Letteratura italiana

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza critica degli snodi fondamentali del sistema letterario italiano, dalle Origini al primo Ottocento, seguendo la tradizione e trasformazione di modelli, temi, forme.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà maturato la conoscenza degli aspetti e delle questioni fondamentali della letteratura italiana dalle Origini al primo Ottocento, con particolare attenzione per i rapporti tra la letteratura italiana e la storia politica e culturale del nostro Paese, anche nella varietà delle sue espressioni geografiche. Lo studente sarà quindi in grado di collocare generi, temi, poetiche, autori e opere sullo sfondo del contesto storico, secondo una corretta periodizzazione, e dovrà acquisire familiarità con gli strumenti (elementi di metrica, retorica, teoria degli stili e narratologia) e le metodologie che consentono di analizzare e interpretare i testi, tenendo conto anche delle modalità nella loro trasmissione e alle questioni principali connesse alla loro definizione sul piano filologico.
Tra le competenze che lo studente dovrà acquisire saranno incluse la capacità di comprendere i testi letterari, di coglierne correttamente gli aspetti tematici e formali, di collocarli nei rispettivi contesti, di leggere e comprendere contributi di saggistica letteraria, mettendo a fuoco questioni critiche e interpretative, di comunicare con chiarezza e correttezza nell'esposizione orale e scritta, facendo uso appropriato del lessico della disciplina. Tali competenze saranno acquisite tramite il confronto con il docente in aula e la riflessione critica e metodologica sui testi. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e ai molteplici incontri proposti dall'Università, in particolare dal Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici.
Gli studenti non frequentanti, oltre a procurarsi i materiali espressamente indicati in questo programma o eventualmente presenti su Ariel, dovranno prendere contatto con il docente stesso, recandosi preferibilmente a ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-L

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Tutte le lezioni saranno svolte a distanza.
Tutte le lezioni, comprese quelle sincrone, saranno registrate e messe a disposizione sul sito Ariel del corso.
Tutte le lezioni potranno essere scaricate o si svolgeranno all'ora prevista per le lezioni in presenza.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.) ed eventuali avvisi sul sito Ariel dell'insegnamento.
Non vi saranno differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.

La prima lezione si svolgerà in modalità sincrona, tramite la piattaforma Microsoft Teams, e sarà dedicata a spiegare gli obiettivi e il metodo adottato nell'insegnamento, a illustrare il materiale di riferimento per la preparazione dell'esame, le modalità di svolgimento dell'esame stesso e i criteri di valutazione, dando possibilità agli studenti di porre domande al riguardo.
Le successive lezioni alterneranno modalità asincrona (prevalente) e sincrona.
Le lezioni asincrone consisteranno di videolezioni accessibili tramite Ariel (nella sezione "Videolezioni"), in cui si illustreranno gli argomenti trattati sulla base di PowerPoint che saranno comunque messi a disposizione autonomamente sempre su Ariel (nella sezione "Materiali didattici"). Le lezioni in modalità sincrona si svolgeranno su Microsoft Teams e avranno luogo all'incirca ogni tre-quattro lezioni asincrone: in queste occasioni si darà spazio particolarmente all'analisi di testi o brani ritenuti esemplari; questi testi verranno indicati prima agli studenti, eventualmente fornendo materiali utili al loro esame critico; sarà possibile così svolgere una lezione che conterrà sia una parte di didattica frontale sia una parte di interazione e confronto con gli studenti.
Durante lo svolgimento del corso, gli studenti potranno avvalersi inoltre del Forum sul sito Ariel del corso per chiedere chiarimenti.

Il materiale di riferimento (bibliografia ecc.) non subirà modifiche.

Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si svolgerà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.

Programma
Titolo del corso: La civiltà letteraria italiana: percorsi testuali e storico-critici
Parte A: Dalle Origini al Quattro/Cinquecento: percorsi testuali (si indicano tra parentesi le opere principali su cui si dovrà concentrare lo studio):
- la poesia del Duecento dalla Scuola Siciliana al dolce stil novo;
- Dante (Rime, Vita nova e Commedia);
- Petrarca (Canzoniere);
- Boccaccio (Decameron)
- la letteratura del Quattrocento: l'umanesimo, la Firenze di Lorenzo de' Medici e Poliziano, Boiardo (Orlando innamorato);
- Bembo (Prose della volgar lingua) e il petrarchismo;
- Castiglione (Il cortegiano) e la trattatistica del comportamento.
Parte B: Dal Cinquecento al primo Ottocento: percorsi testuali (si indicano tra parentesi le opere principali su cui si dovrà concentrare lo studio):
- Guicciardini (Ricordi e Storia d'Italia);
- Ariosto (Orlando furioso);
- Tasso (Gerusalemme liberata);
- la poesia del Barocco (Adone di Marino);
- Galileo e la rivoluzione scientifica (Dialogo sopra i due massimi sistemi);
- l'illuminismo lombardo e Parini (Dei delitti e delle pene; Il Giorno);
- Foscolo (Ultime lettere di Jacopo Ortis e Dei sepolcri);
- Leopardi (Canti e Operette morali);
- Manzoni (Adelchi e Promessi sposi).
Parte C: L'opera letteraria e politica di Machiavelli.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Durante le lezioni, anche grazie alla proiezione di slide, verranno messe a fuoco le nozioni fondamentali per collocare storicamente le correnti, gli autori, le opere; le principali questioni di natura critica e interpretativa per ciascuno degli argomenti trattati (attraverso numerose citazioni di saggi critici e confronti tra diverse posizioni); gli elementi di base nella trasmissione e ricezione di opere e testi; gli aspetti formali di maggiore interesse nei testi esaminati. Tutti i materiali proiettati saranno resi disponibili su Ariel.
La lettura dei testi partirà sempre dalla comprensione del significato, mettendo in luce nei casi più rilevanti anche ipotesi interpretative differenti, per dare rilievo poi agli elementi tematici, concettuali e formali più significativi.
Le lezioni dedicate a Machiavelli consentiranno di collocare la sua opera alla luce del contesto storico e della tradizione letteraria e di pensiero.
L'utilizzo della dispensa e dell'antologia dell'opera di Machiavelli indicata per la parte C consentiranno di familiarizzare con i commenti ai testi letterari.
Gli studenti non frequentanti, oltre a procurarsi i materiali espressamente indicati in questo stesso programma o eventualmente presenti su Ariel, dovranno confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione nelle parti A e C o B e C, con i relativi testi.
Per la parte A o B lo studente può scegliere quale manuale di storia della letteratura italiana utilizzare. A puro titolo di esempio si segnalano:
- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Einaudi (oppure altri manuali dello stesso autore, come Storia della letteratura italiana, Mondadori Università);
- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Mondadori Università;
- Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, il Mulino;
- Hermann Grosser, Il canone letterario, Principato;
- Claudio Marazzini, Simone Fornara, Dove 'l sì suona, Loescher;
- Claudio Giunta, Cuori intelligenti, DeAgostini-Garzanti;
- Corrado Bologna, Rosa fresca aulentissima, Loescher.
I testi da preparare e che verranno esaminati a lezione saranno raccolti in una dispensa in vendita presso la libreria Cortina. Alla fine delle lezioni delle parti A e B, sul sito del corso nella piattaforma ARIEL verrà fornito un elenco dettagliato degli argomenti e dei testi che saranno oggetto della prova d'esame.
Per la parte C lo studente dovrà utilizzare e preparare:
- Tutti i testi e tutti gli apparati compresi in Gian Mario Anselmi - Nicola Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Mondadori Università, 250 pp. (testo disponibile anche in formato digitale);
- eventuali altri testi delle opere di Machiavelli che verranno spiegati a lezione e che verranno messi a disposizione;
- gli appunti delle lezioni;
- i seguenti capitoli e le seguenti pagine in Machiavelli, a cura di Emanuele Cutinelli-Rendina e Raffaele Ruggiero, Carocci: cap. "Tra Firenze e l'Europa: i tempi e la vita di Niccolò Machiavelli", pp. 17-43; cap. 1, "Attività diplomatica e scritti politici fino al 1512", pp. 47-69; cap. 7, "Lingua e stile", pp. 185-201; cap. 9, "Umori" e "tumulti", pp. 225-243; cap. 10, "Machiavelli e la questione della guerra", pp. 245-264; cap. 11, "La religione", pp. 265-283.

Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A, B e C)
Per le parti A e B lo studente può scegliere quale manuale di storia della letteratura italiana utilizzare. A puro titolo di esempio si segnalano:
- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Einaudi (oppure altri manuali dello stesso autore, come Storia della letteratura italiana, Mondadori Università);
- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Mondadori Università;
- Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, il Mulino;
- Hermann Grosser, Il canone letterario, Principato;
- Claudio Marazzini, Simone Fornara, Dove 'l sì suona, Loescher;
- Claudio Giunta, Cuori intelligenti, DeAgostini-Garzanti;
- Corrado Bologna, Rosa fresca aulentissima, Loescher.
I testi da preparare e che verranno esaminati a lezione saranno raccolti in una dispensa disponibile presso la libreria Cortina. Alla fine delle lezioni delle parti A e B, sul sito del corso nella piattaforma ARIEL verrà fornito un elenco dettagliato degli argomenti e dei testi che saranno oggetto della prova d'esame.
Per la parte C lo studente dovrà utilizzare e preparare:
- Tutti i testi e tutti gli apparati compresi in Gian Mario Anselmi - Nicola Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Mondadori Università, 250 pp. (testo disponibile anche in formato digitale);
- eventuali altri testi delle opere di Machiavelli che verranno spiegati a lezione e che verranno messi a disposizione;
- gli appunti delle lezioni;
- i seguenti capitoli e le seguenti pagine in Machiavelli, a cura di Emanuele Cutinelli-Rendina e Raffaele Ruggiero, Carocci: cap. "Tra Firenze e l'Europa: i tempi e la vita di Niccolò Machiavelli", pp. 17-43; cap. 1, "Attività diplomatica e scritti politici fino al 1512", pp. 47-69; cap. 7, "Lingua e stile", pp. 185-201; cap. 9, "Umori" e "tumulti", pp. 225-243; cap. 10, "Machiavelli e la questione della guerra", pp. 245-264; cap. 11, "La religione", pp. 265-283.

Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati nelle parti A e C o B e C, con i relativi testi.
Per le parti A e B gli studenti dovranno fare riferimento all'elenco dettagliato degli argomenti e dei testi che verrà pubblicato sul sito del corso nella piattaforma ARIEL alla fine delle lezioni delle due parti.
Per la parte A o B lo studente può scegliere quale manuale di storia della letteratura italiana utilizzare. A puro titolo di esempio si segnalano:
- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Einaudi (oppure altri manuali dello stesso autore, come Storia della letteratura italiana, Mondadori Università);
- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Mondadori Università;
- Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, il Mulino;
- Hermann Grosser, Il canone letterario, Principato;
- Claudio Marazzini, Simone Fornara, Dove 'l sì suona, Loescher;
- Claudio Giunta, Cuori intelligenti, DeAgostini-Garzanti;
- Corrado Bologna, Rosa fresca aulentissima, Loescher.
I testi da preparare saranno raccolti in una dispensa in vendita presso la libreria Cortina.
Per la parte C lo studente dovrà utilizzare e preparare:
- Tutti i testi e tutti gli apparati compresi in Gian Mario Anselmi - Nicola Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Mondadori Università, 250 pp. (testo disponibile anche in formato digitale);
- la lettura integrale del "Principe" nell'ed. a cura di Giorgio Inglese (Einaudi) o in quella a cura di Raffaele Ruggiero (Rizzoli), con tutti gli apparati (introduzioni, note ecc.);
- gli appunti delle lezioni;
- i seguenti capitoli e le seguenti pagine in Machiavelli, a cura di Emanuele Cutinelli-Rendina e Raffaele Ruggiero, Carocci: cap. "Tra Firenze e l'Europa: i tempi e la vita di Niccolò Machiavelli", pp. 17-43; cap. 1, "Attività diplomatica e scritti politici fino al 1512", pp. 47-69; cap. 7, "Lingua e stile", pp. 185-201; cap. 9, "Umori" e "tumulti", pp. 225-243; cap. 10, "Machiavelli e la questione della guerra", pp. 245-264; cap. 11, "La religione", pp. 265-283.

Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione nelle parti A, B e C, con i relativi testi. Per le parti A e B gli studenti dovranno fare riferimento all'elenco dettagliato degli argomenti e dei testi che verrà pubblicato sul sito del corso nella piattaforma ARIEL alla fine delle lezioni delle due parti.
Per le parti A e B lo studente può scegliere quale manuale di storia della letteratura italiana utilizzare. A puro titolo di esempio si segnalano:
- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Einaudi (oppure altri manuali dello stesso autore, come Storia della letteratura italiana, Mondadori Università);
- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Mondadori Università;
- Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, il Mulino;
- Hermann Grosser, Il canone letterario, Principato;
- Claudio Marazzini, Simone Fornara, Dove 'l sì suona, Loescher;
- Claudio Giunta, Cuori intelligenti, DeAgostini-Garzanti;
- Corrado Bologna, Rosa fresca aulentissima, Loescher.
I testi da preparare saranno raccolti in una dispensa in vendita presso la libreria Cortina.
Per la parte C lo studente dovrà utilizzare e preparare:
- Tutti i testi e tutti gli apparati compresi in Gian Mario Anselmi - Nicola Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Mondadori Università, 250 pp. (testo disponibile anche in formato digitale);
- la lettura integrale del "Principe" nell'ed. a cura di Giorgio Inglese (Einaudi) o in quella a cura di Raffaele Ruggiero (Rizzoli), con tutti gli apparati (introduzioni, note ecc.);
- gli appunti delle lezioni;
- i seguenti capitoli e le seguenti pagine in Machiavelli, a cura di Emanuele Cutinelli-Rendina e Raffaele Ruggiero, Carocci: cap. "Tra Firenze e l'Europa: i tempi e la vita di Niccolò Machiavelli", pp. 17-43; cap. 1, "Attività diplomatica e scritti politici fino al 1512", pp. 47-69; cap. 7, "Lingua e stile", pp. 185-201; cap. 9, "Umori" e "tumulti", pp. 225-243; cap. 10, "Machiavelli e la questione della guerra", pp. 245-264; cap. 11, "La religione", pp. 265-283.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: per l'esame da 6 cfu, prova orale (a scelta sulle parti A e C o B e C); per l'esame da 9 cfu, prova scritta (parti A e B) e prova orale (parte C): La prova scritta si tiene a fine maggio o inizio giugno 2021, settembre 2021 e gennaio 2022 e il suo superamento è requisito necessario per l'accesso all'esame orale.
- Tipologia di prova: prova scritta a risposte aperte (su due domande: una domanda incentrata su una delle opere o autori o scuole in programma, e una domanda che consiste nel riconoscimento, nella parafrasi e nel breve commento di uno dei testi in programma) e interrogazione orale.
- Durata della prova scritta: 90 minuti.
- La prova scritta sarà valutata in base ai criteri della pertinenza, dell'esaustività e della correttezza; verrà considerata la capacità di elaborare una risposta organica e coerente, di adottare il giusto registro formale e impiegare il lessico specialistico adeguato, e, nel caso della terza domanda, di rendere adeguatamente un testo, mostrando di aver conseguito una conoscenza soddisfacente della lingua letteraria. La prova orale consiste nella discussione critica su aspetti fondamentali dell'opera affrontata nella parte C. Lo studente dovrà dimostrare una piena capacità di parafrasi del testo. Oggetto della valutazione saranno la capacità di organizzare criticamente e discorsivamente le conoscenze derivate dalle lezioni e dallo studio della bibliografia e la capacità di esporre esaustivamente ed efficacemente problemi e questioni ricorrendo al linguaggio specialistico.
- Tipo di valutazione utilizzata: la prova scritta, se positiva, viene valutata con un giudizio (sufficiente, discreto, buono, ottimo); al termine della prova orale si dà un voto complessivo all'esame in trentesimi; lo studente che non ha superato la prova scritta può sostenere all'orale l'esame sulle parti A e B, se la prova non è giudicata gravemente insufficiente o inclassificabile.
- Concorrono alla valutazione finale sia la prova scritta sia la prova orale.
- I risultati della prova scritta saranno pubblicati sul sito ARIEL.
- Gli studenti troveranno sul sito ARIEL una presentazione del corso che conterrà anche esempi di prove date nei corsi precedenti.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

M-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno a distanza, principalmente in forma asincrona (videolezioni). Le lezioni in modalità sincrona avranno luogo sulla piattaforma Microsoft Teams ogni tre-quattro lezioni asincrone, e saranno articolate in due momenti (una parte di didattica frontale e una di interazione con gli studenti). Le lezioni asincrone mirano soprattutto all'acquisizione delle conoscenze e del linguaggio proprio della disciplina; quelle sincrone favoriscono il confronto col docente, al fine di promuovere nello studente la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Durante le lezioni sincrone gli studenti potranno intervenire con domande e richieste di chiarimenti e/o approfondimenti.
Il calendario delle lezioni sincrone e asincrone sarà pubblicato sul sito Ariel all'inizio del corso. La prima lezione si terrà in modalità sincrona, e sarà riservata alla presentazione del corso e del metodo adottato nell'insegnamento, nonché alla illustrazione del programma, delle modalità di svolgimento dell'esame e dei criteri di valutazione.
Tutte le lezioni, comprese quelle sincrone, saranno registrate e messe a disposizione sul sito Ariel del corso (le lezioni si svolgeranno all'ora prevista per le lezioni in presenza). Saranno altresì resi disponibili su Ariel, al termine di ciascuna unità didattica, le slides proiettate durante le lezioni (nella sezione "Materiali didattici").
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame in presenza e secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.

Programma
Titolo del corso: La civiltà letteraria italiana: percorsi testuali e storico-critici

Parte A (20 ore, 3 CFU): Dalle Origini al Quattrocento: percorsi testuali (si indicano gli autori e le opere principali da studiare):

La poesia religiosa, la Scuola Siciliana e la poesia toscana del Duecento; lo stil novo; Dante (Rime, Vita nova e Commedia); Petrarca (Canzoniere, Trionfi); Boccaccio (Decameron); l'umanesimo del Quattrocento; la Firenze di Lorenzo de' Medici e Poliziano (Stanze per la giostra); Boiardo (Orlando innamorato); Pulci (Morgante).

Parte B (20 ore, 3 CFU): Dal Cinquecento al primo Ottocento: percorsi testuali (si indicano gli autori e le opere principali da studiare):

Il petrarchismo; Bembo (Prose della volgar lingua); Machiavelli (Il Principe); Castiglione (Cortegiano); Ariosto (Orlando furioso); Tasso (Gerusalemme liberata); la poesia del Barocco (Marino, Adone); Galileo e la rivoluzione scientifica (Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo); Accademia dell'Arcadia; l'Illuminismo lombardo e Parini (Odi, Il Giorno); Foscolo (Ultime lettere di Jacopo Ortis, Dei Sepolcri); Leopardi (Canti, Operette morali); Manzoni (Adelchi, Promessi sposi).

Parte C (20 ore, 3 CFU): Letteratura e memoria: la "Vita" di Vittorio Alfieri
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento sarà svolto a distanza, secondo le modalità illustrate nella sezione Didattica Fase Emergenziale.
Durante le lezioni, anche grazie alla proiezione di slides, verranno offerte le coordinate principali per collocare storicamente gli autori, le opere, le correnti. L'attenzione sarà inoltre rivolta alle questioni di natura critica e interpretativa per ciascuno degli argomenti e dei testi esaminati; alla trasmissione e ricezione delle opere; ai principali aspetti formali dei testi commentati. La lettura dei testi prenderà avvio dalla parafrasi, per poi dare rilievo agli elementi tematici, concettuali e stilistici più significativi, così da avvicinare lo studente all'esercizio del commento dei testi letterari.
Le lezioni dedicate alla "Vita" (parte C) intendono presentare caratteri, forme e stile dell'autobiografia alfieriana; saranno anche messe in evidenza le relazioni con le altre opere di Alfieri, con il contesto storico-culturale e le riflessioni critiche che il testo ha suscitato.
I materiali proiettati saranno resi disponibili su Ariel. Oltre a procurarsi i materiali indicati in questo stesso programma, gli studenti non frequentanti dovranno confrontarsi con il docente via mail o durante gli orari di ricevimento.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:

- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A e C), con i relativi testi. Per la parte A lo studente è libero di scegliere il manuale di storia della letteratura italiana da utilizzare. Si segnalano, a titolo di esempio:

- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Einaudi (oppure altri manuali dello stesso autore, come Storia della letteratura italiana, Mondadori Università);
- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Mondadori Università;
- Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, il Mulino;
- Hermann Grosser, Il canone letterario, Principato;
- Claudio Marazzini, Simone Fornara, Dove 'l sì suona, Loescher;
- Claudio Giunta, Cuori intelligenti, DeAgostini-Garzanti;
- Corrado Bologna, Rosa fresca aulentissima, Loescher.

I testi affrontati a lezione e da preparare sono raccolti nella dispensa Materiali per il corso di Letteratura italiana, in vendita (all'inizio del corso) presso la Libreria Cortina di via Festa del Perdono (è acquistabile anche sul sito della Libreria Cortina).
Parte C: lettura integrale di Vittorio Alfieri, Vita, introduzione e note di Marco Cerruti, nota bio-bibliografica a cura di Luisa Ricaldone, Milano, Rizzoli, 1987 o ristampe successive; l'ultima è del 2018 (o qualsiasi altra edizione integrale della Vita con commento). Inoltre, si dovranno studiare i seguenti saggi critici: 1) i capitoli XVI-XVII in Arnaldo Di Benedetto-Vincenza Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno Editrice, 2014, pp. 210-237. 2) Gino Tellini, Storia e romanzo dell'io nella «bizzarra mistura» della «Vita», in Alfieri in Toscana, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 19-21 ottobre 2000), a cura di Gino Tellini e Roberta Turchi, Firenze, Olschki, 2002, 2 voll., vol. I, pp. 203-219 (oppure il saggio può essere reperito in Gino Tellini, Filologia e storiografia da Tasso al Novecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002, pp. 11-28).
Al termine di ciascuna parte, sul sito Ariel del corso, verrà fornito un elenco dettagliato degli argomenti e dei testi che saranno oggetto d'esame.

- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A, B, C), con i relativi testi. Per le parti A e B lo studente è libero di scegliere il manuale di storia della letteratura italiana da utilizzare. Si segnalano, a titolo di esempio:

- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Einaudi (oppure altri manuali dello stesso autore, come Storia della letteratura italiana, Mondadori Università);
- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Mondadori Università;
- Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, il Mulino;
- Hermann Grosser, Il canone letterario, Principato;
- Claudio Marazzini, Simone Fornara, Dove 'l sì suona, Loescher;
- Claudio Giunta, Cuori intelligenti, DeAgostini-Garzanti;
- Corrado Bologna, Rosa fresca aulentissima, Loescher.

I testi affrontati a lezione e da preparare sono raccolti nella dispensa Materiali per il corso di Letteratura italiana, in vendita (all'inizio del corso) presso la Libreria Cortina di via Festa del Perdono (è acquistabile anche sul sito della Libreria Cortina).
Parte C: lettura integrale di Vittorio Alfieri, Vita, introduzione e note di Marco Cerruti, nota bio-bibliografica a cura di Luisa Ricaldone, Milano, Rizzoli, 1987 o ristampe successive; l'ultima è del 2018 (o qualsiasi altra edizione integrale della Vita con commento). Inoltre, si dovranno studiare i seguenti saggi critici: 1) i capitoli XVI-XVII in Arnaldo Di Benedetto-Vincenza Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno Editrice, 2014, pp. 210-237. 2) Gino Tellini, Storia e romanzo dell'io nella «bizzarra mistura» della «Vita», in Alfieri in Toscana, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 19-21 ottobre 2000), a cura di Gino Tellini e Roberta Turchi, Firenze, Olschki, 2002, 2 voll., vol. I, pp. 203-219 (oppure il saggio può essere reperito in Gino Tellini, Filologia e storiografia da Tasso al Novecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002, pp. 11-28).
Al termine di ciascuna parte, sul sito del corso nella piattaforma Ariel, verrà fornito un elenco dettagliato degli argomenti e dei testi che saranno oggetto d'esame.

Studenti non frequentanti:

- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A e C), con i relativi testi. Per la parte A lo studente è libero di scegliere il manuale di storia della letteratura italiana da utilizzare. Si segnalano, a titolo di esempio:

- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Einaudi (oppure altri manuali dello stesso autore, come Storia della letteratura italiana, Mondadori Università);
- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Mondadori Università;
- Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, il Mulino;
- Hermann Grosser, Il canone letterario, Principato;
- Claudio Marazzini, Simone Fornara, Dove 'l sì suona, Loescher;
- Claudio Giunta, Cuori intelligenti, DeAgostini-Garzanti;
- Corrado Bologna, Rosa fresca aulentissima, Loescher.

I testi affrontati a lezione e da preparare sono raccolti nella dispensa Materiali per il corso di Letteratura italiana, in vendita (all'inizio del corso) presso la Libreria Cortina di via Festa del Perdono (è acquistabile anche sul sito della Libreria Cortina).
Parte C: lettura integrale di Vittorio Alfieri, Vita, introduzione e note di Marco Cerruti, nota bio-bibliografica a cura di Luisa Ricaldone, Milano, Rizzoli, 1987 o ristampe successive; l'ultima è del 2018 (o qualsiasi altra edizione integrale della Vita con commento). Inoltre, si dovranno studiare: 1) i capitoli XVI-XVII in Arnaldo Di Benedetto-Vincenza Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno Editrice, 2014, pp. 210-237. 2) Gino Tellini, Storia e romanzo dell'io nella «bizzarra mistura» della «Vita», in Alfieri in Toscana, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 19-21 ottobre 2000), a cura di Gino Tellini e Roberta Turchi, Firenze, Olschki, 2002, 2 voll., vol. I, pp. 203-219 (oppure il saggio può essere reperito in Gino Tellini, Filologia e storiografia da Tasso al Novecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002, pp. 11-28). 3) il volume di Gabriella Fenocchio, Alfieri, Bologna, il Mulino, 2012.
Al termine di ciascuna unità didattica, sul sito del corso nella piattaforma Ariel, verrà fornito un elenco dettagliato degli argomenti e dei testi che saranno oggetto d'esame.

- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A, B, C), con i relativi testi. Per le parti A e B lo studente è libero di scegliere il manuale di storia della letteratura italiana da utilizzare. Si segnalano, a titolo di esempio:

- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Einaudi (oppure altri manuali dello stesso autore, come Storia della letteratura italiana, Mondadori Università);
- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Mondadori Università;
- Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, il Mulino;
- Hermann Grosser, Il canone letterario, Principato;
- Claudio Marazzini, Simone Fornara, Dove 'l sì suona, Loescher;
- Claudio Giunta, Cuori intelligenti, DeAgostini-Garzanti;
- Corrado Bologna, Rosa fresca aulentissima, Loescher.

I testi affrontati a lezione e da preparare sono raccolti nella dispensa Materiali per il corso di Letteratura italiana, in vendita (all'inizio del corso) presso la Libreria Cortina di via Festa del Perdono (è acquistabile anche sul sito della Libreria Cortina).
Parte C: lettura integrale di Vittorio Alfieri, Vita, introduzione e note di Marco Cerruti, nota bio-bibliografica a cura di Luisa Ricaldone, Milano, Rizzoli, 1987 o ristampe successive; l'ultima è del 2018 (o qualsiasi altra edizione integrale della Vita con commento). Inoltre, si dovranno studiare: 1) i capitoli XVI-XVII in Arnaldo Di Benedetto-Vincenza Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno Editrice, 2014, pp. 210-237. 2) Gino Tellini, Storia e romanzo dell'io nella «bizzarra mistura» della «Vita», in Alfieri in Toscana, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 19-21 ottobre 2000), a cura di Gino Tellini e Roberta Turchi, Firenze, Olschki, 2002, 2 voll., vol. I, pp. 203-219 (oppure il saggio può essere reperito in Gino Tellini, Filologia e storiografia da Tasso al Novecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002, pp. 11-28). 3) il volume di Gabriella Fenocchio, Alfieri, Bologna, il Mulino, 2012.
Al termine di ciascuna parte, sul sito del corso nella piattaforma Ariel, verrà fornito un elenco dettagliato degli argomenti e dei testi che saranno oggetto d'esame.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: gli studenti che sostengono l'esame da 6 CFU (parti A e C) accedono direttamente alla prova orale. L'esame da 9 CFU consiste in una prova scritta sulle parti A e B e in una prova orale sulla parte C, entrambe obbligatorie. La prova scritta si tiene a gennaio, giugno, settembre 2021; il suo superamento è requisito necessario per l'accesso all'esame orale. Durante la prima lezione si presenteranno alcuni esempi di prove scritte assegnate nei corsi precedenti (saranno poi resi disponibili su Ariel).
- Tipologia di prova: 1. prova scritta a risposte aperte (due domande: la prima è incentrata su un'opera, o su un autore o su una scuola/corrente letteraria in programma; la seconda consiste nel riconoscimento, nella parafrasi e nel breve commento di uno dei testi in programma); 2. prova orale.
- Durata della prova scritta: 90 minuti.
- Parametri di valutazione: la prova scritta (A+B) sarà valutata in base ai criteri della pertinenza, dell'esaustività e della correttezza; verrà considerata la capacità di elaborare una risposta organica e coerente, di adottare il giusto registro formale e impiegare il lessico specialistico adeguato, e, nel caso della seconda domanda, di rendere adeguatamente un testo, mostrando di avere conseguito una conoscenza soddisfacente della lingua letteraria. Lo studente dovrà dimostrare una piena capacità di parafrasi del testo. La prova orale consiste nella discussione su aspetti fondamentali dell'opera affrontata nella parte C. Oggetto della valutazione saranno la capacità di organizzare criticamente e discorsivamente le conoscenze derivate dalle lezioni e dallo studio della bibliografia, e la capacità di esporre esaustivamente ed efficacemente problemi e questioni ricorrendo al linguaggio specialistico.
- Tipo di valutazione utilizzata: la prova scritta, se positiva, viene valutata con un giudizio (sufficiente, discreto, buono, ottimo); la votazione complessiva finale, in trentesimi, è assegnata al termine della prova orale. Lo studente che non ha superato la prova scritta può ripeterla in una delle sessioni successive o sostenere all'orale l'esame sulle parti A e B, se lo scritto non è giudicato gravemente insufficiente o inclassificabile.
- Concorrono alla valutazione finale sia la prova scritta sia la prova orale.
- I risultati della prova scritta saranno pubblicati sul sito Ariel.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì 9.30-12.30 (su appuntamento via mail).
Dipartimento di studi letterari, filologici e linguistici, sezione di Modernistica, secondo piano
Ricevimento:
Giovedì, ore 14.00-17.00. Ricevimento su appuntamento (da concordare via email), in presenza e da remoto (MTeams).
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione di Modernistica, secondo piano.