Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età antica)
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici e bibliografici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia antica e dei principali strumenti della ricerca. Sarà capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza secondo le normative previste, salvo diverse indicazioni dovute alla situazione della pandemia COVID-19 a inizio 2021. In tal caso le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, in forma sincrona, tramite Teams. Le lezioni saranno svolte secondo il calendario che sarà pubblicato dal docente sul sito Ariel dell'insegnamento.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento. Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo. Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento. Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo. Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Il laboratorio prende in esame fonti e metodologie per lo studio della storia antica. Le lezioni intendono fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici e bibliografici) della ricerca storica condotta a partire da diverse tipologie di fonti. Il laboratorio intende, inoltre, fornire linee guida su come elaborare in una forma scritta chiara, critica ed efficace i risultati della ricerca svolta.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia antica:
- reperire e organizzare la bibliografia mediante i principali strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari specifici e di settore, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti per la storia antica: differenza tra fonti primarie e secondarie, testimonianze dirette e indirette;
- applicare gli strumenti (metodologici e bibliografici) propri delle ricerche nel settore dell'Antichistica;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici e bibliografici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio storico.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti e mediante la lettura e la discussione collegiale di saggi e fonti di diversa natura. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza per giustificati e comprovati motivi, gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- reperire e organizzare la bibliografia mediante i principali strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari specifici e di settore, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti per la storia antica: differenza tra fonti primarie e secondarie, testimonianze dirette e indirette;
- applicare gli strumenti (metodologici e bibliografici) propri delle ricerche nel settore dell'Antichistica;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici e bibliografici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio storico.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti e mediante la lettura e la discussione collegiale di saggi e fonti di diversa natura. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza per giustificati e comprovati motivi, gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Materiale di riferimento
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione.
- Conoscenza delle fonti esaminate a lezione.
- Conoscenza del seguente saggio discusso a lezione: A. Momigliano, 'Le regole del giuoco nello studio della storia antica', ASNP (III Ser.) 4/4, 1974: 1183-1192.
Tutto il materiale didattico è messo a disposizione su Ariel.
Studenti impossibilitati alla frequenza sono invitati a prendere contatti con il docente per concordare il programma
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- Conoscenza delle fonti esaminate a lezione.
- Conoscenza del seguente saggio discusso a lezione: A. Momigliano, 'Le regole del giuoco nello studio della storia antica', ASNP (III Ser.) 4/4, 1974: 1183-1192.
Tutto il materiale didattico è messo a disposizione su Ariel.
Studenti impossibilitati alla frequenza sono invitati a prendere contatti con il docente per concordare il programma
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare con il docente via email.
Online.