Geografia della popolazione
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alla crescita della popolazione in una prospettiva geografica e storica. Il corso è progettato per spiegare i principali temi e ipotesi teoriche relative alla crescita della popolazione e alla sua evoluzione nel tempo e nello spazio. Questo corso fornirà quindi anche agli studenti gli strumenti e i metodi di base quantitativi, qualitativi e grafici dei geografi della popolazione per analizzare e valutare gli attuali cambiamenti della popolazione su scale diverse e in relazione ai sistemi territoriali e sociali.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente dovrà conoscere le fasi principali e le dimensioni quantitative dell'evoluzione della popolazione mondiale in prospettiva storica e geografica e comprendere come tali cambiamenti possano evolversi nel futuro a diverse scale. Gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti di geografia della popolazione per analizzare i dati demografici al fine di rispondere alle principali domande sui principali processi geografici e storici relativi ai cambiamenti della popolazione nelle sue componenti dinamiche e strutturali in relazione ai sistemi territoriali e sociali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Qualora all'inizio del secondo semestre le condizioni sanitarie non permettessero ancora la ripresa a pieno regime delle attività didattiche in presenza, Qualora all'inizio del secondo semestre le condizioni sanitarie non permettessero ancora la ripresa a pieno regime delle attività didattiche in presenza, le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, in forma asincrona e sincrona tramite Teams, per la discussione e l'attivazione del confronto dei contenuti precedentemente condivisi. Gli studenti non frequentanti seguiranno il programma indicato per loro.
Il programma e i materiali di riferimento non subiranno variazioni.
Tutte le informazioni saranno comunicate, seguendo le indicazioni fornite dall'Ateneo, sul sito Ariel dell'Insegnamento.
Il programma e i materiali di riferimento non subiranno variazioni.
Tutte le informazioni saranno comunicate, seguendo le indicazioni fornite dall'Ateneo, sul sito Ariel dell'Insegnamento.
Programma
Dimensioni geografiche e prospettive storiche della popolazione: regimi e transizioni:
Lo scopo del corso è comprendere i concetti principali e gli strumenti di base della demografia; i principali processi geografici e storici del cambiamento di popolazione: fecondità, mortalità e migrazione. Le cause e le conseguenze socioeconomiche, politiche e ambientali delle dinamiche della popolazione nel tempo e nelle diverse regioni del mondo. Un'attenzione speciale riguarderà le principali fasi evolutive delle dinamiche della popolazione mondiale, i sistemi demografici, i processi di transizione, evidenziando di concentrazione e differenziazione della popolazione in prospettiva storica.
Lo scopo del corso è comprendere i concetti principali e gli strumenti di base della demografia; i principali processi geografici e storici del cambiamento di popolazione: fecondità, mortalità e migrazione. Le cause e le conseguenze socioeconomiche, politiche e ambientali delle dinamiche della popolazione nel tempo e nelle diverse regioni del mondo. Un'attenzione speciale riguarderà le principali fasi evolutive delle dinamiche della popolazione mondiale, i sistemi demografici, i processi di transizione, evidenziando di concentrazione e differenziazione della popolazione in prospettiva storica.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una buona conoscenza dei concetti e dei contenuti della Geografia Umana e della Storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Il corso viene erogato utilizzando lezioni, interventi di esperti e con alcuni approfondimenti tematici attraverso video documentari e strumenti di analisi dei dati.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
PARTE A (6/9 CFU):
Tutti i testi e materiali indicati:
· Bergaglio, M., La popolazione. Metodi, strumenti e fonti per gli Studi Umanistici, Milano, Guerini e Associati, 2018.
· Appunti del corso
PARTE B (6/9 CFU)
Tutti i testi indicati:
· Danna D., Il peso dei numeri, Teorie e dinamiche della popolazione, Trieste, Asterios Editore, 2019
· Angeli A., Salvini S., Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, Bologna, Il Mulino, 2018 - oppure - Angus I., Butler S., Too Many People?, Chicago, Haymarket Books, 2011.
PARTE C (9 CFU)
Due a scelta tra i testi indicati
· Strozza S., De Santis G., Le molte facce della presenza straniera in Italia, Bologna, il Mulino, 2017
· Bergaglio M., Lambrugo C., Pepe L., (a cura di ), Il ventre e nel ventre. Riflessioni sull'infanzia dall'antichità ad oggi. Con prefazione di Cristina Cattaneo, Milano, Mimesis, in corso di stampa.
· Mencarini L., Vignoli D., Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica, Milano, Università Bocconi Editore, 2018
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
PARTE A (6/9 CFU):
Tutti i testi indicati:
· Bergaglio, M., La popolazione. Metodi, strumenti e fonti per gli Studi Umanistici, Milano, Guerini e Associati, 2018.
· Volpi R., Il mondo denso, Torino, Lindau, 2018
PARTE B (6/9 CFU)
Tutti i testi indicati
· Danna D., Il peso dei numeri, Teorie e dinamiche della popolazione, Trieste, Asterios Editore, 2019
· Angeli A., Salvini S., Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, Bologna, Il Mulino, 2018 - oppure - Angus I., Butler S., Too Many People?, Chicago, Haymarket Books, 2011.
PARTE C (9 CFU)
Due testi a scelta tra i materiali indicati:
· Strozza S., De Santis G., Le molte facce della presenza straniera in Italia, Bologna, il Mulino, 2017
· Bergaglio M., Lambrugo C., Pepe L., (a cura di ), Il ventre e nel ventre. Riflessioni sull'infanzia dall'antichità ad oggi. Con prefazione di Cristina Cattaneo, Milano, Mimesis, in corso di stampa.
· Mencarini L., Vignoli D., Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica, Milano, Università Bocconi Editore, 2018
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI CHE DESIDERANO OTTENERE ALTRI 6 CFU CON UN SECONDO ESAME DI GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE (ITERAZIONE)
PARTE A (6 CFU):
· Vecchi G, In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità ad oggi. -PARTE PRIMA-, Bologna, Il Mulino, 2011.
PARTE B (6 CFU):
· Vecchi G, In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità ad oggi. -PARTE SECONDA -, Bologna, Il Mulino, 2011.
PARTE A (6/9 CFU):
Tutti i testi e materiali indicati:
· Bergaglio, M., La popolazione. Metodi, strumenti e fonti per gli Studi Umanistici, Milano, Guerini e Associati, 2018.
· Appunti del corso
PARTE B (6/9 CFU)
Tutti i testi indicati:
· Danna D., Il peso dei numeri, Teorie e dinamiche della popolazione, Trieste, Asterios Editore, 2019
· Angeli A., Salvini S., Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, Bologna, Il Mulino, 2018 - oppure - Angus I., Butler S., Too Many People?, Chicago, Haymarket Books, 2011.
PARTE C (9 CFU)
Due a scelta tra i testi indicati
· Strozza S., De Santis G., Le molte facce della presenza straniera in Italia, Bologna, il Mulino, 2017
· Bergaglio M., Lambrugo C., Pepe L., (a cura di ), Il ventre e nel ventre. Riflessioni sull'infanzia dall'antichità ad oggi. Con prefazione di Cristina Cattaneo, Milano, Mimesis, in corso di stampa.
· Mencarini L., Vignoli D., Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica, Milano, Università Bocconi Editore, 2018
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
PARTE A (6/9 CFU):
Tutti i testi indicati:
· Bergaglio, M., La popolazione. Metodi, strumenti e fonti per gli Studi Umanistici, Milano, Guerini e Associati, 2018.
· Volpi R., Il mondo denso, Torino, Lindau, 2018
PARTE B (6/9 CFU)
Tutti i testi indicati
· Danna D., Il peso dei numeri, Teorie e dinamiche della popolazione, Trieste, Asterios Editore, 2019
· Angeli A., Salvini S., Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, Bologna, Il Mulino, 2018 - oppure - Angus I., Butler S., Too Many People?, Chicago, Haymarket Books, 2011.
PARTE C (9 CFU)
Due testi a scelta tra i materiali indicati:
· Strozza S., De Santis G., Le molte facce della presenza straniera in Italia, Bologna, il Mulino, 2017
· Bergaglio M., Lambrugo C., Pepe L., (a cura di ), Il ventre e nel ventre. Riflessioni sull'infanzia dall'antichità ad oggi. Con prefazione di Cristina Cattaneo, Milano, Mimesis, in corso di stampa.
· Mencarini L., Vignoli D., Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica, Milano, Università Bocconi Editore, 2018
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI CHE DESIDERANO OTTENERE ALTRI 6 CFU CON UN SECONDO ESAME DI GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE (ITERAZIONE)
PARTE A (6 CFU):
· Vecchi G, In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità ad oggi. -PARTE PRIMA-, Bologna, Il Mulino, 2011.
PARTE B (6 CFU):
· Vecchi G, In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità ad oggi. -PARTE SECONDA -, Bologna, Il Mulino, 2011.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione si svolge attraverso una prova scritta con durata differenziata (60/90 minuti) a seconda del numero di crediti che devono essere acquisiti e che può comprendere una combinazione di tipi di domande tra cui scelta multipla, vero/falso, risposte brevi e brevi saggi. La modalità in cui si svolgerà la prova di esame, se in presenza o in forma telematica sara comunicata sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso, sulla base delle disposizioni stabilite da UNIMI.
Criteri di valutazione: gli studenti devono dimostrare una conoscenza corretta e completa dei testi e dei materiali indicati nel programma, la coerenza delle risposte alle domande proposte e la capacità di riassumere le risposte in relazione al tempo e allo spazio nella pagina disponibile per il test.
Lo studente deve dimostrare la capacità di usare un vocabolario disciplinare corretto, l'abilità di leggere e comprendere le dinamiche e le strutture della popolazione, una competenza argomentativa e precisione nella spiegazione.
I dati quantitativi sono indispensabili per analizzare l'evoluzione dei fenomeni demografici in una prospettiva storica e geografica e la capacità di ricordarli e usarli correttamente è considerata un criterio significativo di valutazione.
Inoltre, la conoscenza della geografia di base, una buona cultura generale e anche la capacità di esprimersi in un italiano corretto, sia dal punto di vista lessicale che grammaticale, sono considerati criteri fondamentali per la valutazione.
Per essere considerato superato, il test deve essere positivo in tutte le sue sezioni
E' possibile sostenere l'esame con questo programma dall'appello di maggio 2020 all'appello di febbraio 2021. Qualsiasi scostamento dal programma deve essere concordato preventivamente con la docente.
Gli studenti immatricolati prima del 2011 che devono sostenere l'esame di Geografia della Popolazione da 12 CFU in una sola svolta sono invitati a concordare il programma con la docente almeno DUE mesi prima della data in cui intendono sostenere l'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Criteri di valutazione: gli studenti devono dimostrare una conoscenza corretta e completa dei testi e dei materiali indicati nel programma, la coerenza delle risposte alle domande proposte e la capacità di riassumere le risposte in relazione al tempo e allo spazio nella pagina disponibile per il test.
Lo studente deve dimostrare la capacità di usare un vocabolario disciplinare corretto, l'abilità di leggere e comprendere le dinamiche e le strutture della popolazione, una competenza argomentativa e precisione nella spiegazione.
I dati quantitativi sono indispensabili per analizzare l'evoluzione dei fenomeni demografici in una prospettiva storica e geografica e la capacità di ricordarli e usarli correttamente è considerata un criterio significativo di valutazione.
Inoltre, la conoscenza della geografia di base, una buona cultura generale e anche la capacità di esprimersi in un italiano corretto, sia dal punto di vista lessicale che grammaticale, sono considerati criteri fondamentali per la valutazione.
Per essere considerato superato, il test deve essere positivo in tutte le sue sezioni
E' possibile sostenere l'esame con questo programma dall'appello di maggio 2020 all'appello di febbraio 2021. Qualsiasi scostamento dal programma deve essere concordato preventivamente con la docente.
Gli studenti immatricolati prima del 2011 che devono sostenere l'esame di Geografia della Popolazione da 12 CFU in una sola svolta sono invitati a concordare il programma con la docente almeno DUE mesi prima della data in cui intendono sostenere l'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 9.00 - 12.00. Si prega di consultare SEMPRE il sito del docente: http://mbergagliogp.ariel.ctu.unimi.it/v1 per eventuali variazioni.
Il ricevimento in presenza è sospeso sino a nuove indicazioni. Il ricevimento e le attività di tutoraggio proseguono sulla piattaforma Teams. Su ARIEL si trova il codice di accesso al Team .