Letteratura latina medievale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti una panoramica dei principali generi letterari mediolatini, che verranno esaminati nella loro evoluzione storica e con la presentazione di letture antologiche; si presterà anche attenzione alla prospettiva filologica, con un'introduzione ai problemi e alle tecniche della disciplina, in particolare nelle sue applicazioni alla letteratura latina del medioevo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere gli aspetti e questioni fondamentali della letteratura latina del Medioevo dal VI al XIV secolo, con i suoi principali generi, temi, autori e opere; ed essere in grado di analizzare e interpretare criticamente i testi della latinità medievale in rapporto ai rispettivi contesti di genesi e fruizione e al complesso della tradizione in cui si inseriscono. Lo studente acquisirà anche una competenza di base nell'uso degli strumenti bibliografici essenziali in questo campo. Inoltre dovrà essere in grado di impiegare in modo consapevole e appropriato i concetti e i termini fondamentali del lessico tecnico della filologia e di distinguere il livello di attendibilità delle edizioni disponibili di un testo, a seconda delle diverse linee metodologiche seguite per la loro preparazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Un'eventuale emergenza sanitaria avrà effetto sul corso nel modo descritto di seguito.

1) Programma e materiali di riferimento
Nessun cambiamento. Se parte dei materiali d'esame non fosse reperibile a causa della chiusura delle biblioteche e della sospensione delle spedizioni da parte delle case editrici, sarà la docente a mettere a disposizione materiali alternativi sul sito Ariel della disciplina, insieme a un file di spiegazioni in merito ("Programma straordinario").

2) Modalità di erogazione dell'insegnamento e metodi didattici
PARTE PER 6 CFU: Le lezioni in presenza saranno sostituite da due modalità complementari di erogazione telematica dell'insegnamento, sincrona e asincrona. Tutti i contenuti del corso (storia letteraria, lettura commentata dei testi antologici, rudimenti di critica testuale) saranno proposti in ppt con audio caricati nel sito Ariel della disciplina in corrispondenza degli orari delle lezioni. Periodicamente - una volta ogni cinque lezioni erogate nella forma asincrona descritta - si terrà sempre nell'orario regolare del corso una lezione sincrona su piattaforma Teams o Zoom, dedicata a rispondere alle domande degli studenti e ad approfondimenti che vengano richiesti; le domande potranno essere sia rivolte in diretta durante queste lezioni, sia proposte in anticipo sul forum che sarà appositamente attivato in Ariel. Tali lezioni sincrone saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti nel repository della piattaforma stessa o in Ariel.
PARTE PER ULTERIORI 3 CFU: Anche in questo caso le lezioni in presenza saranno sostituite da lezioni telematiche sia sincrone che asincrone, che si alterneranno regolarmente in corrispondenza dei normali orari del corso. La lettura con traduzione e un commento base del testo oggetto dell'unità sarà proposta in ppt con audio caricati nel sito Ariel della disciplina. La presentazione iniziale dell'opera e i commenti più approfonditi avverranno in lezioni sincrone su piattaforma Teams o Zoom, che saranno anche l'occasione per rispondere a domande e discutere insieme gli spunti proposti; tali lezioni saranno registrate e lasciate a disposizione nel repository della piattaforma stessa o in Ariel.
PER TUTTE LE UNITÀ: Il calendario di tutte le lezioni sincrone e asincrone sarà pubblicato in Ariel non appena dovesse scattare l'emergenza; il sito sarà anche la sede per qualsiasi comunicazione organizzativa. Tutte le lezioni registrate e i ppt caricati rimarranno disponibili per l'intero anno accademico, fino agli appelli d'esame di gennaio-febbraio 2022.

3) Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami saranno svolti oralmente su piattaforma Teams.

Programma
La parte dell'insegnamento rivolta a tutti gli studenti (6 cfu) sarà dedicata alla presentazione della storia della letteratura del Medioevo latino, dal VI al XIV secolo: principali generi (dalle eventuali radici nell'età tardoantica), autori e opere maggiori o rappresentativi di importanti fenomeni culturali. Il profilo storico sarà costantemente accompagnato da letture antologiche, proposte in traduzione italiana con originale latino a fronte. Una parte delle lezioni sarà dedicata a un'introduzione ai principi della critica testuale, con specifica attenzione alla sua applicazione a testi mediolatini.
La parte che conferisce altri 3 CFU (rivolta agli studenti interessati, che possono sceglierla come opzionale) consiste nell'approfondimento di un genere o di un testo, con letture specifiche anche in latino. L'argomento di quest'anno sarà la "Navigatio Brendani", un originale racconto di viaggio dell'Alto Medioevo irlandese dove si mescolano la nuova cultura cristiano-latina giunta sull'Isola e i motivi folklorici della preesistente cultura celtica.
Prerequisiti
L'insegnamento di Letteratura latina medievale prevede lo studio dei lineamenti della storia letteraria medievale, con costante riferimento al contesto storico che la esprime e agli antecedenti sui quali poggia (civiltà classica e tradizione ebraico-cristiana): è dunque opportuno affrontarlo con una conoscenza almeno basilare della storia medievale e delle culture antiche (anche se nozioni in ciascuno di questi campi saranno fornite nell'insegnamento stesso e nel manuale di letteratura). Per frequentare l'insegnamento e sostenere l'esame per 6 cfu non sono richieste conoscenze di lingua latina; queste sono invece richieste per frequentare e sostenere l'esame per 9 cfu.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà svolto principalmente in forma di lezioni frontali.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente sulla piattaforma Ariel della disciplina: una dispensa contenente un'antologia generale di testi in originale e in traduzione (parte per 6 CFU); una dispensa con materiali complementari specifica per gli ulteriori 3 CFU; altri materiali (schemi, esempi, immagini) che verranno via via presentati a lezione.
La frequenza dell'insegnamento non è obbligatoria, ma consigliata.
Materiale di riferimento
Parte per 6 CFU (sia per studenti frequentanti che non frequentanti):
1) P. Chiesa, Elementi di critica testuale, seconda edizione, Pàtron, Bologna, 2012, limitatamente ai capitoli I, II e IV.
2) P. Chiesa, La letteratura latina del medioevo. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2017.
3) Dispensa: Antologia di testi (disponibile dall'inizio di febbraio 2021 nella pagina dedicata a Letteratura latina medievale nel sito Ariel, http://ariel.unimi.it/User/Default.aspx).
4) lettura in italiano di una fra le seguenti opere o parti di opere nell'edizione consigliata (altre edizioni non sono adeguate e non potranno essere usate); parte integrante della preparazione è lo studio dell'introduzione all'opera - o della parte di introduzione indicata - e delle note di commento a piè di pagina e/o successive al testo.
- Beda, Storia ecclesiastica degli Angli, a cura di M. Lapidge - P. Chiesa, 2 volumi, Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 2008-10: un libro a scelta dei cinque che compongono l'opera; dell'introduzione solo le pp. I-LXIX
- Navigatio sancti Brendani, a cura di G. Orlandi - R. Guglielmetti, Firenze, SISMEL - Ed. del Galluzzo, 2014: integrale; dell'introduzione solo le pp. XI-LXXVIII, CII-CXXXII
- Paolo Diacono, Storia dei Longobardi, a cura di L. Capo, Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 1995: un libro a scelta dei sei che compongono l'opera
- Eginardo, Vita Karoli, a cura di P. Chiesa, Firenze, SISMEL - Ed. del Galluzzo, 2014: integrale; dell'introduzione solo le pp. VII-XVII, XCVII-CXLII, CLXXIII-CLXXVII
- Liutprando di Cremona, Antapodosis, a cura di P. Chiesa, Roma-Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 2015: uno fra i primi cinque libri dell'opera
- Pietro Alfonsi, Disciplina clericalis, a cura di C. Leone, Roma, Salerno, 2010; integrale
- Carmina Burana, a cura di P.V. Rossi, Milano, Bompiani, 1989 [o ristampe successive; se ci fossero difficoltà di reperimento, rivolgersi alla docente]
- Guglielmo di Rubruk, Viaggio in Mongolia, a cura di P. Chiesa, Roma-Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 2011: capitoli 1-26; dell'introduzione solo le pp. XI-LVI

ATTENZIONE - per chi sostiene o ha sostenuto anche l'esame di Filologia umanistica
I programmi d'esame di Letteratura latina medievale e di Filologia umanistica si sovrappongono per la parte che riguarda l'introduzione alla filologia: gli studenti che sostengono entrambi gli esami devono sostituire, in uno dei due (a scelta), la parte comune con un programma integrativo. Chi ha già sostenuto l'esame di Filologia umanistica dovrà perciò sostituire Elementi di critica testuale con: 1) la lettura in traduzione italiana di un'opera a scelta fra quelle elencate sotto nel programma per non frequentanti - parte per 3 CFU aggiuntivi, punto 1 (accompagnata dalla lettura del relativo saggio introduttivo); e 2) uno dei tre saggi dallo Spazio letterario del Medioevo elencati al punto 2.

Parte per 3 CFU aggiuntivi (studenti frequentanti):
1) Navigatio sancti Brendani, a cura di G. Orlandi - R. Guglielmetti, Firenze, SISMEL - Ed. del Galluzzo, 2014 (per l'introduzione, limitatamente alle pp. XI-LXXVIII, CII-CXXXII).
Sarà richiesta la conoscenza dell'opera con lettura in latino, traduzione e commento sulla base del testo d'esame e degli approfondimenti proposti a lezione (con eccezione di alcuni capitoli che saranno indicati durante il corso).
2) Dispensa Navigatio Brendani: materiali complementari (disponibile dall'inizio di febbraio 2021 nella pagina dedicata a Letteratura latina medievale nel sito Ariel, http://ariel.unimi.it/User/Default.aspx).

Parte per 3 CFU aggiuntivi (studenti non frequentanti):
1) lettura integrale in italiano di due fra le seguenti opere (diverse da quella già scelta nel programma per 6 cfu), accompagnata dallo studio dell'introduzione e delle note di commento nell'edizione consigliata; una soltanto delle due opere prescelte dovrà essere letta anche in latino, integralmente o per una parte, secondo le indicazioni fornite sotto:
- Boezio, De consolatione philosophiae (ed. consigliata: a cura di O. Dallera, Milano, Rizzoli, 1977 e ristampe) [in latino: un libro a scelta]
- Gregorio Magno, Dialogi (ed. consigliata: Gregorio Magno, Storie di santi e di diavoli, a cura di S. Pricoco e M. Simonetti, 2 voll., Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 2005-2006) [in latino: un libro a scelta]
- Beda, Storia ecclesiastica degli Angli (ed. consigliata: a cura di M. Lapidge - P. Chiesa, 2 volumi, Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 2008-10) [in latino: un libro a scelta]
- Navigatio sancti Brendani (ed. consigliata: a cura di G. Orlandi - R. Guglielmetti, SISMEL - Ed. del Galluzzo, 2014) [in latino: l'intera opera; dell'introduzione solo le pp. XI-LXXVIII, CII-CXXXII]
- Paolo Diacono, Storia dei Longobardi (ed. consigliata: a cura di L. Capo, Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 1995) [in latino: un libro a scelta]
- Eginardo, Vita di Carlo Magno (ed. consigliata: a cura di P. Chiesa, Firenze, SISMEL - Ed. del Galluzzo, 2014) [in latino: l'intera opera]
- Liutprando di Cremona, Antapodosis (ed. consigliata: a cura di P. Chiesa, Roma-Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 2015) [in latino: uno fra i primi cinque libri]
- Rosvita, Dialoghi drammatici (ed. consigliata: a cura di F. Bertini, Milano, Rizzoli, 2000 [in latino: tre dialoghi]
- Waltharius (ed. consigliata: Waltharius. Epica e saga tra Virgilio e i Nibelunghi, ed. a cura di E. D'Angelo, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998) [in latino: almeno 400 versi consecutivi]
- Rodolfo il Glabro, Storie (ed. consigliata: Rodolfo il Glabro, Cronache dell'anno Mille, a cura di G. Cavallo - G. Orlandi, Milano, Fondazione Lorenzo Valla - Mondadori, 1989 [in latino: un libro a scelta]
- Abelardo, Historia calamitatum mearum (ed. consigliata: Abelardo e Eloisa, Epistolario, a cura di I. Pagani, Torino, UTET 2004 e ristampe) [in latino: l'intera Historia calamitatum]
- Pietro Alfonsi, Disciplina clericalis, a cura di C. Leone, Roma, Salerno, 2010 [in latino: l'intero testo]
- Carmina Burana (ed. consigliata: a cura di P.V. Rossi, Milano, Bompiani, 1989) [in latino: un gruppo di poesie a scelta del candidato (che dovrà presentare apposita lista), per non meno di 400 versi]
- Guglielmo di Rubruk, Itinerarium (ed. consigliata: Guglielmo di Rubruk, Viaggio in Mongolia, a cura di P. Chiesa, Roma-Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 2011) [in latino: i capitoli 1-18].
- Bonvesin da la Riva, De magnalibus Mediolani (ed. consigliata: a cura di P. Chiesa, Roma-Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 2009) [in latino: quattro capitoli consecutivi degli otto totali]
2) lettura dei seguenti tre saggi compresi nel volume Lo spazio letterario del Medioevo, 1: Il medioevo latino, vol. I, tomo II, Roma, Salerno Editrice, 1993: D. Schaller, La poesia epica, pp. 9-42; J. Mann, La poesia satirica e goliardica, pp. 73-109; G. Arnaldi, Annali, cronache, storie, pp. 463-513.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale: un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni di base relative alla letteratura latina medievale, ai testi e agli autori principali, nonché alle problematiche fondamentali della ricerca filologica applicata in particolare ai testi latini del medioevo. Sarà richiesta la conoscenza dei testi contenuti nella dispensa antologica, con un'opportuna contestualizzazione; potrà essere chiesto di commentare un particolare brano di uno di tali testi. Per gli ulteriori 3 cfu facoltativi è prevista la lettura e la traduzione di un'opera o di un'antologia di estratti in latino e la conoscenza del relativo quadro storico-letterario.
Concorrono alla valutazione la capacità di organizzare discorsivamente e criticamente le conoscenze, la qualità dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico specialistico della disciplina.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì e giovedì, 16.30-18. AVVISO: il 10/4 il ricevimento non si terrà
Dipart. di Studi letterari, 3° piano