Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di presentare tecniche evolute di trattamento dell'informazione nel contesto delle applicazioni per dispositivi mobili. Gli argomenti principali che saranno affrontati riguardano il calcolo della posizione indoor, le tecniche di activity recognition e quelle di augmented reality.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente rafforzerà le proprie capacità di analisi di problemi complessi e di sviluppo di soluzioni con metodologia scientifica. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze relative a tre tematiche di particolare rilevanza nel panorama tecnologico (posizionamento indoor, augmented reality, activity recognition). Siccome le tematiche affrontate sono tutt'oggi oggetto di ricerca, lo studente dovrà inoltre rafforzare le proprie capacità di comprensione dei testi scientifici. Lo studente svilupperà inoltre competenze di sviluppo, realizzando un'applicazione prototipale con aspetti innovativi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
PRIMA PARTE: Complementi di mobile computing
- Indoor positioning
- Tecnologie assistive
- Augmented reality
- Activity recognition
SECONDA PARTE: sviluppo iOS
- introduzione a SWIFT
- introduzione allo sviluppo iOS
- GUI e comunicazione di rete
- Concorrenza
- Memorizzazione persistente
- Background
- Tecnologie assistive in iOS
- ARkit
- Indoor positioning
- Tecnologie assistive
- Augmented reality
- Activity recognition
SECONDA PARTE: sviluppo iOS
- introduzione a SWIFT
- introduzione allo sviluppo iOS
- GUI e comunicazione di rete
- Concorrenza
- Memorizzazione persistente
- Background
- Tecnologie assistive in iOS
- ARkit
Prerequisiti
E' fortemente consigliato il superamento dell'esame di Mobile Computing.
Metodi didattici
La parte di complementi prevede esclusivamente didattica frontale.
La parte di sviluppo iOS prevede sia didattica frontale che laboratorio, durante il quale gli studenti sono invitati a svolgere esercizi in aula sotto la supervisione del docente.
La parte di sviluppo iOS prevede sia didattica frontale che laboratorio, durante il quale gli studenti sono invitati a svolgere esercizi in aula sotto la supervisione del docente.
Materiale di riferimento
Il docente fornisce le slide delle lezioni, che costituiscono la base del materiale da studiare. Le slide stesse includono puntatori a risorse online da consultare per lo studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Sono previste due prove d'esame, una per ciascuna parte (complementi di mobile computing e sviluppo iOS).
Modalità d'esame per la parte di complementi di mobile computing.
La valutazione di questa parte avviene tramite una prova scritta negli appelli di Giugno e Luglio. Le prove consistono in domande a scelta multipla e aperte. Negli altri appelli sarà possibile sostenere un colloquio orale.
Modalità d'esame per la parte di "Sviluppo iOS"
Gli studenti devono proporre al docente un progetto. Il sistema proposto deve includere un client iOS. L'intero sistema (dunque inclusa l'eventuale parte server) dovrà essere sviluppato dagli studenti. È preferibile che il sistema proposto abbia aspetti innovativi. A lavoro ultimato, gli studenti sostengono una prova orale nella quale presentano il lavoro svolto.
Modalità d'esame per la parte di complementi di mobile computing.
La valutazione di questa parte avviene tramite una prova scritta negli appelli di Giugno e Luglio. Le prove consistono in domande a scelta multipla e aperte. Negli altri appelli sarà possibile sostenere un colloquio orale.
Modalità d'esame per la parte di "Sviluppo iOS"
Gli studenti devono proporre al docente un progetto. Il sistema proposto deve includere un client iOS. L'intero sistema (dunque inclusa l'eventuale parte server) dovrà essere sviluppato dagli studenti. È preferibile che il sistema proposto abbia aspetti innovativi. A lavoro ultimato, gli studenti sostengono una prova orale nella quale presentano il lavoro svolto.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Mascetti Sergio
Turni:
-
Docente:
Mascetti SergioDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Informatica, via Celoria, 18, Stanza 7009 (settimo piano)