Antropologia sociale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-DEA/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una solida conoscenza dei concetti, dei quadri teorici e degli strumenti metodologici principali dell'Antropologia Sociale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi, lo studente
- conosce in modo pienamente adeguato le teorie e i temi trattati in ambito antropologico, insieme
a una capacità di individuare e discutere i nodi presenti all'interno di essi;
- comprende il vocabolario e gli argomenti che si possono trovare nei campi antropologici di riflessione riguardanti le organizzazioni sociali e i sistemi di pensiero nelle diverse culture.
- ha una conoscenza approfondita delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici che caratterizzano l'antropologia sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi, lo studente
- sa presentare e delineare i principali contributi concettuali dell'antropologia sociale;
- sa applicare le conoscenze apprese in ambito antropologico nell'argomentare tesi, rielaborare
problemi e formulare giudizi critici in rapporto alle tematiche affrontate;
- sa applicare le strutture concettuali delle scienze antropologiche alle dimensioni significative del dibattito culturale contemporaneo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il corso sarà tenuto prevalentemente su Teams in modalità sincrona. Tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento: l'esame è orale e viene svolto su Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo.

Programma
1. Parte in comune programma 6 e 9 cfu
Il sapere antropologico: attraversamenti e connessioni
Introduzione al quadro teorico, alle principali tematiche di ricerca e alle metodologie etno-antropologiche. Successivamente, particolare attenzione verrà rivolta alla presentazione di casi di studio basati su attraversamenti e connessioni.

2. Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Antropologia della persona (a partire da Marcel Mauss)
Il concetto di "persona" verrà presentato in una prospettiva storica attraverso i contributi teorici di molti antropologi come: Mauss, Fortes, Dumont, Conklin, Morgan, Geertz, Strathern

Il corso è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche e a tutti gli studenti degli altri corsi di laurea magistrale dell'Ateneo interessati ad apprendere i concetti teorici dell'antropologia sociale. Il corso permette di acquisire i cfu dell'ambito C - Antropologia - utili per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria.
Si veda l'informativa completa nella pagina d'Ateneo dedicata al percorso FOR24 all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/formazione-insegnanti-for24
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Lavori di gruppo
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
1) F. Remotti, Noi primitivi. Lo specchio dell'antropologia, Torino, Bollati Boringhieri, 2009 (nuova edizione accresciuta). Studiare fino a pag. 276.
2) A scelta uno dei seguenti testi:
M. Bloch, Da preda a cacciatore. La politica dell'esperienza religiosa, Milano, Raffaello Cortina, 2005.
A. Favole, L'Europa d'Oltremare, Milano, Raffaello Cortina, 2020.
J.-L. Amselle, Connessioni. Antropologia dell'universalità delle culture, Torino, Bollati Boringhieri, 2001.
S. Allovio, Culture in transito. Trasformazioni, performance e migrazioni nell'Africa sub-sahariana, Milano, FrancoAngeli, 2002.


Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
F. Remotti, Noi primitivi. Lo specchio dell'antropologia, Torino, Bollati Boringhieri, 2009 (nuova edizione accresciuta). Studiare fino a pag. 341.


Programma d'esame per studenti non frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu.

1) F. Remotti, Noi primitivi. Lo specchio dell'antropologia, Torino, Bollati Boringhieri, 2009 (nuova edizione accresciuta). Studiare fino a pag. 276
2) A scelta due dei seguenti testi:
M. Bloch, Da preda a cacciatore. La politica dell'esperienza religiosa, Milano, Raffaello Cortina, 2005.
A. Favole, L'Europa d'Oltremare, Milano, Raffaello Cortina, 2020.
J.-L. Amselle, Connessioni. Antropologia dell'universalità delle culture, Torino, Bollati Boringhieri, 2001.
S. Allovio, Culture in transito. Trasformazioni, performance e migrazioni nell'Africa sub-sahariana, Milano, FrancoAngeli, 2002


Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu.
F. Remotti, Noi primitivi. Lo specchio dell'antropologia, Torino, Bollati Boringhieri, 2009 (nuova edizione accresciuta). Studiare fino a pag. 341
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale. Essa consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei testi indicati e a verificare le competenze su: quadro teorico, metodologia e temi di ricerca della disciplina.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge il giovedì (14:30-16:00) nello studio del professore (Dip. di Filosofia, Via Festa del Perdono 7, Cortile della ghiacciaia, primo piano) e il lunedì (14:30-16:00) in modalità telematica su Teams (in ogni caso, previo appuntamento da richiedere tramite email)
Sede / Teams