Scuola di specializzazione in nefrologia
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
A.A. 2023/2024
Classe del corso
Classe della Medicina clinica generale e specialistica
Area
Medica e sanitaria
Direttore di Scuola di Specializzazione
Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune)
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente cono-scenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l'acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe
Obiettivi formativi di base
Lo specializzando deve acquisire approfondite conoscenze di anatomia, fisiologia, biochimica, genetica, immunologia, biologia molecolare, farmacologia e statistica che permettano la piena comprensione della funzione normale del rene e della fisiopatologia delle malattie renali e costituiscano una solida base per l'aggiornamento continuo e la valutazione critica dei risultati della ricerca
Obiettivi della formazione generale
Lo specializzando deve acquisire il corretto approccio statistico e le basi metodologiche del laboratorio, della clinica e della terapia, nonché le capacità di continuo rinnovamento delle proprie conoscenze professionali, anche mediante l'utilizzo di tecnologia informatica aggiornata
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
Lo specializzando deve acquisire gli strumenti conoscitivi e l'esperienza professionale necessari per
(a) prevenire, diagnosticare e curare le malattie renali ereditarie ed acquisite incluse le nefropatie glomerulari e tubulointerstiziali, le infezioni delle vie urinarie, i disordini del metabolismo idrosalino e dell'equilibrio acido-base, la ipertensione arteriosa, la insufficienza renale acuta e cronica;
(b) praticare la emodialisi extra-corporea e tecniche correlate e la dialisi peritoneale;
(c) selezionare il paziente per il trapianto renale, prevenire, diagnosticare e trattare il rigetto e le complicazioni del paziente trapiantato;
(d) saper inquadrare olisticamente il paziente, affrontando con un corretto approccio diagnostico e terapeutico le comuni situazioni cliniche internistiche, anche di urgenza;
(e) acquisire le conoscenze ed esperienze necessarie per un corretto inquadramento diagnostico delle malattie delle vie urinarie e delle complicazioni chirurgiche del trapianto di rene,
(f) saper approntare un accesso vascolare per la dialisi d'emergenza, confezionare una fistola artero-venosa e impiantare un catetere peritoneale;
(g) apprendere i principi e le manovre necessari al funzionamento delle apparecchiature per dialisi
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente cono-scenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l'acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe
Obiettivi formativi di base
Lo specializzando deve acquisire approfondite conoscenze di anatomia, fisiologia, biochimica, genetica, immunologia, biologia molecolare, farmacologia e statistica che permettano la piena comprensione della funzione normale del rene e della fisiopatologia delle malattie renali e costituiscano una solida base per l'aggiornamento continuo e la valutazione critica dei risultati della ricerca
Obiettivi della formazione generale
Lo specializzando deve acquisire il corretto approccio statistico e le basi metodologiche del laboratorio, della clinica e della terapia, nonché le capacità di continuo rinnovamento delle proprie conoscenze professionali, anche mediante l'utilizzo di tecnologia informatica aggiornata
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
Lo specializzando deve acquisire gli strumenti conoscitivi e l'esperienza professionale necessari per
(a) prevenire, diagnosticare e curare le malattie renali ereditarie ed acquisite incluse le nefropatie glomerulari e tubulointerstiziali, le infezioni delle vie urinarie, i disordini del metabolismo idrosalino e dell'equilibrio acido-base, la ipertensione arteriosa, la insufficienza renale acuta e cronica;
(b) praticare la emodialisi extra-corporea e tecniche correlate e la dialisi peritoneale;
(c) selezionare il paziente per il trapianto renale, prevenire, diagnosticare e trattare il rigetto e le complicazioni del paziente trapiantato;
(d) saper inquadrare olisticamente il paziente, affrontando con un corretto approccio diagnostico e terapeutico le comuni situazioni cliniche internistiche, anche di urgenza;
(e) acquisire le conoscenze ed esperienze necessarie per un corretto inquadramento diagnostico delle malattie delle vie urinarie e delle complicazioni chirurgiche del trapianto di rene,
(f) saper approntare un accesso vascolare per la dialisi d'emergenza, confezionare una fistola artero-venosa e impiantare un catetere peritoneale;
(g) apprendere i principi e le manovre necessari al funzionamento delle apparecchiature per dialisi
Alla Scuola si accede con concorso annuale per titoli ed esami bandito di norma entro il 28 febbraio di ciascun anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Milano, Bergamo, Magenta, Lodi
Sedi didattiche
L'attività didattica, formale e professionalizzante, si espleta nelle seguenti sedi:
ASST Santi Paolo e Carlo
- U.O. di Nefrologia e dialisi del Presidio Ospedaliero "San Carlo Borromeo"
- U.O. di Nefrologia e dialisi del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O. Divisione di nefrologia e dialisi pediatrica
- U.O.C. Divisione di nefrologia e dialisi
- U.O. di Urologia
- U.O. Medicina generale
ASST Fatebenefratelli Sacco
- U.O.C. Nefrologia del Presidio Ospedaliero "Fatebenefratelli e Oftalmico"
- U.O.C. Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
- U.O. Medicina generale "Luigi Sacco"
- U.O.C. Anestesia e rianimazione del Presidio Ospedaliero "Fatebenefratelli e Oftalmico" e "Macedonio Melloni"
- S.C. Anestesia e rianimazione del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo
- U.S.C. Nefrologia e abilitazione al trapianto di rene
ASST Ovest Milanese
- S.S. Ecografia interventistica e terapia termoablativa del Presidio Ospedaliero di Magenta
ASST di Lodi
- UOC Nefrologia
ASST Valle Olona - PO Busto A.
- UOC Nefrologia e Dialisi
ASST Santi Paolo e Carlo
- U.O. di Nefrologia e dialisi del Presidio Ospedaliero "San Carlo Borromeo"
- U.O. di Nefrologia e dialisi del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O. Divisione di nefrologia e dialisi pediatrica
- U.O.C. Divisione di nefrologia e dialisi
- U.O. di Urologia
- U.O. Medicina generale
ASST Fatebenefratelli Sacco
- U.O.C. Nefrologia del Presidio Ospedaliero "Fatebenefratelli e Oftalmico"
- U.O.C. Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
- U.O. Medicina generale "Luigi Sacco"
- U.O.C. Anestesia e rianimazione del Presidio Ospedaliero "Fatebenefratelli e Oftalmico" e "Macedonio Melloni"
- S.C. Anestesia e rianimazione del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo
- U.S.C. Nefrologia e abilitazione al trapianto di rene
ASST Ovest Milanese
- S.S. Ecografia interventistica e terapia termoablativa del Presidio Ospedaliero di Magenta
ASST di Lodi
- UOC Nefrologia
ASST Valle Olona - PO Busto A.
- UOC Nefrologia e Dialisi
- Segreteria Didattica della Scuola di Specializzazione: sig.ra Ottavia Carbonara
Osp. Luigi Sacco,Dip. di Scienze biomediche e cliniche, via G.B. Grassi 74,20157 Milano
[email protected]
+3902/50319830 - 02/3564630
Elenco insegnamenti
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Anatomia patologica | 1 | 8 | Italiano | |
Anatomia umana | 1 | 8 | Italiano | |
Medicina interna tronco comune | 15 | 15 | Italiano |
Primo semestre
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Nefrologia 1 | 43 | 62 | Italiano |
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Chirurgia generale | 1 | 8 | Italiano | |
Farmacologia | 1 | 8 | Italiano | |
Inglese (SECONDO ANNO) | 2 | 16 | Italiano | |
Patologia clinica | 1 | 8 | Italiano | |
Statistica | 1 | 8 | Italiano | |
Urologia | 2 | 30 | Italiano |
Primo semestre
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Nefrologia 2 | 52 | 62 | Italiano |
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diagnostica per immagini | 1 | 8 | Italiano | |
Inglese (TERZO ANNO) | 3 | 24 | Italiano | |
Scienze tecniche dietetiche applicate | 1 | 15 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Nefrologia 3 | 55 | 62 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Nefrologia 4 | 45 | 62 | Italiano |
Attività conclusive
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 15 | Italiano |
Immatricolazione
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: fai riferimento al bando
Scuole rivolte a laureati in Medicina e Chirugia
Le scuole per la formazione dei Medici hanno modalità di accesso, contratti di formazione e procedure di segreteria particolari.
Scuole di specializzazione
Scopri come funzionano le scuole di area odontoiatrica, umanistica, legale, veterinaria, scientifica o sanitaria rivolte a laureati non medici
A chi rivolgersi