Archivistica informatica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per affrontare il tema della formazione e conservazione dei nuovi archivi digitali, anche con riferimento alla normativa attuale e agli standard di settore; ha inoltre l'obiettivo di affrontare il tema della valorizzazione degli archivi storici mediante l'impiego delle risorse descrittive informatiche.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in possesso delle conoscenze necessarie per un primo approccio alle questioni relative alla formazione e gestione degli archivi digitali, e che abbiano consapevolezza e cognizione delle criticità della conservazione a lungo termine dei documenti informatici e delle possibili soluzioni operative. Ci si aspetta inoltre che gli studenti siano in grado di accedere alle fonti documentarie storiche mediante l'impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici).
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della materia.
Le lezioni saranno supportate da una o più visite guidate ad archivi correnti e di deposito e da alcune testimonianze di professionisti attivi nell'ambito della gestione dei sistemi di conservazione di archivi ibridi e digitali, o esperti nell'uso di software di descrizione archivistica.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici eventualmente messi a disposizione dal docente su Ariel e approfondire gli argomenti principali tramite letture concordate con il docente.
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della materia.
Le lezioni saranno supportate da una o più visite guidate ad archivi correnti e di deposito e da alcune testimonianze di professionisti attivi nell'ambito della gestione dei sistemi di conservazione di archivi ibridi e digitali, o esperti nell'uso di software di descrizione archivistica.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici eventualmente messi a disposizione dal docente su Ariel e approfondire gli argomenti principali tramite letture concordate con il docente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: I documenti e gli archivi digitali
Unità didattica 1: Il documento, gli attributi, i formati dei file. I metadati: quelli interni al documento, quelli esterni, quelli di corredo
Unità didattica 2: Gli archivi digitali. I sistemi di gestione documentaria e delle informazioni.
Unità didattica 3: I software di descrizione inventariale. Le piattaforme, i portali, i siti per la fruizione degli archivi digitali.
Unità didattica 1: Il documento, gli attributi, i formati dei file. I metadati: quelli interni al documento, quelli esterni, quelli di corredo
Unità didattica 2: Gli archivi digitali. I sistemi di gestione documentaria e delle informazioni.
Unità didattica 3: I software di descrizione inventariale. Le piattaforme, i portali, i siti per la fruizione degli archivi digitali.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
manuale : M. Guercio, Archivistica informatica, Carocci Editore, Roma 2010
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
P. Carucci e M. Messina, Manuale di Archivistica per l'impresa, Carocci Editore, Roma 2010.
S. Pigliapoco, Progetto archivio digitale, Civita 2016
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
manuale : M. Guercio, Archivistica informatica, Carocci Editore, Roma 2010
La conoscenza dei seguenti volumi:
P. Carucci e M. Messina, Manuale di Archivistica per l'impresa, Carocci Editore, Roma 2010.
S. Pigliapoco, Progetto archivio digitale, Civita 2016
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale : M. Guercio, Archivistica informatica, Carocci Editore, Roma 2010
La conoscenza dei seguenti volumi:
P. Carucci e M. Messina, Manuale di Archivistica per l'impresa, Carocci Editore, Roma 2010.
S. Pigliapoco, Progetto archivio digitale, Civita 2016
- Programma per 9 cfu:
manuale: M. Guercio, Archivistica informatica, Carocci Editore, Roma 2010
La conoscenza di tutti i seguenti volumi e articoli:
P. Carucci e M. Messina, Manuale di Archivistica per l'impresa, Carocci Editore, Roma 2010.
S. Pigliapoco, Progetto archivio digitale, Civita 2016.
S. Pigliapoco, Prospettive per gli archivisti nel contesto digitale, in "Archivi" XIV/2, 2019, CLEUP Padova, pp. 93-103.
S. Allegrezza, Nuove prospettive per la professione di archivista: la figura del personale digitale archivist, in "Archivi" XIV/2, 2019, CLEUP Padova, pp. 187-196.
A. Pieri e D. Robotti, La tutela degli archivi digitali degli enti pubblici: un sistema ancora da progettare, in "Archivi" XIV/2, 2019, CLEUP Padova, pp. 197- 204.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
manuale : M. Guercio, Archivistica informatica, Carocci Editore, Roma 2010
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
P. Carucci e M. Messina, Manuale di Archivistica per l'impresa, Carocci Editore, Roma 2010.
S. Pigliapoco, Progetto archivio digitale, Civita 2016
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
manuale : M. Guercio, Archivistica informatica, Carocci Editore, Roma 2010
La conoscenza dei seguenti volumi:
P. Carucci e M. Messina, Manuale di Archivistica per l'impresa, Carocci Editore, Roma 2010.
S. Pigliapoco, Progetto archivio digitale, Civita 2016
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale : M. Guercio, Archivistica informatica, Carocci Editore, Roma 2010
La conoscenza dei seguenti volumi:
P. Carucci e M. Messina, Manuale di Archivistica per l'impresa, Carocci Editore, Roma 2010.
S. Pigliapoco, Progetto archivio digitale, Civita 2016
- Programma per 9 cfu:
manuale: M. Guercio, Archivistica informatica, Carocci Editore, Roma 2010
La conoscenza di tutti i seguenti volumi e articoli:
P. Carucci e M. Messina, Manuale di Archivistica per l'impresa, Carocci Editore, Roma 2010.
S. Pigliapoco, Progetto archivio digitale, Civita 2016.
S. Pigliapoco, Prospettive per gli archivisti nel contesto digitale, in "Archivi" XIV/2, 2019, CLEUP Padova, pp. 93-103.
S. Allegrezza, Nuove prospettive per la professione di archivista: la figura del personale digitale archivist, in "Archivi" XIV/2, 2019, CLEUP Padova, pp. 187-196.
A. Pieri e D. Robotti, La tutela degli archivi digitali degli enti pubblici: un sistema ancora da progettare, in "Archivi" XIV/2, 2019, CLEUP Padova, pp. 197- 204.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore