Indologia
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale degli sviluppi della civiltà indiana dall'antichità al Medioevo.
Risultati apprendimento attesi
Nozioni essenziali su: geografia del subcontinente indiano; storia dell'India antica e medievale; religioni nate in India; opere fondative della cultura indiana antica e classica; struttura sociale dell'India in prospettiva storica.
Capacità di: usare una terminologia precisa e rigorosa, con padronanza del vocabolario fondamentale; contestualizzare gli aspetti principali del pensiero indiano antico e tradizionale; ampliare le conoscenze attraverso fonti appropriate; affrontare in modo critico le fonti su internet e altri media.
Capacità di: usare una terminologia precisa e rigorosa, con padronanza del vocabolario fondamentale; contestualizzare gli aspetti principali del pensiero indiano antico e tradizionale; ampliare le conoscenze attraverso fonti appropriate; affrontare in modo critico le fonti su internet e altri media.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Qualora all'inizio del secondo semestre le condizioni sanitarie non permettessero ancora la ripresa a pieno regime delle attività didattiche in presenza, le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, in forma in parte sincrona, in parte asincrona, tramite Microsoft Teams e Ariel.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si svolgerà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si svolgerà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Titolo del corso:
Lineamenti generali di storia culturale dell'India.
Il rapporto con gli animali: animali e mondo divino, e presupposti e sviluppi del vegetarianismo.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione dei seguenti argomenti, nella successione qui esposta: le origini e i fondamenti del pensiero vedico-brahmanico, buddhista e jaina, inquadrati nel contesto storico; l'India della classicità; come ampliamento monografico, nozioni sulla visione del mondo animale nella cultura indiana e dei suoi riflessi nella nascita e nella diffusione del vegetarianismo, con particolare attenzione per le fasi formative dell'antichità; infine, lineamenti essenziali di storia culturale dell'India con riferimento al periodo del Sultanato di Delhi e dei grandi Mughal.
Lineamenti generali di storia culturale dell'India.
Il rapporto con gli animali: animali e mondo divino, e presupposti e sviluppi del vegetarianismo.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione dei seguenti argomenti, nella successione qui esposta: le origini e i fondamenti del pensiero vedico-brahmanico, buddhista e jaina, inquadrati nel contesto storico; l'India della classicità; come ampliamento monografico, nozioni sulla visione del mondo animale nella cultura indiana e dei suoi riflessi nella nascita e nella diffusione del vegetarianismo, con particolare attenzione per le fasi formative dell'antichità; infine, lineamenti essenziali di storia culturale dell'India con riferimento al periodo del Sultanato di Delhi e dei grandi Mughal.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali. Il docente userà con regolarità slide di Power Point che saranno man mano caricate sulla pagina Ariel dell'insegnamento. Questo materiale ha un ruolo molto importante per l'acquisizione delle capacità attese, e la sua consultazione è altamente raccomandata anche ai non frequentanti. La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per un corretto approccio alla materia e per una migliore identificazione dei concetti e delle nozioni fondamentali. Per attività integrative e avvisi, si prega di fare costante riferimento anche al sito degli insegnamenti indologici Unimi (https://sites.unimi.it/india/).
Materiale di riferimento
Frequentanti:
6 CFU (40 ore)
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), fino a pagina 196.
· Gavin Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino 2006, pp. 29-48 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Stefano Piano, Lineamenti di storia culturale dell'India antica, Libreria Stampatori, Torino 2004, pp. 15-54 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Pinuccia Caracchi, Sanātana Dharma e religioni hindū. Un'introduzione
(https://www.academia.edu/40716990/San%C4%81tana_Dharma_e_religioni_hind%C5%AB._Un_introduzione?email_work_card=view-paper).
· Chiara Policardi, Divino, femminile, animale.Yoginī teriantropiche nell'India antica e medioevale, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2020, pp. 11-97, 145-260.
· Cinzia Pieruccini, Vegetarianismo. Come è nato e come si è diffuso in India, Editrice Bibliografica, Milano 2019 (disponibile anche in eBook).
· Alcune brevi letture sul simbolismo animale nel pensiero indiano (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
Per 9 CFU, in aggiunta (60 ore complessive)
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), da pagina 197 alla fine.
· Alcuni capitoli di un manuale di storia culturale dell'India, con riferimento al Sultanato e ai Mughal (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Sudhir & Katharina Kakar, Gli Indiani. Ritratto di un popolo, Vicenza, Neri Pozza, 2007 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
In tutti i casi le leggi sui diritti d'autore lo rendano possibile, il materiale sarà messo a disposizione su Ariel.
Non frequentanti:
La bibliografia è identica per frequentanti e non frequentanti.
6 CFU (40 ore)
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), fino a pagina 196.
· Gavin Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino 2006, pp. 29-48 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Stefano Piano, Lineamenti di storia culturale dell'India antica, Libreria Stampatori, Torino 2004, pp. 15-54 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Pinuccia Caracchi, Sanātana Dharma e religioni hindū. Un'introduzione
(https://www.academia.edu/40716990/San%C4%81tana_Dharma_e_religioni_hind%C5%AB._Un_introduzione?email_work_card=view-paper).
· Chiara Policardi, Divino, femminile, animale.Yoginī teriantropiche nell'India antica e medioevale, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2020, pp. 11-97, 145-260.
· Cinzia Pieruccini, Vegetarianismo. Come è nato e come si è diffuso in India, Editrice Bibliografica, Milano 2019 (disponibile anche in eBook).
· Alcune brevi letture sul simbolismo animale nel pensiero indiano (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
Per 9 CFU, in aggiunta (60 ore complessive)
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), da pagina 197 alla fine.
· Alcuni capitoli di un manuale di storia culturale dell'India, con riferimento al Sultanato e ai Mughal (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
· Sudhir & Katharina Kakar, Gli Indiani. Ritratto di un popolo, Vicenza, Neri Pozza, 2007 (si veda la pagina Ariel dell'insegnamento all'inizio del corso).
In tutti i casi le leggi sui diritti d'autore lo rendano possibile, il materiale sarà messo a disposizione su Ariel.
Non frequentanti:
La bibliografia è identica per frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e dura approssimativamente 30 minuti. In generale, consiste di almeno tre serie di domande sugli argomenti del programma, con riguardo alla storia dell'India, alle concezioni socio-religiose, e alla parte monografica. Il voto, espresso in trentesimi, prenderà in considerazione: la preparazione complessiva dello studente e la sua familiarità con la bibliografia del corso; la comprensione dello sviluppo cronologico della civiltà indiana, con una conoscenza di base di date e periodi; la padronanza dei concetti culturali e religiosi fondamentali, e la capacità di sintesi e di analisi critica nell'esporli; l'uso di un linguaggio appropriato, e l'accuratezza nella terminologia e nei principali nomi propri.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-OR/18 - INDOLOGIA E TIBETOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-OR/18 - INDOLOGIA E TIBETOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-OR/18 - INDOLOGIA E TIBETOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Foglio di iscrizione al ricevimento nei "Contenuti" delle pagine MyAriel di Indologia e di Storia dell'arte dell'India, rinnovato di settimana in settimana
Studio della docente a Filologia Classica, Festa del Perdono 7