Diritto di famiglia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far conseguire agli studenti un'adeguata conoscenza del Diritto di famiglia e del Diritto delle successioni, con particolare riferimento ai temi sopra indicati, considerati sotto i profili che nell'attuale fase di evoluzione appaiono di maggior interesse.
Risultati apprendimento attesi
Il corso consente agli studenti di approfondire in modo adeguato, anche in relazione ai loro interessi professionali futuri, materie che, essendo caratterizzate da notevole complessità e da un'evoluzione continua, nelle istituzioni di diritto privato sono descritte in modo necessariamente sintetico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici

Il corso nella fase emergenziale si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams, in modalità sincrona, negli orari stabiliti. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Microsoft Teams e sul sito Ariel del Corso. Sullo stesso sito gli studenti troveranno anche tutte le informazioni necessarie per accedere alla piattaforma Microsoft Teams e sullo stesso sito verranno pubblicati gli avvisi e le comunicazioni riguardanti il corso di insegnamento.
Se le condizioni sanitarie lo consentissero e nel rispetto della normativa vigente, le lezioni si svolgeranno anche in presenza in aula (modalità mista), dandone tempestiva comunicazione agli studenti mediante il sito Ariel del corso.
Le lezioni registrate verrano in ogni caso saranno a disposizione degli studenti nell'arco dell'intero semestre.

Programma e materiale di riferimento

Il programma e il materiale di riferimento del corso sono invariati.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione

Le modalità di verifica dell'apprendimento ed i criteri di valutazione resteranno invariati.
L'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Microsoft Teams.Qualora la situazione sanitaria lo consentisse, compatibilmente con la disponibilità delle aule ed il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza, l'esame si svolgerà in presenza in aula.
Sarà comunque assicurata la possibilità di svolgimento dell'esame da remoto agli studenti che si trovino nelle condizioni di non potersi spostare dal proprio luogo di residenza o domicilio.

Indicazioni più precise ed aggiornamenti saranno disponibili sul sito ariel del corso, che si consiglia di consultare con regolarità.

Programma
Programma (Linee guida)
Il corso è diviso in due parti
i)Diritto di Famiglia.
Il corso propone uno studio progredito del Diritto di Famiglia, con particolare attenzione all'analisi delle riforme intervenute negli ultimi anni, approfondendo l'interpretazione della Novella (legge 20 maggio 2016, n. 76) e della prassi che su questa legge si sta consolidando.
Verranno studiati gli istituti del matrimonio, delle unioni civili e delle convivenze; della filiazione e dell'adozione. Un'analisi attenta verrà dedicata al regime patrimoniale della famiglia, alla separazione e al divorzio. Verranno anche trattati gli accordi pre-matrimoniali, la famiglia di fatto, l'adempimento di obbligazioni naturali. Una breve analisi verrà dedicata alla protezione degli incapaci nell'ambito della famiglia (amministrazione di sostegno, accordi in base all'art. 2645 ter c.c.).
ii)Diritto delle Successioni
Il corso si propone di analizzare i principi fondamentali sulla successione legittima e testamentaria; di indicare le regole più importanti sulla divisione dei beni ereditari e sul patto di famiglia (artt. 768 bis ss. c.c.). Sui problemi delle donazioni dirette e indirette verranno considerate le ultime sentenze della Cassazione a Sezioni Unite. Una breve analisi verrà anche dedicata agli accordi fiduciari in vista della successione.

Diritto di famiglia- Programma anlitico
- Funzione edc evoluzione del diritto di famiglia
- Pluralità dei modelli familiari
- Rapporti personali tra coniugi
- Rapporti patrimoniali tra coniugi
- Rapporti genitori e figli
- La crisi coniugale e gli effetti della separazione e del divorzio rispetto ai coniugi e ai figli
-Le unioni civili
- Le unioni civili
- Le convivenze e la famiglia di fatto
- L'adozione e l'affidamento
Diritto delle successioni
-Successione testamentaria e successione legittima
-Patti successori e negozi a causa di morte; impiego di schemi societari e del trust
-Patto di famiglia
-Rappresentazione, sostituzione ed accrescimento
- Accettazione dell'eredità, beneficio d'inventario, rinunzia all'eredità
-La successione necessaria: i principi fondamentali. L'azione di riduzione
-I legati
- La collazione
-La prelazione e la divisione dei beni ereditari

Lezioni di tipo seminariale: attribuzione di 3 crediti formativi (in aggiunta ai 6 crediti del corso).
Gli approfondimenti verteranno sui seguenti istituti: matrimonio civile, matrimonio concordatario e matrimonio degli acattolici. L'assegno divorzile. I Contratti di convivenza. La violenza domestica. Illecito endofamiliare. La maternità surrogata. La comunione legale e la comunione de residuo. Il contenuto del testamento, la tutela dei legittimari. Il trust come forma di pianificazione successoria.
Gli studenti che lo desiderano, verranno divisi in due gruppi e, affiancati da tutors, si eserciteranno in una simulazione di separazione giudiziale. Interverrà anche un giudice del Tribunale di Milano.
E' facoltà dello studente la presentazione di una breve relazione scritta su un tema che lo abbia particolarmente interessato.
Prerequisiti
Non vi sono particolari prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali (in aula, se permesso, o sulla piattaforma Microsoft Teams), discussione dei casi ed elaborazione di relazioni e tesine da parte degli studenti che lo desiderano su temi affrontati nel corso.
Materiale di riferimento
M. SESTA, Manuale di diritto di famiglia, Padova, 2019 (ottava edizione)
C.M. BIANCA, Le Successioni, in Diritto Civile, 2-2, Milano, 2015, quinta edizione (con riferimento esclusivamente agli argomenti sopraindicati
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale, con eventuale redazione facoltativa di una tesina concordata con il docente ed esposta durante il corso (riguardante quindi esclusivamente gli studenti frequentanti).
La votazione d'esame sarà espressa in trentesimi.
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docenti: Parodi Nuccia, Tagliaferri Vera
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì alle ore 10 sulla piattaforma Microsoft Teams "Ricevimento Nuccia Parodi" cod.: kgxdmrs
Piattaforma Microsoft Teams