Chimica dell'ambiente

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
CHIM/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze di base riguardanti i principali attori degli equilibri e trasformazioni chimiche naturali che avvengono nell'aria, acqua e suolo delle diverse sfere ambientali (idrosfera, geosfera, atmosfera, biosfera e antroposfera).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere le principali specie chimiche di rilevanza ambientale, le loro proprietà, il loro ruolo in contesto naturale e antropico. Lo studente acuisirà competenze relative ala gesione dei principali metodi strumentali per il loro studio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Introduzione alla chimica ambientale: aspetti generali della chimica ambiente; interazione di inquinanti con i vari comparti ambientali (aria, acqua, suolo). Le fonti di contaminazione, le reazioni, il trasporto, gli effetti, il destino finale degli inquinanti. Aspetti generali relativi al monitoraggio ambientale.
Chimica dell'atmosfera ed inquinamento: struttura e composizione dell'atmosfera. Inquinanti inorganici gassosi: CO, CO2, SO2, NOx, VOC; ozono troposferico; effetto serra; piogge acide; deplezione dell'ozono stratosferico; Smog fotochimico. Particolato atmosferico: sorgenti, metodi di campionamento, composizione, proprietà, effetti sulla salute umana sul clima e sul patrimonio culturale.
La chimica delle acque naturali: proprietà chimico-fisiche dei sistemi acquosi. Parametri per la classificazione delle acque per la qualità ambientale: proprietà fisiche e chimiche (pH, BOD, durezza, ecc.) Eutrofizzazione, principali inquinanti delle acque ed inquinanti emergenti; sistemi per il trattamento, la potabilizzazione e la disinfezione delle acque di rete; depurazione di acque reflue; contaminazione e risanamento delle acque di falda; cenno agli gli inquinanti emergenti.
Metalli pesanti tossici: mercurio, piombo, cadmio, arsenico, cromo; sorgenti, destino ambientale, biomagnificazione e bioaccumulo, effetti sulla salute umana.
Il suolo: caratteristiche chimico-fisiche; il suolo ed i suoi costituenti. I sedimenti. Capacità di scambio cationico e principali caratteristiche di un suolo; presenza e monitoraggio di inquinanti organici e metalli pesanti nel suolo; cenni alle tecniche di bonifica e biorisanamento; i rifiuti.
Energia e fonti rinnovabili
Prerequisiti
Conoscenze relative alla chimica generale ed alla chimica analitica
Metodi didattici
lezioni tradizionali; inoltre verranno tenuti due seminari formativi di cui uno riguardante le fonti energetiche ed un tenuto da un esperto proveniente da ARPA Lombardia.
Materiale di riferimento
C. Baird "Chimica Ambientale" Zanichelli, 1997.
- S. E.Manahan "Chimica dell'Ambiente" Ed. It. Piccin
- Slides fornite dal docente e disponibili sul sito Ariel:
http://pfermoCA.ariel.ctu.unimi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e prevede 4-5 domande che spaziano sull'intero programma d'esame; la durata dell'esame è di circa 1 ora e mezza; non è previsto un orale integrativo.
CHIM/12 - CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Fermo Paola
Turni:
-
Docente: Fermo Paola
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento per mail