Design e tecnologie digitali per il patrimonio culturale intangibile (1ZW)

Scuole di perfezionamento
Perfezionamento
A.A. 2024/2025
Area
Studi umanistici
Perfezionamento
17-10-2024 - 01-03-2025
Il corso, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano si concentra su una formazione multidisciplinare che si concretizza con linee di approfondimento che mirano a effetti crossover e che agiscono anche con riferimento ai modelli economici delle industrie culturali creative e delle piattaforme digitali. In particolare il corso mira a fornire ai partecipanti competenze relative all'approccio design driven con riferimento al progetto delle applicazioni digitali in ambito culturale/museale sia alla scala dell'interactive exhibit design (sound, light, performative spaces) sia alla scala della comunicazione, andando a toccare aspetti relativi all'nteraction design, multimedia technologies, digital narratives; competenze relative all'approccio curatoriale con riferimento al progetto delle applicazioni digitali in ambito culturale/museale in termini di digital curatorship, multimedia languages; competenze trasversali relative al digital heritage, alla comunicazione e al marketing digitale nonché alle tecnologie immersive; prevedendo anche applicazioni progettuali e sopralluoghi guidati in contesti dove toccare con mano risultati progettuali. Le start-up nel settore, infatti, fanno leva soprattutto su strumenti di innovazione digitale per la gestione, fruizione e valorizzazione dei beni culturali intangibili con ricadute sul turismo e sulla produzione "Made in Italy". Ne sono esempi i settori dell'allestimento museale, organizzazione di eventi culturali, prototipazioni digitali e realtà aumentata, App e servizi integrati per la fruizione culturale e l'accesso ad archivi.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito, in quanto tutti i costi del corso saranno interamente coperti da contributi dei fondi del PNRR CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable SocietyS.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale.
Settore didattico UNIMI e in parte in modalità e-learning

Immatricolazione

Bando di ammissione

Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.

Il bando di ammissione è in corso di definizione