Culture ispanofone i
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di avvicinare lo studente alle principali dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica attraverso la problematizzazione di una realtà complessa e composita.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze di base delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana. Attraverso l'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, si si realizzano percorsi di lettura autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
E' previsto un incontro nella settimana di accoglienza alle matricole (dal 20 al 25 settembre). Occorre prenotarsi con la apposita app. Modalità e criteri d'ac cesso saranno comunicate per tempo sulla piattaforma Ariel (https://ibajinici1.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/).
Il corso sarà erogato in remoto su Teams e nei seguenti giorni anche in presenza nel polo di Sesto:
5 marzo h. 8.30 - 12.30 AULA MAGNA
9 aprile h. 8.30 - 12.30 A.MAGNA
27 aprile h. 8.30 - 12.30 AULA P4
21 maggio h. 8.30 - 12.30 AULA P4
Nel caso in cui la fase di didattica emergenziale si prolunghi al II semestre, il programma verrà mantenuto con le modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza.
Si raccomanda di consultare spesso la piattaforma Ariel.
Il corso sarà erogato in remoto su Teams e nei seguenti giorni anche in presenza nel polo di Sesto:
5 marzo h. 8.30 - 12.30 AULA MAGNA
9 aprile h. 8.30 - 12.30 A.MAGNA
27 aprile h. 8.30 - 12.30 AULA P4
21 maggio h. 8.30 - 12.30 AULA P4
Nel caso in cui la fase di didattica emergenziale si prolunghi al II semestre, il programma verrà mantenuto con le modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza.
Si raccomanda di consultare spesso la piattaforma Ariel.
Programma
Introduzione linguistica, geostorica ed etnoculturale del subcontinente latinoamericano articolata in tre parti: lo spagnolo d'America, attualità latinoamericana e un caso di studio: il tango nel panorama culturale argentino.
Prerequisiti
Adeguata preparazione storico-culturale di base, discreta capacità di lettura, rielaborazione critica, dominio della comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni interattive, peer education (con il convolgimento degli studenti latinoamericani).
Si partirà dai testi, che si analizzeranno dal punto di vista formale e contenutistico.
Si partirà dai testi, che si analizzeranno dal punto di vista formale e contenutistico.
Materiale di riferimento
Humberto López Morales, "La aventura del español en América", Madrid, Espasa Forum, 1998. (su Ariel)
Eduardo Galeano, "Le vene aperte dell'America latina", Sperling & Kupfer, 2013.
(oppure "Las venas abiertas de América latina", México, Siglo XXI, 1994).
Rafael Flores, "Il tango e i suoi labirinti", Stoccarda, Abrazos.
La lettura di un libro a scelta tra:
Edda Fabbri, "Oblivion", Salerno Oèdipus, 2012.
Manuel Puig, "Il bacio della donna ragno", Roma, Sur, 2017.
Mirta Yáñez, "Ostinata ferita", Salerno, Oèdipus, 2014.
Osvaldo Soriano, "Mai più pene né oblio", Torino, Einaudi, 2008.
Antonio Skármeta, "Il postino di Neruda", Einaudi, 2014.
Gabriel García Márquez, "Le avventure di Miguel Littín, clandestino in Cile", Mondadori, 2014.
Roberto Bolaño, "Stella distante", Roma, SUR, 2019.
Carlos Fuentes, "La morte di Artemio Cruz", Milano, Il Saggiatore, 2012.
ATTENZIONE: SARANNO OGGETTO DI STUDIO TUTTI I DOCUMENTI CARICATI IN ARIEL NELLA SEZIONE "MATERIALI DIDATTICI" ANCHE SE NON PRESENTI IN QUESTO ELENCO.
VERRA' CARICATO IN ARIEL UN POWER POINT RELATIVO ALL'L'UNICO LIBRO NON DISPONIBILE IN TRADUZIONE (IL MANUALE SULLO SPAGNOLO D'AMERICA) PER FACILITARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AI PRINCIPIANTI ASSOLUTI DI LINGUA SPAGNOLA.
Eduardo Galeano, "Le vene aperte dell'America latina", Sperling & Kupfer, 2013.
(oppure "Las venas abiertas de América latina", México, Siglo XXI, 1994).
Rafael Flores, "Il tango e i suoi labirinti", Stoccarda, Abrazos.
La lettura di un libro a scelta tra:
Edda Fabbri, "Oblivion", Salerno Oèdipus, 2012.
Manuel Puig, "Il bacio della donna ragno", Roma, Sur, 2017.
Mirta Yáñez, "Ostinata ferita", Salerno, Oèdipus, 2014.
Osvaldo Soriano, "Mai più pene né oblio", Torino, Einaudi, 2008.
Antonio Skármeta, "Il postino di Neruda", Einaudi, 2014.
Gabriel García Márquez, "Le avventure di Miguel Littín, clandestino in Cile", Mondadori, 2014.
Roberto Bolaño, "Stella distante", Roma, SUR, 2019.
Carlos Fuentes, "La morte di Artemio Cruz", Milano, Il Saggiatore, 2012.
ATTENZIONE: SARANNO OGGETTO DI STUDIO TUTTI I DOCUMENTI CARICATI IN ARIEL NELLA SEZIONE "MATERIALI DIDATTICI" ANCHE SE NON PRESENTI IN QUESTO ELENCO.
VERRA' CARICATO IN ARIEL UN POWER POINT RELATIVO ALL'L'UNICO LIBRO NON DISPONIBILE IN TRADUZIONE (IL MANUALE SULLO SPAGNOLO D'AMERICA) PER FACILITARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AI PRINCIPIANTI ASSOLUTI DI LINGUA SPAGNOLA.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Colloquio orale in italiano o in spagnolo (a scelta) per accertare la capacità dello studente di orientarsi nello spazio e nel tempo latinoamericano, con speciale attenzione all'attualità. Si richiederà una riflessione personale relativa agli argomenti forniti durante le lezioni e presenti sia nel materiale bibliografico sia in quello caricato sulla piattaforma Ariel. A tal fine sarà anche richiesta la lettura e commento di un libro disponibile nella traduzione italiana, a scelta tra una rosa di possibilità.
Coloro che si ritengano frequentanti, oltre alla bibliografia riportata nel programma e ai materiali caricati in Ariel, dovranno fare riferimento a tutte le lezioni e ad eventuali interventi e conferenze di docenti esterni.
Coloro che si ritengano frequentanti, oltre alla bibliografia riportata nel programma e ai materiali caricati in Ariel, dovranno fare riferimento a tutte le lezioni e ad eventuali interventi e conferenze di docenti esterni.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Bajini Irina Matilde Maria
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-13
Polo di Sesto studio 5014