Altre attività (secondo anno)

A.A. 2020/2021
1
Crediti massimi
10
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Imparare il reperimento di accessi venosi periferici utili ad espletare esami contrastografici.
Risultati apprendimento attesi
- Predisporre il materiale e presidi necessari per il prelievo venoso
- garantire la sicurezza nella preparazione delle provette per gli esami ematochimici
- adottare le precauzioni per la sicurezza propria e della persona assistita (es. utilizzo di dispositivi di protezione individuale, identificazione paziente, etichettare le provette prima di eseguire il prelievo )
- applicare la procedura della venipuntura su manichino.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Metodi didattici.
Metà degli studenti, secondo dei turni prestabiliti, parteciperà di volta in volta alle lezioni in presenza in aule didattiche opportunamente attrezzate per l'emergenza Covid, laddove le condizioni di sicurezza lo consentano.
Altresì, per consentirne la fruizione sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona per gli studenti non presenti in aula, le lezioni saranno svolte contemporaneamente sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono, perché saranno registrate e lasciate sulla medesima piattaforma a disposizione degli studenti non presenti in aula.
Le lezioni potrebbero anche includere materiali pre-registrati.
Se la situazione dovesse aggravarsi, le lezioni verranno erogate mediante la piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono secondo l'orario previsto sia in asincrono, perché registrate mediante la medesima piattaforma.

Programma e materiale di riferimento.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Il materiale didattico (slides visualizzate durante le lezioni) sarà disponibile sulla piattaforma Ariel dedicata all'insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L'esame si svolgerà per iscritto in presenza od in caso di aggravamento della pandemia, con la modalità moodle+seb+webconference da attivarsi con la collaborazione con il Centro per l'innovazione didattica e le tecnologie multimediali dell'Università degli Studi di Milano.

Programma
Tecnica di iniezione intramuscolare.
Tecnica di venipuntura (per prelievo ematico e/o infusioni di liquidi per via venosa).
Tecnica del cateterismo vescicale a circuito chiuso.
Tecniche di mobilizzazione.
Rilevazione parametri vitali.
Calcolo del dosaggio dei farmaci.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sul sito Ariel.
Inoltre saranno svolte esercitazioni in simulazione, lavori di gruppo, discussioni guidate da un esperto, saranno proiettati filmati e si prenderanno in esame casi clinici.
Materiale di riferimento
CARUSO, PITTELLA: Il manuale dei concorsi per infermiere - EdiSES, Napoli, 2015
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale consisterà in una prova scritta volta ad accertare la preparazione dello studente. Il test darà luogo ad un giudizio di "approvato" o "non approvato".
La prenotazione sul portale UNIMIA, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria per lo svolgimento dell'esame.
- CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente/i
Ricevimento:
da definire con richiesta mail
Istituto Europeo di Oncologia IEO