Studiare a Scienze e Tecnologie Chimiche
La chimica è stata ben presente in Ateneo sin dalla nascita di quest'ultimo nel 1924, inizialmente solo con il corso di laurea in Chimica Industriale. Negli anni l'offerta formativa in questo campo si è ampliata, e così la struttura organizzativa: l'attuale Dipartimento di Chimica nasce nel 2012 e raggruppa la quasi totalità dei docenti di discipline chimiche dell'Ateneo, promuovendo attività di ricerca scientifica d'avanguardia in tutti i campi della chimica moderna e proponendosi nei confronti del mondo esterno come punto di riferimento culturale e di supporto pratico per la ricerca chimica di interesse più propriamente industriale ed applicativa.
l Dipartimento di Chimica promuove, coordina e cura lo svolgimento dell’attività di ricerca nel campo della Chimica e della Chimica Industriale, nonché le attività didattiche e formative per i Corsi di Studio di cui è referente e le attività ad esse correlate e accessorie, anche rivolte all’esterno.
La didattica è organizzata in semestri. Le sessioni d'esame si tengono esclusivamente nei periodi di sospensione della didattica.
Test di ammissione
I Corsi di Laurea triennale (Chimica e Chimica Industriale) sono a numero programmato; l'accesso è legato agli esiti di un test di ammissione.
L'ammissione ai Corsi di Laurea magistrale (Scienze Chimiche e Industrial Chemistry) avviene previo superamento di un test volto ad accertare le competenze chimiche (EChemTest) e di un colloquio con una commissione. Il candidato deve possedere i requisiti minimi richiesti dai Manifesti degli Studi.
Il tirocinio finale previsto per entrambe le Lauree triennali può essere svolto presso aziende esterne, previa autorizzazione della commissione del Collegio Didattico a ciò preposta, che ne valuta la valenza didattica. Durante la tesi (rigorosamente interne) di Laurea magistrale, sia in Scienze Chimiche che in Industrial Chemistry, è invece possibile svolgere periodi di tirocinio presso aziende, sotto la supervisione del Relatore di tesi. Tutte le attività di tirocinio esterno (curriculari ed extracurriculari) sono gestite dal COSP.
Attraverso la commissione del Collegio Didattico preposta alle attività di orientamento, il Dipartimento è parte attiva nel proporre svariati percorsi per l'alternanza scuola-lavoro, nell'ambito delle iniziative del Piano Lauree Scientifiche ed in collaborazione con il COSP.
I Corsi di Laurea Triennale e Magistrale hanno tutti ottenuto già nel 2009 (tra i primi in Italia) la certificazione di qualità europea EuroBachelor ed EuroMaster dall'ECTN (European Chemistry Thematic Network).
Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.