Archivistica informatica
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per affrontare il tema della formazione e conservazione dei nuovi archivi digitali, anche con riferimento alla normativa attuale e agli standard di settore; ha inoltre l'obiettivo di affrontare il tema della valorizzazione degli archivi storici mediante l'impiego delle risorse descrittive informatiche.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in possesso delle conoscenze necessarie per un primo approccio alle questioni relative alla formazione e gestione degli archivi digitali, e che abbiano consapevolezza e cognizione delle criticità della conservazione a lungo termine dei documenti informatici e delle possibili soluzioni operative. Ci si aspetta inoltre che gli studenti siano in grado di accedere alle fonti documentarie storiche mediante l'impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici).
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della materia.
Le lezioni saranno supportate da una o più visite guidate ad archivi correnti e di deposito e da alcune testimonianze di professionisti attivi nell'ambito della gestione dei sistemi di conservazione di archivi ibridi e digitali, o esperti nell'uso di software di descrizione archivistica.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici eventualmente messi a disposizione dal docente su Ariel e approfondire gli argomenti principali tramite letture concordate con il docente.
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della materia.
Le lezioni saranno supportate da una o più visite guidate ad archivi correnti e di deposito e da alcune testimonianze di professionisti attivi nell'ambito della gestione dei sistemi di conservazione di archivi ibridi e digitali, o esperti nell'uso di software di descrizione archivistica.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici eventualmente messi a disposizione dal docente su Ariel e approfondire gli argomenti principali tramite letture concordate con il docente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona tramite Microsoft Teams.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Titolo del corso: Dagli archivi informatizzati agli archivi digitali
Unità didattica 1: argomento L'informatizzazione degli archivi. Sistemi informativi archivistici. Gli standard per la descrizione archivistica. Analisi dei principali software per la gestione degli archivi informatizzati.
Unità didattica 2: argomento Le risorse di rete per la ricerca archivistica. Le piattaforme, i portali, i siti per la fruizione degli archivi digitali.
Unità didattica 3: argomento Il documento informatico. Formazione e gestione di un sistema documentario digitale. La conservazione digitale.
Unità didattica 1: argomento L'informatizzazione degli archivi. Sistemi informativi archivistici. Gli standard per la descrizione archivistica. Analisi dei principali software per la gestione degli archivi informatizzati.
Unità didattica 2: argomento Le risorse di rete per la ricerca archivistica. Le piattaforme, i portali, i siti per la fruizione degli archivi digitali.
Unità didattica 3: argomento Il documento informatico. Formazione e gestione di un sistema documentario digitale. La conservazione digitale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
-Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
manuale: Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago, Civita editoriale, 2010.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
Pigliapoco S., Guida alla gestione informatica dei documenti, Torre del lago, Civita editoriale, 2020.
Valacchi F., Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Bibliografica, 2015.
-Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
manuale: Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago, Civita editoriale, 2010.
La conoscenza dei seguenti volumi:
Pigliapoco S., Guida alla gestione informatica dei documenti, Torre del lago, Civita editoriale, 2020.
Valacchi F., Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Bibliografica, 2015.
Studenti non frequentanti:
-Programma per 6 cfu:
manuale: Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago, Civita editoriale, 2010.
La conoscenza dei seguenti volumi:
Pigliapoco S., Guida alla gestione informatica dei documenti, Torre del lago, Civita editoriale, 2020.
Valacchi F., Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Bibliografica, 2015.
Programma per 9 cfu:
manuale: Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago, Civita editoriale, 2010.
La conoscenza dei seguenti volumi:
Pigliapoco S., Guida alla gestione informatica dei documenti, Torre del lago, Civita editoriale, 2020.
Valacchi F., Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Bibliografica, 2015.
La conoscenza dei seguenti articoli:
Angrisano E., L'archivio di Sibilla Aleramo tra poesia, pazzia e dispersione documentaria. In: Il privilegio della parola scritta. Gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona. Campus di Fisciano, 10-12 aprile 2019, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2020, pp. 29-42.
Angrisano E., L'ex ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena: una realtà polimorfa fra architettura, archivio e biblioteca, Bibliothecae.it, Alma Mater Studiorum, vol. 8, 2019, 2, pp. 312-344.
Bilotto A., L'archeologia del documento d'impresa. L'«archivio del prodotto», in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXII (2002), pp. 293-306.
Martorano A., L'archivio di Anna Banti: assenze e presenze documentarie. In: Il privilegio della parola scritta. Gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona. Campus di Fisciano, 10-12 aprile 2019, Roma, Associazione italiana biblioteche, pp. 161-176.
Martorano A., Gli archivi d'impresa dalla carta al digitale, in Archivi A. XII, n. 1, (gennaio-giugno 2017), pp. 47-78.
Romiti A., Il Metodo Storico e la teoria del vincolo unico "polimorfo". In: L'adozione del metodo storico in archivistica: origine, sviluppo, prospettive: seminario, Salerno, 25 maggio 2007, a cura di Raffaella Maria Zaccaria, Salerno, Laveglia & Carlone, 2009, pp. 25-47.
Vitali S., La descrizione archivistica al tempo degli standard e dei sistemi informatici, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva, Roma, Carocci, 2014, pp. 179-210.
Valacchi F., Pezzi di cose di cose nel mondo. Il processo di integrazione delle descrizioni archivistiche nei sistemi interculturali. In JLIS.IT; 7.2; Firenze, University of Florence—Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS); pp. 333-369.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti sono pregati di contattare preventivamente la docente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
-Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
manuale: Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago, Civita editoriale, 2010.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
Pigliapoco S., Guida alla gestione informatica dei documenti, Torre del lago, Civita editoriale, 2020.
Valacchi F., Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Bibliografica, 2015.
-Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
manuale: Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago, Civita editoriale, 2010.
La conoscenza dei seguenti volumi:
Pigliapoco S., Guida alla gestione informatica dei documenti, Torre del lago, Civita editoriale, 2020.
Valacchi F., Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Bibliografica, 2015.
Studenti non frequentanti:
-Programma per 6 cfu:
manuale: Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago, Civita editoriale, 2010.
La conoscenza dei seguenti volumi:
Pigliapoco S., Guida alla gestione informatica dei documenti, Torre del lago, Civita editoriale, 2020.
Valacchi F., Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Bibliografica, 2015.
Programma per 9 cfu:
manuale: Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago, Civita editoriale, 2010.
La conoscenza dei seguenti volumi:
Pigliapoco S., Guida alla gestione informatica dei documenti, Torre del lago, Civita editoriale, 2020.
Valacchi F., Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Bibliografica, 2015.
La conoscenza dei seguenti articoli:
Angrisano E., L'archivio di Sibilla Aleramo tra poesia, pazzia e dispersione documentaria. In: Il privilegio della parola scritta. Gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona. Campus di Fisciano, 10-12 aprile 2019, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2020, pp. 29-42.
Angrisano E., L'ex ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena: una realtà polimorfa fra architettura, archivio e biblioteca, Bibliothecae.it, Alma Mater Studiorum, vol. 8, 2019, 2, pp. 312-344.
Bilotto A., L'archeologia del documento d'impresa. L'«archivio del prodotto», in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXII (2002), pp. 293-306.
Martorano A., L'archivio di Anna Banti: assenze e presenze documentarie. In: Il privilegio della parola scritta. Gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona. Campus di Fisciano, 10-12 aprile 2019, Roma, Associazione italiana biblioteche, pp. 161-176.
Martorano A., Gli archivi d'impresa dalla carta al digitale, in Archivi A. XII, n. 1, (gennaio-giugno 2017), pp. 47-78.
Romiti A., Il Metodo Storico e la teoria del vincolo unico "polimorfo". In: L'adozione del metodo storico in archivistica: origine, sviluppo, prospettive: seminario, Salerno, 25 maggio 2007, a cura di Raffaella Maria Zaccaria, Salerno, Laveglia & Carlone, 2009, pp. 25-47.
Vitali S., La descrizione archivistica al tempo degli standard e dei sistemi informatici, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva, Roma, Carocci, 2014, pp. 179-210.
Valacchi F., Pezzi di cose di cose nel mondo. Il processo di integrazione delle descrizioni archivistiche nei sistemi interculturali. In JLIS.IT; 7.2; Firenze, University of Florence—Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS); pp. 333-369.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti sono pregati di contattare preventivamente la docente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Angrisano Elisabetta
Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Angrisano Elisabetta
Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Almini Saverio Tomaso