Scuola di specializzazione in otorinolaringoiatria
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
A.A. 2023/2024
Classe del corso
Classe delle Chirurgie del distretto testa e collo
Area
Medica e sanitaria
Direttore di Scuola di Specializzazione
Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune)
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie chirurgiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagno-stica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l'acquisizione della capacità di valutazione delle connes-sioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente e per valutare le connessioni intersistemi-che. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve avere inoltre acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe
Obiettivi formativi di base
- L'apprendimento di approfondite conoscenze di anatomia, fisiopatologia e farmacologia correlate alla tipologia della Scuola;
- Le conoscenze necessarie per la valutazione epidemiologica e l'inquadramento dei casi clinici anche mediante sistemi informatici;
- L'organizzazione e gestione dei servizi sanitari secondo le più recenti direttive, la conoscenza dei principi di asepsi ed antisepsi e delle problematiche inerenti l'organizzazione e l'igiene ambientale delle sale operatorie e dei reparti chirurgici;
- L'acquisizione di competenze e di esperienza pratica necessaria per una valutazione clinica complessiva del paziente; la conoscenza degli aspetti medico-legali relativi alla propria professione e le leggi e i regolamenti che governano l'assistenza sanitaria.
Lo specializzando deve inoltre acquisire la base di conoscenze necessarie ad organizzare e gestire la propria attività otorinolaringoiatra in rapporto alle caratteristiche delle strutture nelle quali è chiamato ad operare
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
- L'acquisizione attraverso il tronco comune delle conoscenze fondamentali rilevanti per l'esame clinico obiettivo e la medicina operatoria;
- La conoscenza dello strumentario chirurgico e dei materiali di sutura nonché delle tecniche e metodiche chirurgiche tradizionali ed alternative;
- Una conoscenza di base e la relativa esperienza pratica necessarie a definire e verificare personalmente sulla base della valutazione complessiva della malattia e del paziente, una corretta definizione diagnostica della patologia nei singoli pazienti e l'indicazione al tipo di trattamento più idoneo in funzione dei rischi, dei benefici e dei risultati per ogni singolo malato;
- Essere in grado di affrontare e risolvere le problematiche relative all'impostazione e gestione del decorso pre e postoperatorio immediato e dei controlli a distanza sulla base di una valutazione complessiva della malattia e del paziente;
- Essere in grado di affrontare in prima persona l'esecuzione di atti operatori in urgenza;
- Essere in grado di correlare le attività formative generali caratterizzanti con quelle specifiche caratterizzanti della tipologia della Scuola
Sono Obiettivi formativi caratterizzanti della tipologia della Scuola (settore Scientifico Disciplinare MED/31 Otorinolaringoiatria)
- L'acquisizione di conoscenze teoriche, scientifiche e professionali per lo svolgimento dell'attività assistenziale nel campo della fisiopatologia e della clinica delle malattie otorinolaringoiatriche in età pediatrica e adulta con specifica competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia e nella terapia medica e chirurgica in otorinolaringoiatria e otoneuroradiologia
Sono Obiettivi affini o integrativi
- L'acquisizione delle conoscenze di base, di quelle specifiche della classe, di quelle affini, e della relativa esperienza necessaria per diagnosticare e trattare patologie di interesse comune con le altre tipologie della classe o di altre classi;
- La capacità di riconoscere, diagnosticare ed impostare il trattamento, definendo, in una visione complessiva, la priorità nei casi di patologie o lesioni multiple in pazienti che richiedono l'impiego necessario degli specialisti delle tipologie su ricordate
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie chirurgiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagno-stica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l'acquisizione della capacità di valutazione delle connes-sioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente e per valutare le connessioni intersistemi-che. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve avere inoltre acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe
Obiettivi formativi di base
- L'apprendimento di approfondite conoscenze di anatomia, fisiopatologia e farmacologia correlate alla tipologia della Scuola;
- Le conoscenze necessarie per la valutazione epidemiologica e l'inquadramento dei casi clinici anche mediante sistemi informatici;
- L'organizzazione e gestione dei servizi sanitari secondo le più recenti direttive, la conoscenza dei principi di asepsi ed antisepsi e delle problematiche inerenti l'organizzazione e l'igiene ambientale delle sale operatorie e dei reparti chirurgici;
- L'acquisizione di competenze e di esperienza pratica necessaria per una valutazione clinica complessiva del paziente; la conoscenza degli aspetti medico-legali relativi alla propria professione e le leggi e i regolamenti che governano l'assistenza sanitaria.
Lo specializzando deve inoltre acquisire la base di conoscenze necessarie ad organizzare e gestire la propria attività otorinolaringoiatra in rapporto alle caratteristiche delle strutture nelle quali è chiamato ad operare
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
- L'acquisizione attraverso il tronco comune delle conoscenze fondamentali rilevanti per l'esame clinico obiettivo e la medicina operatoria;
- La conoscenza dello strumentario chirurgico e dei materiali di sutura nonché delle tecniche e metodiche chirurgiche tradizionali ed alternative;
- Una conoscenza di base e la relativa esperienza pratica necessarie a definire e verificare personalmente sulla base della valutazione complessiva della malattia e del paziente, una corretta definizione diagnostica della patologia nei singoli pazienti e l'indicazione al tipo di trattamento più idoneo in funzione dei rischi, dei benefici e dei risultati per ogni singolo malato;
- Essere in grado di affrontare e risolvere le problematiche relative all'impostazione e gestione del decorso pre e postoperatorio immediato e dei controlli a distanza sulla base di una valutazione complessiva della malattia e del paziente;
- Essere in grado di affrontare in prima persona l'esecuzione di atti operatori in urgenza;
- Essere in grado di correlare le attività formative generali caratterizzanti con quelle specifiche caratterizzanti della tipologia della Scuola
Sono Obiettivi formativi caratterizzanti della tipologia della Scuola (settore Scientifico Disciplinare MED/31 Otorinolaringoiatria)
- L'acquisizione di conoscenze teoriche, scientifiche e professionali per lo svolgimento dell'attività assistenziale nel campo della fisiopatologia e della clinica delle malattie otorinolaringoiatriche in età pediatrica e adulta con specifica competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia e nella terapia medica e chirurgica in otorinolaringoiatria e otoneuroradiologia
Sono Obiettivi affini o integrativi
- L'acquisizione delle conoscenze di base, di quelle specifiche della classe, di quelle affini, e della relativa esperienza necessaria per diagnosticare e trattare patologie di interesse comune con le altre tipologie della classe o di altre classi;
- La capacità di riconoscere, diagnosticare ed impostare il trattamento, definendo, in una visione complessiva, la priorità nei casi di patologie o lesioni multiple in pazienti che richiedono l'impiego necessario degli specialisti delle tipologie su ricordate
Alla Scuola si accede con concorso annuale per titoli ed esami bandito di norma entro il 28 febbraio di ciascun anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Milano, Vimercate, Desio, Garbagnate M.se
Sedi didattiche
L'attività didattica, formale e professionalizzante, si espleta nelle seguenti sedi:
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- S.C. Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale
- SSD Audiologia
Gruppo Multimedica
- U.O.C. Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero "San Giuseppe"
Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori
- S.C. Otorinolaringoiatria
ASST Santi Paolo e Carlo
- U.O.C. Otorinolaringoiatria di entrambi i Presidi
ASST Fatebenefratelli Sacco
- U.O.C. Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero "Fatebenefratelli e Oftalmico"
- U.O.C. Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero " Luigi Sacco"
- SSD ORL Pediatrica del Presidio Ospedaliero Ospedale dei bambini "Vittore Buzzi"
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
- S.C. Otorinolaringoiatria
ICCS Istituto Clinico Città Studi
- U.O.S.C. di ORL e Patologia cervico-facciale
ASST Vimercate (Ospedale di Vimercate)
- U.O.C. Otorinolaringoiatria
ASST Brianza (Ospedale di Desio)
- U.O.C. Otorinolaringoiatria
ASST Rhodense - (Ospedale di Garbagnate Milanese)
- U.O.C. Otorinolaringoiatria
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- S.C. Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale
- SSD Audiologia
Gruppo Multimedica
- U.O.C. Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero "San Giuseppe"
Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori
- S.C. Otorinolaringoiatria
ASST Santi Paolo e Carlo
- U.O.C. Otorinolaringoiatria di entrambi i Presidi
ASST Fatebenefratelli Sacco
- U.O.C. Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero "Fatebenefratelli e Oftalmico"
- U.O.C. Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero " Luigi Sacco"
- SSD ORL Pediatrica del Presidio Ospedaliero Ospedale dei bambini "Vittore Buzzi"
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
- S.C. Otorinolaringoiatria
ICCS Istituto Clinico Città Studi
- U.O.S.C. di ORL e Patologia cervico-facciale
ASST Vimercate (Ospedale di Vimercate)
- U.O.C. Otorinolaringoiatria
ASST Brianza (Ospedale di Desio)
- U.O.C. Otorinolaringoiatria
ASST Rhodense - (Ospedale di Garbagnate Milanese)
- U.O.C. Otorinolaringoiatria
- Segreteria Didattica della Scuola di Specializzazione: sig. Almerico Rosario D'Onofrio
Dip. di Scienze della salute, c/o ASST Santi Paolo e Carlo - Corpo C, via di Rudini n. 8, 20142 Milano
[email protected]
+3902/50323288
Elenco insegnamenti
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Anatomia umana | 2 | 16 | Italiano | |
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica | 1 | 8 | Italiano | |
Chirurgia generale tronco comune clinico | 7 | 15 | Italiano | |
Farmacologia | 1 | 8 | Italiano | |
Fisiologia | 1 | 8 | Italiano | |
Medicina interna tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Otorinolaringoiatria 1 | 32 | 40 | Italiano | |
Tecniche chirurgiche 1 | 15 | 225 | Italiano |
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diagnostica per immagini tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Neurologia | 2 | 16 | Italiano | |
Neuroradiologia tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Otorinolaringoiatria 2 | 40 | 40 | Italiano | |
Statistica medica | 1 | 8 | Italiano | |
Tecniche chirurgiche 2 | 15 | 225 | Italiano |
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Audiologia | 2 | 16 | Italiano | |
Chirurgia plastica | 1 | 15 | Italiano | |
Otorinolaringoiatria 3 | 37 | 40 | Italiano | |
Otorinolaringoiatria tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Pediatria | 1 | 15 | Italiano | |
Relazione con il paziente non collaborante | 1 | 8 | Italiano | |
Tecniche chirurgiche 3 | 15 | 225 | Italiano | |
Update di tecniche chirurgiche in europa in lingua inglese | 1 | 8 | Italiano |
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Anatomia patologica tronco comune | 1 | 15 | Italiano |
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Anestesiologia tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Chirurgia maxillo-facciale tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Medicina legale | 1 | 8 | Italiano | |
Oftalmologia tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Otorinolaringoiatria 4 | 26 | 40 | Italiano | |
Tecniche chirurgiche 4 | 15 | 225 | Italiano |
Attività conclusive
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 15 | Italiano |
Immatricolazione
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: fai riferimento al bando
Scuole rivolte a laureati in Medicina e Chirugia
Le scuole per la formazione dei Medici hanno modalità di accesso, contratti di formazione e procedure di segreteria particolari.
Scuole di specializzazione
Scopri come funzionano le scuole di area odontoiatrica, umanistica, legale, veterinaria, scientifica o sanitaria rivolte a laureati non medici
A chi rivolgersi