Geografia fisica
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire a livello di contenuti e di lessico le basi per la comprensione e la lettura del paesaggio terrestre e della sua evoluzione, evidenziando sia le relazioni fra le varie componenti dell'ambiente, in particolare fisico, sia l'influenza antropica sul paesaggio. Il corso intende inoltre fornire le basi per l'utilizzo della cartografia a grande scala, strumento fondamentale per ogni analisi paesaggistica.
Risultati apprendimento attesi
Basi per la comprensione e la lettura del paesaggio terrestre e della sua evoluzione, nonché delle relazioni fra le varie componenti dell'ambiente, in particolare fisico.
Capacità di utilizzo della cartografia a grande scala.
Capacità di utilizzo della cartografia a grande scala.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il corso da 9 CFU prevede 6 CFU di aspetti teorici della geografia fisica e 3 CFU di argomenti relativi alla rappresentazione cartografica e al telerilevamento, con attività anche laboratoriali.
In fase emergenziale tutti i 9 CFU saranno erogati a distanza tramite attività sincrone, asincrone e gruppi di lavoro coordinati dai docenti. Questi ultimi consistono in attività svolte a distanza come attività pratiche di gruppi di studenti appositamente predisposti tramite le piattaforme ZOOM e TEAMS e supervisionate dai docenti stessi.
Per quanto riguarda la didattica a distanza in particolare:
6 CFU (40 h) relativi agli aspetti teorici della geografia fisica e della rappresentazione cartografica e del telerilevamento verranno erogati con modalità asincrona tramite la piattaforma Ariel (sito docente dove gli studenti troveranno video e audiolezioni negli orari di lezione)
3 CFU (pari a 20h) verranno erogati con modalità sincrona tramite la piattaforma zoom con incontri e lezioni e dibattiti negli orari di lezione.
Qualora le condizioni sanitarie e la disponibilità delle aule attrezzate lo permettessero, alcune lezioni potrebbero svolgersi occasionalmente in presenza, in momenti da definire nel corso del semestre anche sulla base delle disponibilità espresse dagli studenti.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Per quanto riguarda l'esame sia finale che i parziali (prove in itinere) questo durante la fase emergenziale verrà proposto a distanza e sarà una prova a tempo, in particolare:
le prove in itinere saranno proposte come test tramite piattaforme che prevedono sia una parte a risposta multipla che una parte riservata a risposte aperte
la prova totale di teoria per chi non sosterrà i parziali sarà un orale tramite piattaforma (TEAMS o ZOOM)
Il voto finale proposto allo studente per la verbalizzazione sarà la media pesata ddei due parziali (prove in itinere) previo superamento con almeno la sufficienza (ovvero almeno 18/30) di entrambe le prove o il voto conseguito nella prova orale finale.
Lo studente durante le prove non potrà consultare testi, manuali o appunti fatta eccezione per le mappe mentali/concettuali per i soli studenti DSA certificati e che abbiano concordato gli strumenti compensativi e il tempo aggiuntivo con i docenti.
In fase emergenziale tutti i 9 CFU saranno erogati a distanza tramite attività sincrone, asincrone e gruppi di lavoro coordinati dai docenti. Questi ultimi consistono in attività svolte a distanza come attività pratiche di gruppi di studenti appositamente predisposti tramite le piattaforme ZOOM e TEAMS e supervisionate dai docenti stessi.
Per quanto riguarda la didattica a distanza in particolare:
6 CFU (40 h) relativi agli aspetti teorici della geografia fisica e della rappresentazione cartografica e del telerilevamento verranno erogati con modalità asincrona tramite la piattaforma Ariel (sito docente dove gli studenti troveranno video e audiolezioni negli orari di lezione)
3 CFU (pari a 20h) verranno erogati con modalità sincrona tramite la piattaforma zoom con incontri e lezioni e dibattiti negli orari di lezione.
Qualora le condizioni sanitarie e la disponibilità delle aule attrezzate lo permettessero, alcune lezioni potrebbero svolgersi occasionalmente in presenza, in momenti da definire nel corso del semestre anche sulla base delle disponibilità espresse dagli studenti.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Per quanto riguarda l'esame sia finale che i parziali (prove in itinere) questo durante la fase emergenziale verrà proposto a distanza e sarà una prova a tempo, in particolare:
le prove in itinere saranno proposte come test tramite piattaforme che prevedono sia una parte a risposta multipla che una parte riservata a risposte aperte
la prova totale di teoria per chi non sosterrà i parziali sarà un orale tramite piattaforma (TEAMS o ZOOM)
Il voto finale proposto allo studente per la verbalizzazione sarà la media pesata ddei due parziali (prove in itinere) previo superamento con almeno la sufficienza (ovvero almeno 18/30) di entrambe le prove o il voto conseguito nella prova orale finale.
Lo studente durante le prove non potrà consultare testi, manuali o appunti fatta eccezione per le mappe mentali/concettuali per i soli studenti DSA certificati e che abbiano concordato gli strumenti compensativi e il tempo aggiuntivo con i docenti.
Programma
La Terra e la sua rappresentazione: elementi di cartografia.
Forma, dimensioni e movimenti della Terra.
Le rappresentazioni cartografiche e il loro utilizzo
La cartografia ufficiale Italiana
Sistemi di riferimento nazionali ed internazionali e coordinate
La rappresentazione dell'altimetria: isoipse e punti quotati
Fondamenti di telerilevamento e sue applicazioni alla geografia.
- L'atmosfera e il clima: L'atmosfera: composizione e suddivisione.
Le basi fisiche dell'effetto serra.
Elementi del clima: temperatura, pressione e umidità.
Climi: classificazione e variazioni - I cambiamenti climatici attuali
L'idrosfera: Distribuzione dell'acqua sulla Terra.
Oceani e mari.
I movimenti del mare e l'evoluzione delle coste.
Le acque continentali.
Le acque superficiali incanalate.
I laghi.
La criosfera -
La litosfera: Distribuzione dei continenti e degli oceani. Le grandi morfostrutture della superficie terrestre.
I paesaggi naturali: introduzione all'evoluzione del paesaggio e ai suoi processi. Tipi di paesaggio. I paesaggi delle zone temperate. I paesaggi delle zone aride. I paesaggi delle zone fredde.
-Ambiente e uomo.
L'Antartide: deserto o riserva idrica?
Forma, dimensioni e movimenti della Terra.
Le rappresentazioni cartografiche e il loro utilizzo
La cartografia ufficiale Italiana
Sistemi di riferimento nazionali ed internazionali e coordinate
La rappresentazione dell'altimetria: isoipse e punti quotati
Fondamenti di telerilevamento e sue applicazioni alla geografia.
- L'atmosfera e il clima: L'atmosfera: composizione e suddivisione.
Le basi fisiche dell'effetto serra.
Elementi del clima: temperatura, pressione e umidità.
Climi: classificazione e variazioni - I cambiamenti climatici attuali
L'idrosfera: Distribuzione dell'acqua sulla Terra.
Oceani e mari.
I movimenti del mare e l'evoluzione delle coste.
Le acque continentali.
Le acque superficiali incanalate.
I laghi.
La criosfera -
La litosfera: Distribuzione dei continenti e degli oceani. Le grandi morfostrutture della superficie terrestre.
I paesaggi naturali: introduzione all'evoluzione del paesaggio e ai suoi processi. Tipi di paesaggio. I paesaggi delle zone temperate. I paesaggi delle zone aride. I paesaggi delle zone fredde.
-Ambiente e uomo.
L'Antartide: deserto o riserva idrica?
Prerequisiti
Si tratta di un corso base, fondamentale del primo anno. No propedeuticità.
Sono comunque date per acquisite tutte le nozioni propedeutiche di geografia regionale italiana, europea ed extraeuropea che non vengono ripresentate durante il corso, ma che potranno essere richiamate durante le prove d'esame.
Sono comunque date per acquisite tutte le nozioni propedeutiche di geografia regionale italiana, europea ed extraeuropea che non vengono ripresentate durante il corso, ma che potranno essere richiamate durante le prove d'esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di cartografia, le seconde fruibili anche via web grazie ai video e ai tutorial caricati su ARIEL
Materiale di riferimento
Appunti di lezione (slides disponibili su sito ARIEL UNIMI)
Video tutorial per le esercitazioni di cartografia
TESTI BASE
STRAHLER A. Fondamenti del Geografia fisica, Zanichelli 2015 e ristampe
LAVAGNA & LUCARNO, Geocartografia, Zanichelli, 2008
(durante le lezioni verranno indicati i capitoli da preparare )
Testi di approfondimento (non obbligatori)
.Smiraglia e Bernardi - L'Ambiente dell'Uomo. Introduzione alla geografia fisica. Patron editore, Bologna
. KENDAL, L'incertezza del clima, Piccola Biblioteca Einaudi, 1999
· MACDOUGALL, Storia della Terra, Piccola Biblioteca Einaudi, 1999
· MC KNIGHT & HESS, Geografia fisica. Comprendere il paesaggio, PICCIN, Padova, 2005
· PINNA, Storia del clima, Angeli, Milano, 1996
· PRESS, SIEVER, GROTZINGER & JORDAN, Capire la Terra, Zanichelli, Bologna, 2006
Video tutorial per le esercitazioni di cartografia
TESTI BASE
STRAHLER A. Fondamenti del Geografia fisica, Zanichelli 2015 e ristampe
LAVAGNA & LUCARNO, Geocartografia, Zanichelli, 2008
(durante le lezioni verranno indicati i capitoli da preparare )
Testi di approfondimento (non obbligatori)
.Smiraglia e Bernardi - L'Ambiente dell'Uomo. Introduzione alla geografia fisica. Patron editore, Bologna
. KENDAL, L'incertezza del clima, Piccola Biblioteca Einaudi, 1999
· MACDOUGALL, Storia della Terra, Piccola Biblioteca Einaudi, 1999
· MC KNIGHT & HESS, Geografia fisica. Comprendere il paesaggio, PICCIN, Padova, 2005
· PINNA, Storia del clima, Angeli, Milano, 1996
· PRESS, SIEVER, GROTZINGER & JORDAN, Capire la Terra, Zanichelli, Bologna, 2006
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà scritto e prevalentemente a scelta multipla con almeno un quesito su ogni argomento trattato.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento scrivere al docente verrà fissato un appuntamento skype o zoom
piattaforme skype o zoom