Filosofia teoretica lm

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obbiettivo di approfondire problemi che cadono nell'area generale della filosofia teoretica, concentrandosi tanto su questioni ontologiche quanto su questioni concernenti la natura della mente umana e sottolineando i legami con altre discipline, tanto scientifiche (psicologia, biologia, etc) che non (letteratura, arti figurative) ‒ aiutando così gli studenti a sviluppare le proprie capacità critiche e a riconoscere le connessioni tra la ricerca filosofica e il mondo della cultura nel suo complesso.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
- Conoscenza approfondita di problemi che cadono nell'ambito della filosofia teoretica e sviluppo delle capacità critiche necessarie a valutare le varie posizioni emerse nei dibattiti relativi, con particolare attenzione ai risultati più recenti.
- Capacità di maneggiare i concetti e la terminologia tecnica coinvolti nella formulazione dei problemi in questione e nelle relative proposte di soluzione.
- Sviluppo di una maggiore familiarità con i metodi della ricerca filosofica nell'ambito in questione, con particolare attenzione alla possibilità di mutuare idee e concetti da altre discipline.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Capacità di applicare le conoscenze apprese nella formulazione di problemi e proposte di soluzione concernenti le varie questioni affrontate nel corso.
- Capacità di applicare tanto le capacità critiche sviluppate quanto i concetti e i metodi incontrati, sia all'interno del dibattito filosofico sia al suo esterno.
- Capacità di confrontarsi in maniera critica con i risultati della ricerca filosofica in ambito teoretico, orientandosi autonomamente all'interno del dibattito contemporaneo concernente i particolari temi affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza.
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: https://pspiniccifd.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Teams: codice 7yal3sb
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in base agli scenari di rischio:
- massima gravità (zona rossa): le lezioni si terranno solo a distanza in modalità sincrona (in Teams)
- elevata gravità (zona arancione): le lezioni si terranno in modalità mista, parte in presenza e parte on line.
Le lezioni in presenza si terranno in modalità duale permettendo la partecipazione anche agli studenti a distanza (collegati in in Teams). Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (in Teams)
- gravità (zona gialla): le lezioni si terranno con le medesime modalità della zona arancione e, se vi saranno le condizioni, verrà aumentato il numero di lezioni tenute in presenza.
Il calendario delle lezioni in presenza e gli aggiornamenti saranno pubblicati nel corso on line in Ariel.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale e viene svolto in Team in tutti gli stati di emergenza (zona gialla, arancione e rossa), secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. In Ariel vengono pubblicati e costantemente aggiornati i dettagli degli orali che si tengono in più giorni.

Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza

Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education

Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami/esami-distanza-faq-gli-studenti

Programma
L'immaginazione ostinata

Ci sono oggetti ed eventi esperiti che non sappiamo liberare dalla presa dell'immaginazione che è, in questi casi, ostinata. Il corso si prefigge di discutere queste forme dell'immaginazione che, lungi dall'essere frutto di una decisione e di una libera scelta, sono determinate nel loro occorrere e nel loro contenuto dalla situazione percettiva da cui hanno origine e a cui rimangono ostinatamente legate.
Ad una prima delineazione della natura generale dell'immaginazione, seguiranno lezioni volte a far luce su tre differenti forme dell'immaginazione:
- l'immaginazione e le proprietà espressive;
- l'immaginazione e gli eventi che ci accadono;
- l'immaginazione e le infrazioni dell'ontologia fenomenologica.
Le ultime lezioni del corso saranno dedicate a mostrare il ruolo che l'immaginazione ostinata gioca nel mito, nella religione, nell'immaginazione poetica.
Prerequisiti
Conoscenza elementare di temi di fenomenologia e di filosofia della mente.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Materiale di riferimento
Letture di riferimento (versione provvisoria. La versione definitiva sarà pubblicato sulla pagina ariel del corso).

Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
Un testo a scelta tra i seguenti:
- K.Walton, Mimesis as Make-Believe, HUP, 1990 (trad. it, Mimesis, Milano 2011);
- G. Currie, I. Ravenscroft, Recreative Minds, OUP, 2002;
- The Routledge Handbook of Imagination, ed. A. Kind, Routledge 2016, part 2;

Un gruppo di testi tra i seguenti:
a)
(R. Hursthouse, "Arational Actions, Journal of Philosophy, 88, 2, 1991; P. Spinicci, Le azioni narrative in AAVV, Prassi, cultura, realtà, Mimesis; Milano 2020, PP. 247-259; L. Wittgenstein, Note sul "Ramo d'oro", Adelphi, Milano 1975.

b) P. Spinicci, Dieci lezioni sulle proprietà espressive, http://spaziofilosofico.filosofia.unimi.it/wp-content/uploads/2018/01/Spinicci-Dieci-lezioni-sulle-propriet%C3%A0-espressive.pdf;
c) S. E. Guthrie, Faces in the clouds. A new theory of religion, OUP, 1995

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:

P. Boyer, E l'uomo creò gli dei, Odoya, Città di Castello, 2016;
A. Ichino, Credo in un solo Dio. O me lo immagino? Cortina, Milano 2020.

I materiali e le registrazioni audio e video delle lezioni resi disponibili sulla pagina ariel del corso fanno parte integrante dei materiali utili per la prova d'esame. Gli studenti sono pregati dunque di consultare spesso la pagina ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, e si articola in due parti di circa 15 minuti ciascuna: la prima accerta l'acquisizione la conoscenza e la comprensione delle letture proposte, la seconda la capacità di analizzare e discutere uno o più passaggi tratti dai testi in programma.
Gli studenti frequentanti possono scrivere un breve elaborato di circa 5000 parole su un tema inerente al corso. L'elaborato, di cui si valuteranno la pertinenza tematica, la chiarezza espositiva, e la buona costruzione argomentativa, non avrà una valutazione autonoma, ma verrà discusso in sede di esame orale e contribuirà alla determinazione del voto.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria (esposizione);
- la capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio (sviluppo);
- le abilità comunicative.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
giovedi 08.30-10.00; ore 12.30-14.00. Ultimo ricevimento prima della pausa estiva: 17/7 . Riprende il 4/9.
Il ricevimento avviene attraverso o in sede o presso la piattaforma Teams. Il colloquio va prenotato con almeno 24 ore di anticipo, per consentire la formazione di un agenda dei colloqui. E' possibile chiedere un colloquio presso lo studio del docente.