Cultura angloamericana
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone - tramite lo studio di opere letterarie e saggistiche, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche - di offrire una lettura della cultura angloamericana contemporanea in relazione alla storia del continente e al dibattito circa la sua identità in continua ridefinizione e il suo ruolo di potenza globale. Gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata e coerente alcuni argomenti centrali nell'esperienza angloamericana dell'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare consapevolmente riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione di Mediazione Linguistica.
Gli obiettivi includono:
- Conoscenza e comprensione - Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione di una gamma di pratiche e di produzioni culturali (arti visive, cinema, scrittura, musica, teatro) e di testi letterari, in massima parte in inglese, presentati in base ai principali approcci metodologici degli Studi Culturali applicati al contesto degli Stati Uniti contemporanei e ai temi specifici trattati. Sarà fornita una contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale dei fenomeni contemporanei presi in esame con particolare attenzione alle definizioni e ridefinizioni dell'identità e del sogno americani a fronte di molteplici realtà multiculturali e multietniche e alle tensioni e disuguaglianze sociali più recenti. Si introdurranno, inoltre, analisi delle condizioni fattuali della produzione e del consumo culturale, e dei discorsi e delle pratiche di costruzione del consenso e della resistenza, con attenzione anche alle culture giovanili e alle espressioni delle minoranze.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno abilità che consentiranno loro di elaboraregiudizi più informati e autonomi. Grazie alla familiarizzazione con diverse prospettive di analisi interculturale, essi potranno sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; stabilire collegamenti tra i diversi contesti di studio, culturalmente specifici, e il contesto concreto della propria esperienza personale; applicare a specifici contesti le nozioni e le metodologie acquisite.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di dialogare su argomenti specifici, presentare il loro lavoro di fronte a un pubblico di pari; strutturare lavori di gruppo tra pari; usare la tecnologia per il lavoro accademico.
- Capacità di apprendimento - Tramite la partecipazione attiva e il lavoro indipendente, gli studenti saranno stimolati a sviluppare una sempre maggiore curiosità intellettuale, autonomia e abilità di discernimento; trasferire le abilità acquisite a campi d'indagine contigui; applicare un metodo di lavoro allo studio e alle iniziative future, a partire dall'elaborato finale.
Obiettivi formativi (nuovo testo da inserire in W4):
Il corso si propone - tramite lo studio di opere letterarie e saggistiche, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche - di offrire una lettura della cultura angloamericana contemporanea in relazione alla storia del continente e al dibattito circa la sua identità in continua ridefinizione e il suo ruolo di potenza globale. Gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata e coerente alcuni argomenti centrali nell'esperienza angloamericana dell'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare consapevolmente riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione di Mediazione Linguistica.
Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
Gli obiettivi includono:
- Conoscenza e comprensione - Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione di una gamma di pratiche e di produzioni culturali (arti visive, cinema, scrittura, musica, teatro) e di testi letterari, in massima parte in inglese, presentati in base ai principali approcci metodologici degli Studi Culturali applicati al contesto degli Stati Uniti contemporanei e ai temi specifici trattati. Sarà fornita una contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale dei fenomeni contemporanei presi in esame con particolare attenzione alle definizioni e ridefinizioni dell'identità e del sogno americani a fronte di molteplici realtà multiculturali e multietniche e alle tensioni e disuguaglianze sociali più recenti. Si introdurranno, inoltre, analisi delle condizioni fattuali della produzione e del consumo culturale, e dei discorsi e delle pratiche di costruzione del consenso e della resistenza, con attenzione anche alle culture giovanili e alle espressioni delle minoranze.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno abilità che consentiranno loro di elaboraregiudizi più informati e autonomi. Grazie alla familiarizzazione con diverse prospettive di analisi interculturale, essi potranno sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; stabilire collegamenti tra i diversi contesti di studio, culturalmente specifici, e il contesto concreto della propria esperienza personale; applicare a specifici contesti le nozioni e le metodologie acquisite.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di dialogare su argomenti specifici, presentare il loro lavoro di fronte a un pubblico di pari; strutturare lavori di gruppo tra pari; usare la tecnologia per il lavoro accademico.
- Capacità di apprendimento - Tramite la partecipazione attiva e il lavoro indipendente, gli studenti saranno stimolati a sviluppare una sempre maggiore curiosità intellettuale, autonomia e abilità di discernimento; trasferire le abilità acquisite a campi d'indagine contigui; applicare un metodo di lavoro allo studio e alle iniziative future, a partire dall'elaborato finale.
Obiettivi formativi (nuovo testo da inserire in W4):
Il corso si propone - tramite lo studio di opere letterarie e saggistiche, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche - di offrire una lettura della cultura angloamericana contemporanea in relazione alla storia del continente e al dibattito circa la sua identità in continua ridefinizione e il suo ruolo di potenza globale. Gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata e coerente alcuni argomenti centrali nell'esperienza angloamericana dell'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare consapevolmente riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione di Mediazione Linguistica.
Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
Risultati apprendimento attesi
In relazione alla varietà di inglese parlato negli Stati Uniti e alla molteplicità linguistica del paese, gli studenti dovranno dimostrare le loro capacità e tecniche di discussione e analisi di discorsi (giornalistici, culturali, politici), testi (letterari e non), opere di cultura visuale, documentari e film attraverso un invito al confronto con la loro esperienza concreta dell'Italia e con l'ambiente multiculturale del Corso di Studio. Le competenze e le abilità acquisite, fondate sugli approcci metodologici degli Studi Culturali, appaiono in linea con gli obiettivi più generali del Corso di Studio di solida preparazione in significativi ambiti culturali e interculturali relativi al contesto contemporaneo angloamericano.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Nella fase di didattica emergenziale, qualora dovesse rendersi necessario ricorrere alla didattica online, il programma progettato per la didattica in presenza viene modificato come segue:
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in sincrono, cercando di potenziare l'interazione (chat e Forum), utilizzando prevalentemente Teams; solo in casi specifici e debitamente comunicati, le lezioni in asincrono (videolezioni). Nel caso vengano previste attività in presenza (seguendo le indicazioni dell'ateneo), agli studenti che non parteciperanno verrà proposta un'attività alternativa online che permetterà di sviluppare le medesime capacità critiche e di analisi del testo.
Il calendario delle lezioni rimane invariato e tutte le informazioni più importanti verranno fornite attraverso il sito ARIEL del corso.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno pubblicate per tempo sul sito ARIEL del corso.
Materiali di riferimento:
Restano quelli indicati nel programma. A chi decide di non frequentare il corso, si raccomanda la bibliografia di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e verrà svolto, nel caso di didattica online, in Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. I requisiti e le modalità di valutazione rimangono i medesimi rispetto al programma "in presenza".
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in sincrono, cercando di potenziare l'interazione (chat e Forum), utilizzando prevalentemente Teams; solo in casi specifici e debitamente comunicati, le lezioni in asincrono (videolezioni). Nel caso vengano previste attività in presenza (seguendo le indicazioni dell'ateneo), agli studenti che non parteciperanno verrà proposta un'attività alternativa online che permetterà di sviluppare le medesime capacità critiche e di analisi del testo.
Il calendario delle lezioni rimane invariato e tutte le informazioni più importanti verranno fornite attraverso il sito ARIEL del corso.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno pubblicate per tempo sul sito ARIEL del corso.
Materiali di riferimento:
Restano quelli indicati nel programma. A chi decide di non frequentare il corso, si raccomanda la bibliografia di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e verrà svolto, nel caso di didattica online, in Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. I requisiti e le modalità di valutazione rimangono i medesimi rispetto al programma "in presenza".
Programma
TITOLO: "Get your knee off our neck". African American People and the issue of equality in the US.
Facendo riferimento ai disordini etnici e alle manifestazioni recenti in USA, il corso cerca di ricostruire I modi in cui la storia e la cultura afroamericana si sono sviluppate a partire dal Middle Passage, selezionando una serie di documenti (discorsi politici, video, brani letterari, testi cinematografici e musicali) e analizzandoli attraverso gli strumenti metodologici dei Cultural Studies. Saranno incluse riflessioni specifiche sulla necessità di rivedere le nozioni fondative della cultura nordamericana, vale a dire il concetto di American Dream e quello di Destino Manifesto, in modo da far emergere le caratteristiche delle battaglie correnti per la libertà e l'uguaglianza dei neri così come questi diritti vengono affermati dalla costituzione degli Stati Uniti. Il corso sarà organizzato in tre Units:
Unit 1 - Political speech, songs & videos
Unit 2 - When they kill us: documents and texts, both literary and filmic, on the African American people's killings
Unit 3 - Forms of resistance: reactions after the killings. African people taking a political stance
Facendo riferimento ai disordini etnici e alle manifestazioni recenti in USA, il corso cerca di ricostruire I modi in cui la storia e la cultura afroamericana si sono sviluppate a partire dal Middle Passage, selezionando una serie di documenti (discorsi politici, video, brani letterari, testi cinematografici e musicali) e analizzandoli attraverso gli strumenti metodologici dei Cultural Studies. Saranno incluse riflessioni specifiche sulla necessità di rivedere le nozioni fondative della cultura nordamericana, vale a dire il concetto di American Dream e quello di Destino Manifesto, in modo da far emergere le caratteristiche delle battaglie correnti per la libertà e l'uguaglianza dei neri così come questi diritti vengono affermati dalla costituzione degli Stati Uniti. Il corso sarà organizzato in tre Units:
Unit 1 - Political speech, songs & videos
Unit 2 - When they kill us: documents and texts, both literary and filmic, on the African American people's killings
Unit 3 - Forms of resistance: reactions after the killings. African people taking a political stance
Prerequisiti
Prima di sostenere Cultura Angloamericana, gli studenti devono aver superato la prima annualità di lingua inglese e la prima annualità di cultura inglese. Devono essere in grado di leggere e comprendere testi in inglese e di esprimersi con correttezza e proprietà.
Metodi didattici
Le lezioni saranno essenzialmente frontali, con occasionali coinvolgimenti degli studenti in eventi esterni e con ospiti. SI cercherà ove possibile di incoraggiare il lavoro di gruppo.
Materiale di riferimento
Unit 1:
Documenti:
Declaration of independence - Congress Assembled - July 4, 1776: http://www.foundingfathers.info/documents/decindep.html
Gettysburg address - Abraham Lincoln - Nov. 19, 1863:
http://www.abrahamlincolnonline.org/lincoln/speeches/gettysburg.htm
The Atlanta Compromise - Booker T. Washington - Setember 18, 1895
https://iowaculture.gov/history/education/educator-resources/primary-source-sets/reconstruction-and-its-impact/booker-t
I have a dream - Martin Luther King - Aug 28, 1963: https://www.americanrhetoric.com/speeches/mlkihaveadream.htm
Victory Speech - Barak Obama Nov 4 - 2008:
http://obamaspeeches.com/E11-Barack-Obama-Election-Night-Victory-Speech-Grant-Park-Illinois-November-4-2008.htm
Songs:
Lift every voice - Jazzmeia Horn (https://www.youtube.com/watch?v=riCnMm-ti8U)
Mississipi Goddamm (https://www.youtube.com/watch?v=LJ25-U3jNWM) or Backlash Blues (https://www.youtube.com/watch?v=Kr4iSyHuJgI )
Alright (Kendrick Lamar) https://www.youtube.com/watch?v=Z-48u_uWMHY
Chains (Usher) https://www.youtube.com/watch?v=slN1CEUhA-E
Unit 2 - When they kill us: documents and texts, both literary and filmic, on the African American people's killings
Documenti:
The Tulsa Massacre (video - June 1921): https://www.youtube.com/watch?v=x-ItsPBTFO0
Rosewood Race Massacre (video - January 1923): https://www.youtube.com/watch?v=6TXj90wvCT8
Film:
Quentin Tarantino, Django Unchained (2016; selezione di sequenze che saranno indicate nel sito Ariel del corso. Si suggerisce agli studenti che non possono seguire il corso di vedere il film per intero)
Watchmen (HBO - Season 1 - Episode 1)
Libri:
Jesmyn Ward, Men We Reaped. A Memoir (2013)
Unit 3 - Forms of resistance: reactions after the killings. African people taking a political stance
Documenti:
Selected videos and texts concerning George Floyd's assassination (che saranno resi disponibili durante il corso e indicati su Ariel)
Libri:
Patrisse Khan-Cullors, Asha Bandele, When They Call You a Terrorist. A Blak Lives Matter Memoir (2018; selezione di brani che saranno indicati nel sito Ariel del corso)
Colson Whitehead, The Underground Railway (2018; selezione di capitoli che saranno indicati nel sito Ariel del corso. Si suggerisce agli studenti che non possono seguire il corso di leggere il romanzo per intero, anche in italiano)
Bibliografia di supporto (opzionale e soprattutto per studenti non frequentanti):
M. G. Fabi, America nera: la cultura afroamericana (Roma, Carocci, 2002)
Borgognone, Storia degli stati Uniti, Feltrinelli, 2017
D. Campbell, D. Levinson (eds), This is America. A Short History of the United States (anche Kindle Edition)
IMPORTANTE:
Chi non ha familiarità con gli studi culturali, si consigliano le seguenti letture (da consultare solo se necessario. Si tratta di testi disponibili nelle nostre biblioteche):
Chris Barker, Cultural Studies. Theory and Practice, London, Sage, 2016
Stuart Hall, Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, London/Thousand Oaks (cal.), Open University Press, 1997
Nicoletta Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies. UK, USA e paesi anglofoni. Roma, Carocci, 2016.
Documenti:
Declaration of independence - Congress Assembled - July 4, 1776: http://www.foundingfathers.info/documents/decindep.html
Gettysburg address - Abraham Lincoln - Nov. 19, 1863:
http://www.abrahamlincolnonline.org/lincoln/speeches/gettysburg.htm
The Atlanta Compromise - Booker T. Washington - Setember 18, 1895
https://iowaculture.gov/history/education/educator-resources/primary-source-sets/reconstruction-and-its-impact/booker-t
I have a dream - Martin Luther King - Aug 28, 1963: https://www.americanrhetoric.com/speeches/mlkihaveadream.htm
Victory Speech - Barak Obama Nov 4 - 2008:
http://obamaspeeches.com/E11-Barack-Obama-Election-Night-Victory-Speech-Grant-Park-Illinois-November-4-2008.htm
Songs:
Lift every voice - Jazzmeia Horn (https://www.youtube.com/watch?v=riCnMm-ti8U)
Mississipi Goddamm (https://www.youtube.com/watch?v=LJ25-U3jNWM) or Backlash Blues (https://www.youtube.com/watch?v=Kr4iSyHuJgI )
Alright (Kendrick Lamar) https://www.youtube.com/watch?v=Z-48u_uWMHY
Chains (Usher) https://www.youtube.com/watch?v=slN1CEUhA-E
Unit 2 - When they kill us: documents and texts, both literary and filmic, on the African American people's killings
Documenti:
The Tulsa Massacre (video - June 1921): https://www.youtube.com/watch?v=x-ItsPBTFO0
Rosewood Race Massacre (video - January 1923): https://www.youtube.com/watch?v=6TXj90wvCT8
Film:
Quentin Tarantino, Django Unchained (2016; selezione di sequenze che saranno indicate nel sito Ariel del corso. Si suggerisce agli studenti che non possono seguire il corso di vedere il film per intero)
Watchmen (HBO - Season 1 - Episode 1)
Libri:
Jesmyn Ward, Men We Reaped. A Memoir (2013)
Unit 3 - Forms of resistance: reactions after the killings. African people taking a political stance
Documenti:
Selected videos and texts concerning George Floyd's assassination (che saranno resi disponibili durante il corso e indicati su Ariel)
Libri:
Patrisse Khan-Cullors, Asha Bandele, When They Call You a Terrorist. A Blak Lives Matter Memoir (2018; selezione di brani che saranno indicati nel sito Ariel del corso)
Colson Whitehead, The Underground Railway (2018; selezione di capitoli che saranno indicati nel sito Ariel del corso. Si suggerisce agli studenti che non possono seguire il corso di leggere il romanzo per intero, anche in italiano)
Bibliografia di supporto (opzionale e soprattutto per studenti non frequentanti):
M. G. Fabi, America nera: la cultura afroamericana (Roma, Carocci, 2002)
Borgognone, Storia degli stati Uniti, Feltrinelli, 2017
D. Campbell, D. Levinson (eds), This is America. A Short History of the United States (anche Kindle Edition)
IMPORTANTE:
Chi non ha familiarità con gli studi culturali, si consigliano le seguenti letture (da consultare solo se necessario. Si tratta di testi disponibili nelle nostre biblioteche):
Chris Barker, Cultural Studies. Theory and Practice, London, Sage, 2016
Stuart Hall, Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, London/Thousand Oaks (cal.), Open University Press, 1997
Nicoletta Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies. UK, USA e paesi anglofoni. Roma, Carocci, 2016.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere alcune prove in itinere e attività di approfondimento che saranno oggetto di valutazione e su cui verranno fornite indicazioni più specifiche a lezione. La valutazione complessiva verrà elaborata e comunicata alla fine dell'esame orale.
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Vallorani Nicoletta
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Nel II semestre, il ricevimento regolare riprenderà all'inizio delle lezioni (Sede di Sesto, stanza 4016). I ricevimenti di gennaio saranno l'8 e il 15, in presenza, alle 14.30 a Sesto. Il 28 online, alla stessa ora (cod: ue1b7t7)
Studio 4016 - IV piano (Sesto S.Giovanni)