Laboratorio: come scrivere un saggio di storia: un percorso sui comuni medievali
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il laboratorio è volto a illustrare lo svolgimento di una ricerca sull'età comunale: esso si propone di fornire gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) per condurre uno studio storico ed elaborare un breve saggio che esponga i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia medievale, con particolare riferimento all'età comunale. Avrà acquisito i primi elementi per reperire la bibliografia, usando gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati), e la conoscenza delle principali tipologie di fonti comunali. Sarà in grado di orientarsi nel panorama documentario e di consultare la documentazione edita, avendo inoltre i primi rudimenti circa quella inedita. Saprà infine elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso il confronto con il docente e lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite.
Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, concordare con il docente letture di approfondimento, e confrontarsi con il docente stesso via mail.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso il confronto con il docente e lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite.
Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, concordare con il docente letture di approfondimento, e confrontarsi con il docente stesso via mail.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona, tramite Teams.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link, orari, ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link, orari, ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Programma
Titolo del corso: Come scrivere un saggio di storia: un percorso sui comuni medievali
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia medievale, con particolare riferimento all'età comunale:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti comunali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti comunali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione
- conoscenza delle fonti esaminate a lezione sul testo La società urbana nell'Italia comunale (secoli XI-XIV), a cura di R. Bordone, Torino 1984
(disponibile online all'url: http://rm.univr.it/didattica/fonti/bordone/indice.htm)
- conoscenza di uno fra i seguenti saggi (caricati su ARIEL):
S. Diacciati, Consiglieri e consigli del Comune di Firenze nel Duecento. A proposito di alcune liste inedite, in «Annali di Storia di Firenze», III (2008), pp. 217-243;
R. Mucciarelli, Appunti sul controllo sociale nell'Italia comunale. Forme, tecniche e strumenti a Siena fra XIII e XIV secolo, in «Studi Storici», 56/2 (2015), pp. 325-48
Studenti impossibilitati alla frequenza:
integrazione del programma con la lettura di L. Tanzini, A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni, Roma-Bari 2014
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione
- conoscenza delle fonti esaminate a lezione sul testo La società urbana nell'Italia comunale (secoli XI-XIV), a cura di R. Bordone, Torino 1984
(disponibile online all'url: http://rm.univr.it/didattica/fonti/bordone/indice.htm)
- conoscenza di uno fra i seguenti saggi (caricati su ARIEL):
S. Diacciati, Consiglieri e consigli del Comune di Firenze nel Duecento. A proposito di alcune liste inedite, in «Annali di Storia di Firenze», III (2008), pp. 217-243;
R. Mucciarelli, Appunti sul controllo sociale nell'Italia comunale. Forme, tecniche e strumenti a Siena fra XIII e XIV secolo, in «Studi Storici», 56/2 (2015), pp. 325-48
Studenti impossibilitati alla frequenza:
integrazione del programma con la lettura di L. Tanzini, A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni, Roma-Bari 2014
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Gravela Marta