di canzoni, con ascolti).
La parte B sarà dedicata all'analisi linguistica comparativa dei libretti per/di Verdi e dei libretti per/di Puccini, attraverso la quale si mostra il profondo cambiamento intervenuto tra fine Ottocento e inizio Novecento anche nella lingua della librettistica, oltre che nei soggetti, nelle fonti, nella struttura.
La parte C sarà dedicata alla lingua della canzone italiana dall'Ottocento a oggi (lettura e analisi di testi di canzoni, con ascolti).
Prerequisiti
Non sono richieste di necessità conoscenze pregresse in ambito musicologico e storico-linguistico
Dato che il corso è rivolto agli studenti di laurea magistrale, è richiesto il superamento della laurea triennale.
Dato che il corso è rivolto agli studenti di laurea magistrale, è richiesto il superamento della laurea triennale.
Metodi didattici
Nella parte A, le lezioni frontali saranno dedicate a delineare i momenti fondamentali della storia letterario-linguistica dell'opera lirica, con esemplificazione attraverso lettura e analisi di brani di libretti e ascolto.
La parte B sarà dedicata all'analisi linguistica comparativa dei libretti per/di Verdi e dei libretti per/di Puccini, attraverso la quale si mostra il profondo cambiamento intervenuto tra fine Ottocento e inizio Novecento anche nella lingua della librettistica, oltre che nei soggetti, nelle fonti, nella struttura.
Nella parte C si tratteggeranno in alcune lezioni frontali le linee linguistiche della canzone italiana, per dare spazio nelle ultime tre lezioni ad approfondimenti su singoli autori/canzoni da parte degli studenti.
La parte B sarà dedicata all'analisi linguistica comparativa dei libretti per/di Verdi e dei libretti per/di Puccini, attraverso la quale si mostra il profondo cambiamento intervenuto tra fine Ottocento e inizio Novecento anche nella lingua della librettistica, oltre che nei soggetti, nelle fonti, nella struttura.
Nella parte C si tratteggeranno in alcune lezioni frontali le linee linguistiche della canzone italiana, per dare spazio nelle ultime tre lezioni ad approfondimenti su singoli autori/canzoni da parte degli studenti.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Parte A
Oltre ai contenuti delle lezioni, il seguente volume: I. Bonomi-E. Buroni, La lingua dell'opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017
Parte B
1. L. SERIANNI, Libretti verdiani e libretti pucciniani: due modelli linguistici a confronto, in Id., Viaggiatori, musicisti, poeti. Saggi di storia della lingua italiana, Milano, Garzanti, 2002, pp. 113-161
2. I capitoli 4 (Donizetti, Verdi e i loro librettisti: casi emblematici del rapporto tra compositore e poeta nel melodramma ottocentesco, di E. BURONI) e 5 (Fra realismo ed estetismo: la composita produzione di Luigi Illica, di S. SAINO) del volume di I. BONOMI-E. BURONI, Il magnifico parassita. Librettisti, libretti e lingua poetica nella storia dell'opera italiana, Milano, FrancoAngeli, 2010
Parte C
G. Antonelli, Ma cosa vuoi che sia una canzone, Bologna, Il Mulino, 2010
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte A
1. Bonomi-E. Buroni, La lingua dell'opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017
2. F. Rossi, L'opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018
Parte B
a) Per gli studenti che non hanno mai sostenuto esami del settore L-Fil-Let/12:
S. MORGANA, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009
L. BIANCONI Il Libretto d'opera, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 187-208
b) Per gli studenti che hanno già sostenuto esami del settore L-Fil-Let/12:
E. D'ANGELO, Leggendo libretti. Da "Lucia di Lammermoor" a "Turandot", Roma, Aracne, 2013
OPPURE
V. COLETTI, Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana, Torino, Einaudi, 2017 (nuova ed.)
Parte C
1. G. Antonelli, Ma cosa vuoi che sia una canzone, Bologna, Il Mulino, 2010
2. Una delle seguenti opzioni:
· S. Telve, That's amore!, Bologna, il Mulino, 2012
· Bonomi-V. Coletti (a cura di), L'italiano della musica nel mondo, Firenze, Accademia della Crusca-GoWare, 2016 (seconda ed.), limitatamente ai saggi sulla lingua della canzone (L. Coveri, G. Cartago, S. Telve, F. Fabbri, F. Liperi)
Parte A
Oltre ai contenuti delle lezioni, il seguente volume: I. Bonomi-E. Buroni, La lingua dell'opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017
Parte B
1. L. SERIANNI, Libretti verdiani e libretti pucciniani: due modelli linguistici a confronto, in Id., Viaggiatori, musicisti, poeti. Saggi di storia della lingua italiana, Milano, Garzanti, 2002, pp. 113-161
2. I capitoli 4 (Donizetti, Verdi e i loro librettisti: casi emblematici del rapporto tra compositore e poeta nel melodramma ottocentesco, di E. BURONI) e 5 (Fra realismo ed estetismo: la composita produzione di Luigi Illica, di S. SAINO) del volume di I. BONOMI-E. BURONI, Il magnifico parassita. Librettisti, libretti e lingua poetica nella storia dell'opera italiana, Milano, FrancoAngeli, 2010
Parte C
G. Antonelli, Ma cosa vuoi che sia una canzone, Bologna, Il Mulino, 2010
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte A
1. Bonomi-E. Buroni, La lingua dell'opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017
2. F. Rossi, L'opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018
Parte B
a) Per gli studenti che non hanno mai sostenuto esami del settore L-Fil-Let/12:
S. MORGANA, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009
L. BIANCONI Il Libretto d'opera, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 187-208
b) Per gli studenti che hanno già sostenuto esami del settore L-Fil-Let/12:
E. D'ANGELO, Leggendo libretti. Da "Lucia di Lammermoor" a "Turandot", Roma, Aracne, 2013
OPPURE
V. COLETTI, Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana, Torino, Einaudi, 2017 (nuova ed.)
Parte C
1. G. Antonelli, Ma cosa vuoi che sia una canzone, Bologna, Il Mulino, 2010
2. Una delle seguenti opzioni:
· S. Telve, That's amore!, Bologna, il Mulino, 2012
· Bonomi-V. Coletti (a cura di), L'italiano della musica nel mondo, Firenze, Accademia della Crusca-GoWare, 2016 (seconda ed.), limitatamente ai saggi sulla lingua della canzone (L. Coveri, G. Cartago, S. Telve, F. Fabbri, F. Liperi)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare che i contenuti delle lezioni e dei testi per gli studenti frequentanti, e i contenuti dei testi per gli studenti non frequentanti siano stati acquisiti nella misura consentita dalle conoscenze pregresse, anche a seconda del corso di laurea seguito.
Per gli studenti stranieri si terrà anche conto della conoscenza della lingua italiana.
Per gli studenti stranieri si terrà anche conto della conoscenza della lingua italiana.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Bonomi Ilaria
Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Bonomi Ilaria
Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Polimeni Giuseppe
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, ore 10-13. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via mail, anche per concordare un colloquio Skype.
Sezione di Modernistica