Master in editoria - i livello

Master
Master di primo livello
A.A. 2024/2025
Area
Umanistica
Master di primo livello
72
Crediti
1
Anni
Italiano
Coordinatore Master
Il corso è organizzato in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori. Il corso intende dotare i discenti delle competenze necessarie per svolgere l'attività editoriale, lungo l'iter complesso e multifunzionale della filiera libraria, presso aziende private ed enti pubblici. Il master intende formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche e complete del sistema culturale dell'editoria. Un'attenzione costante è rivolta alle iniziative di aggiornamento e formazione avanzata permanente.

Il master sarà attivato nel primo semestre dell'a.a. 2024/2025 e si articolerà in 200 ore (30 CFU) di didattica frontale e 300 ore (25 CFU) di altre forme di addestramento. Completano le attività, 480 ore (12 CFU) di tirocinio e una prova finale (5 CFU) consistente in un elaborato, i cui contenuti accertino le competenze professionali acquisite nel percorso formativo, comprensivo dell'attività di stage. All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 72 CFU.

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a EURO 5.516,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo).

Per maggiori informazioni sulle procedure di ammissione si prega di consultare il bando; per approfondimenti sulla bibliografia per le prove di selezione si invita a navigare la pagina dedicata del sito di Fondazione Mondadori https://www.fondazionemondadori.it/selezioni/
Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso della laurea nelle seguenti classi ex D.M. 270/2004:

- L-1 Beni culturali;
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-4 Disegno industriale;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-13 Scienze biologiche;
- L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione;
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
- L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
- L-33 Scienze economiche;
- L-35 Scienze matematiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-40 Sociologia;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
- LMG-01 Giurisprudenza

ovvero di titoli equivalenti anche conseguiti presso Università straniere. È richiesta, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese. Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre un mese dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.
Possibili sbocchi occupazionali possono essere in tutta la filiera editoriale, in case editrici e nelle divisioni editoriali di enti pubblici e privati. I settori lavorativi di riferimento sono la redazione, la comunicazione, la gestione dei diritti, l'area commerciale, il marketing, il settore digitale e quello tecnico.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Cultura editoriale 9 60 Italiano
Economia dell'impresa editoriale
6 40 Italiano
Grafica editoriale: carta e digitale
2 24 Italiano
I contratti editoriali e distributivi. carta e digitale
2 24 Italiano
I nuovi strumenti per il lavoro redazionale
3 36 Italiano
I processi produttivi per la creazione dei nuovi prodotti digitali
2 24 Italiano
Ideazione e progettazione di un prodotto editoriale complesso
4 48 Italiano
Il digitale nel settore educativo
2 24 Italiano
Il lavoro sul testo
4 48 Italiano
La progettazione dei nuovi prodotti editoriali
2 24 Italiano
Lavoro editoriale
9 60 Italiano
Le scritture per il web
2 24 Italiano
Marketing e comunicazione
2 24 Italiano
Scenari e strutture dell'editoria
6 40 Italiano

Immatricolazione

Posti disponibili: 26

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 06/07/2024 al 03/10/2024

Domanda di immatricolazione: dal 24/10/2024 al 31/10/2024

Leggi il Bando


Note

Scadenza del bando: 3 ottobre 2024