Scuola di specializzazione in medicina fisica e riabilitativa
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
A.A. 2023/2024
Classe del corso
Classe dei servizi clinici specialistici
Area
Medica e sanitaria
Direttore di Scuola di Specializzazione
Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune)
Lo specializzando deve aver acquisito le nozioni di psicologia clinica, genetica medica, medicina interna, chirurgia generale, neurologia e pediatria necessarie al completamento della formazione degli specialisti della classe per la semeiotica, diagnosi e terapia delle patologie delle singole tipologie di specializzazione.
Lo specializzando deve inoltre aver acquisito conoscenze relative alle principali indagini di laboratorio ematochimiche e sui tessuti, di diagnostica per immagini radiologica e neuroradiologica, della loro finalità ed utilità all'inquadramento clinico e diagnostico, alla prevenzione ed al monitoraggio delle strutture e dei sistemi implicati nelle pratiche di anestesia e riabilitazione e nel paziente sottoposto a terapie intensive, rianimative e riabilitative
Obiettivi formativi di base
Lo specializzando deve acquisire:
a) la conoscenza delle funzioni corporee fisiche e cognitive sottese alla interazione fra persona e ambiente, attraverso lo studio sia delle prime che della seconda, in forma diretta e attraverso lo studio delle scienze di base e biomediche correlate: e questo, in condizioni sia normali sia patologiche;
b) la conoscenza delle procedure di diagnosi, prognosi e terapia specifiche per le condizioni di alterazione funzionale intracorporea o della persona, quest'ultima inquadrata come descritto dalla Organizzazione Mondiale della Sanità sotto il termine ombrello di disabilità e articolata in menomazione, limitazione delle attività della persona e restrizione nella partecipazione sociale;
c) acquisire conoscenze approfondite di anatomia funzionale, di biomeccanica e cinesiologia, di psicologia e neuropsicologia, in condizioni di normalità e di patologia, nonché gli elementi di fisiopatologia delle condizioni che possono determinare o aggravare alterazioni funzionali intracorporee o della persona, anche in considerazione della specificità che l'età introduce nella diagnosi, nella terapia e nelle necessità di inserimento sociale;
d) acquisire le basi fisiche e biologiche e le tecniche applicative dei mezzi diagnostici e terapeutici specifici della Medicina Fisica e Riabilitativa, secondo metodi non o semi-invasivi e metodi che utilizzano tecnologie avanzate;
e) conoscere, oltre che indicazioni ed effetti terapeutici generali dei trattamenti farmacologici, la loro specifica interazione con la disabilità;
f) acquisire le basi metodologiche e applicative delle misure del comportamento umano, per come esso si manifesta con funzioni sia fisiche sia cognitive, e questo utilizzando tecniche sia tecnologico-strumentali, sia psicometriche;
g) conoscere i principali aspetti normativi ed organizzativi e le principali metodologie di gestione dei servizi sanitari e sociosanitari, nonché principi e metodi fondamentali di comunicazione, informazione e formazione in ambito sanitario e scientifico, incluse le principali metodiche di comunicazione mediatica attraverso mezzi informatici;
h) conoscere le principali metodologie di ricerca, sia di tipo quantitativo che qualitativo, che sono impiegate nell'ambito di medicina fisica e riabilitativa, con particolare riguardo alle specifiche tecniche di disegno sperimentale e di statistica;
i) acquisire specifiche competenze nella valutazione e nel trattamento delle condizioni di dolore somatico acuto e cronico, con particolare riguardo alle possibilità terapeutiche offerte dai mezzi fisici e dall'esercizio;
l) acquisire competenze nella gestione clinica generale di condizioni di disabilità associata a postumi chirurgici o patologie di area neurologica od internistica, con particolare riguardo alla disabilità sostenuta da patologie ad andamento cronico od evolutivo);
m) acquisire conoscenze sull'epidemiologia della disabilità, sulla programmazione ed organizzazione sanitaria e sociale della Riabilitazione, con particolare riguardo alla organizzazione dei servizi assistenziali mirati all'inserimento familiare, scolastico-formativo, lavorativo
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
Lo specializzando deve arrivare a contribuire attivamente alla definizione dei provvedimenti utili a prevenire o ridurre le conseguenze personali e sociali, biologiche, comportamentali, relazionali ed economiche della disabilità attraverso specifiche competenze nelle seguenti attività:
-approccio globale al paziente (approccio funzionale-olistico) secondo il modello biopsicosociale ispirato anche sull'ICF International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF).
- metodo di lavoro transdisciplinare ed interprofessionale (lavoro di équipe) centrato sul paziente e orientato alla soluzione dei problemi ed al reinserimento della persona con disabilità nel suo ambiente e nella società attraverso il recupero delle abilità e della capacità partecipativa
- attitudine ad un ruolo protagonista nella formulazione di progetti e programmi riabilitativi, individuali e di struttura.
- attitudine allo studio e alla ricerca su meccanismi biologici che sono alla base del recupero funzionale e della prevenzione di ulteriori disabilità correlate.
- specifica attenzione al recupero dell'autosufficienza attraverso l'uso appropriato di ortesi, protesi, ausili e tutte le tecnologie avanzate per l'esercizio ed il controllo ambientale
- capacità di coinvolgimento attivo del paziente, di educazione di familiari e caregivers e di collaborazione alla integrazione sociale, sapendo considerare il ruolo di barriere architettoniche, contesto abitativo, capacità di utilizzo di mezzi di trasporto e di comunicazione, il tutto nei contesti della inclusività anche attraverso l'utilizzo delle risorse della comunità
Obiettivi affini o integrativi
Lo specializzando deve conoscere le più frequenti cause di disabilità per poter arrivare, considerando la patologia d'organo o di apparato ma aprendo lo sguardo al loro impatto sul comportamento della persona, ad una specifica diagnosi funzionale, alla formulazione di una prognosi di recupero, ed alla coerente impostazione di progetti (definizione di obiettivi finali) e di programmi (definizione di metodi e obiettivi intermedi) riabilitativi. Lo specializzando deve anche saper valutare, ai fini delle decisioni di competenza, gli esiti specialistici delle tecniche di diagnostica strumentale più frequentemente richieste nei percorsi riabilitativi quali: esami di biochimica clinica, esami radiodiagnostici convenzionali e tomografici computerizzati, esami di risonanza magnetica nucleare, esami di medicina nucleare, esami neurofisiologici, esami ecografici.
Egli deve saper valutare, ai fini delle decisioni di competenza, anche gli esiti specialistici dei principali test neuropsicologici e psicologico-comportamentali
Lo specializzando deve aver acquisito le nozioni di psicologia clinica, genetica medica, medicina interna, chirurgia generale, neurologia e pediatria necessarie al completamento della formazione degli specialisti della classe per la semeiotica, diagnosi e terapia delle patologie delle singole tipologie di specializzazione.
Lo specializzando deve inoltre aver acquisito conoscenze relative alle principali indagini di laboratorio ematochimiche e sui tessuti, di diagnostica per immagini radiologica e neuroradiologica, della loro finalità ed utilità all'inquadramento clinico e diagnostico, alla prevenzione ed al monitoraggio delle strutture e dei sistemi implicati nelle pratiche di anestesia e riabilitazione e nel paziente sottoposto a terapie intensive, rianimative e riabilitative
Obiettivi formativi di base
Lo specializzando deve acquisire:
a) la conoscenza delle funzioni corporee fisiche e cognitive sottese alla interazione fra persona e ambiente, attraverso lo studio sia delle prime che della seconda, in forma diretta e attraverso lo studio delle scienze di base e biomediche correlate: e questo, in condizioni sia normali sia patologiche;
b) la conoscenza delle procedure di diagnosi, prognosi e terapia specifiche per le condizioni di alterazione funzionale intracorporea o della persona, quest'ultima inquadrata come descritto dalla Organizzazione Mondiale della Sanità sotto il termine ombrello di disabilità e articolata in menomazione, limitazione delle attività della persona e restrizione nella partecipazione sociale;
c) acquisire conoscenze approfondite di anatomia funzionale, di biomeccanica e cinesiologia, di psicologia e neuropsicologia, in condizioni di normalità e di patologia, nonché gli elementi di fisiopatologia delle condizioni che possono determinare o aggravare alterazioni funzionali intracorporee o della persona, anche in considerazione della specificità che l'età introduce nella diagnosi, nella terapia e nelle necessità di inserimento sociale;
d) acquisire le basi fisiche e biologiche e le tecniche applicative dei mezzi diagnostici e terapeutici specifici della Medicina Fisica e Riabilitativa, secondo metodi non o semi-invasivi e metodi che utilizzano tecnologie avanzate;
e) conoscere, oltre che indicazioni ed effetti terapeutici generali dei trattamenti farmacologici, la loro specifica interazione con la disabilità;
f) acquisire le basi metodologiche e applicative delle misure del comportamento umano, per come esso si manifesta con funzioni sia fisiche sia cognitive, e questo utilizzando tecniche sia tecnologico-strumentali, sia psicometriche;
g) conoscere i principali aspetti normativi ed organizzativi e le principali metodologie di gestione dei servizi sanitari e sociosanitari, nonché principi e metodi fondamentali di comunicazione, informazione e formazione in ambito sanitario e scientifico, incluse le principali metodiche di comunicazione mediatica attraverso mezzi informatici;
h) conoscere le principali metodologie di ricerca, sia di tipo quantitativo che qualitativo, che sono impiegate nell'ambito di medicina fisica e riabilitativa, con particolare riguardo alle specifiche tecniche di disegno sperimentale e di statistica;
i) acquisire specifiche competenze nella valutazione e nel trattamento delle condizioni di dolore somatico acuto e cronico, con particolare riguardo alle possibilità terapeutiche offerte dai mezzi fisici e dall'esercizio;
l) acquisire competenze nella gestione clinica generale di condizioni di disabilità associata a postumi chirurgici o patologie di area neurologica od internistica, con particolare riguardo alla disabilità sostenuta da patologie ad andamento cronico od evolutivo);
m) acquisire conoscenze sull'epidemiologia della disabilità, sulla programmazione ed organizzazione sanitaria e sociale della Riabilitazione, con particolare riguardo alla organizzazione dei servizi assistenziali mirati all'inserimento familiare, scolastico-formativo, lavorativo
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
Lo specializzando deve arrivare a contribuire attivamente alla definizione dei provvedimenti utili a prevenire o ridurre le conseguenze personali e sociali, biologiche, comportamentali, relazionali ed economiche della disabilità attraverso specifiche competenze nelle seguenti attività:
-approccio globale al paziente (approccio funzionale-olistico) secondo il modello biopsicosociale ispirato anche sull'ICF International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF).
- metodo di lavoro transdisciplinare ed interprofessionale (lavoro di équipe) centrato sul paziente e orientato alla soluzione dei problemi ed al reinserimento della persona con disabilità nel suo ambiente e nella società attraverso il recupero delle abilità e della capacità partecipativa
- attitudine ad un ruolo protagonista nella formulazione di progetti e programmi riabilitativi, individuali e di struttura.
- attitudine allo studio e alla ricerca su meccanismi biologici che sono alla base del recupero funzionale e della prevenzione di ulteriori disabilità correlate.
- specifica attenzione al recupero dell'autosufficienza attraverso l'uso appropriato di ortesi, protesi, ausili e tutte le tecnologie avanzate per l'esercizio ed il controllo ambientale
- capacità di coinvolgimento attivo del paziente, di educazione di familiari e caregivers e di collaborazione alla integrazione sociale, sapendo considerare il ruolo di barriere architettoniche, contesto abitativo, capacità di utilizzo di mezzi di trasporto e di comunicazione, il tutto nei contesti della inclusività anche attraverso l'utilizzo delle risorse della comunità
Obiettivi affini o integrativi
Lo specializzando deve conoscere le più frequenti cause di disabilità per poter arrivare, considerando la patologia d'organo o di apparato ma aprendo lo sguardo al loro impatto sul comportamento della persona, ad una specifica diagnosi funzionale, alla formulazione di una prognosi di recupero, ed alla coerente impostazione di progetti (definizione di obiettivi finali) e di programmi (definizione di metodi e obiettivi intermedi) riabilitativi. Lo specializzando deve anche saper valutare, ai fini delle decisioni di competenza, gli esiti specialistici delle tecniche di diagnostica strumentale più frequentemente richieste nei percorsi riabilitativi quali: esami di biochimica clinica, esami radiodiagnostici convenzionali e tomografici computerizzati, esami di risonanza magnetica nucleare, esami di medicina nucleare, esami neurofisiologici, esami ecografici.
Egli deve saper valutare, ai fini delle decisioni di competenza, anche gli esiti specialistici dei principali test neuropsicologici e psicologico-comportamentali
Alla Scuola si accede con concorso annuale per titoli ed esami bandito di norma entro il 28 febbraio di ciascun anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Milano, Garbagnate Mil.se, Sesto San Giovanni, Limbiate, Seregno, Vimercate, Costa Masnaga, Bosisio Parini, Rozzano
Sedi didattiche
L'attività didattica, formale e professionalizzante, si espleta nelle seguenti sedi:
ASST Santi Paolo e Carlo
- S.C. Riabilitazione specialistica del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.C. Riabilitazione Specialistica 2 del Presidio Ospedaliero "San Carlo Borromeo"
ASST Fatebenefratelli Sacco
- U.O. di Riabilitazione specialistica del Presidio Ospedaliero "Fatebenefratelli e Oftalmico"
- U.O. Recupero e Rieducazione Funzionale del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
- U.O. Medicina riabilitativa e neuroriabilitazione
- Unità spinale unipolare
Centro Clinico Nemo - Fondazione Serena Onlus
- U.O. Riabilitazione Neurologica
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O.S.D. Medicina fisica e Riabilitativa Pediatrica
- U.O. di Medicina generale ad alta intensità di cura
- U.O.C. Ortopedia e Traumatologia
ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO
- I Divisione di Ortopedia e Traumatologia
- U.O.C. Riabilitazione Mielolesi
- I^ Clinica Ortopedica
- II^ Clinica Ortopedica
- UOC Medicina Fisica e Riabilitazione Specialistica
Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori
- S.C. Cure palliative, terapia del dolore e riabilitazione
Istituto Auxologico Italiano - Presidio Ospedaliero "San Luca"
- Dipartimento di scienze neuroriabilitative
- Centro Diagnostico e di Ricerca di Pioltello
- UOC di Medicina fisica e Riabilitativa
Ospedale Valduce
- U.O.C. di Medicina riabilitativa del Presidio Villa Beretta (LC)
Gruppo Multimedica
- U.O. di Medicina riabilitativa del Presidio "Villa Bianca" - Casa di Cura di Limbiate
- Servizio di riabilitazione del Presidio di Sesto San Giovanni
- Riabilitazione specialistica IAC del Presidio Ospedaliero "San Giuseppe"
ASST Vimercate
- Riabilitazione specialistica neuromotoria del Presidio Ospedaliero di Seregno
- Riabilitazione Cardiologica del Presidio Ospedaliero di Seregno
Fondazione Don Gnocchi
- U.O. di Recupero e rieducazione funzionale
Istituti Milanesi Martinitt e Pio Albergo Trivulzio
- U.O.C. 4 e recupero e rieducazione funzionale e poliambulatorio
Casa di Cura IGEA S.p.A. (Casa di cura Privata del Policlinico S.p.A.)
- Dipartimento di scienze neuroriabilitative
IRCCS Medea - La Nostra Famiglia Associazione
- U.O. Riabilitazione funzionale
ASST Rhodense
- S.C. Riabilitazione Specialistica Neurologica e Ortopedica Vascolare del Presidio Ospedaliero "Salvini" di Garbagnate Mil.se
IRCCS Istituto Clinico Humanitas
- U.O. di Riabilitazione ortopedica
ISTITUTO DI MEDICINA AEROSPAZIALE "A.MOSSO" - AERONAUTICA MILITARE
- Sezione Ortopedia e Fisiatria
- Servizio di Fisioterapia
ASP "Golgi - Redaelli"
- Cure intermedie escluso profilo 5; - Day Hospital
ASST Santi Paolo e Carlo
- S.C. Riabilitazione specialistica del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.C. Riabilitazione Specialistica 2 del Presidio Ospedaliero "San Carlo Borromeo"
ASST Fatebenefratelli Sacco
- U.O. di Riabilitazione specialistica del Presidio Ospedaliero "Fatebenefratelli e Oftalmico"
- U.O. Recupero e Rieducazione Funzionale del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
- U.O. Medicina riabilitativa e neuroriabilitazione
- Unità spinale unipolare
Centro Clinico Nemo - Fondazione Serena Onlus
- U.O. Riabilitazione Neurologica
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O.S.D. Medicina fisica e Riabilitativa Pediatrica
- U.O. di Medicina generale ad alta intensità di cura
- U.O.C. Ortopedia e Traumatologia
ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO
- I Divisione di Ortopedia e Traumatologia
- U.O.C. Riabilitazione Mielolesi
- I^ Clinica Ortopedica
- II^ Clinica Ortopedica
- UOC Medicina Fisica e Riabilitazione Specialistica
Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori
- S.C. Cure palliative, terapia del dolore e riabilitazione
Istituto Auxologico Italiano - Presidio Ospedaliero "San Luca"
- Dipartimento di scienze neuroriabilitative
- Centro Diagnostico e di Ricerca di Pioltello
- UOC di Medicina fisica e Riabilitativa
Ospedale Valduce
- U.O.C. di Medicina riabilitativa del Presidio Villa Beretta (LC)
Gruppo Multimedica
- U.O. di Medicina riabilitativa del Presidio "Villa Bianca" - Casa di Cura di Limbiate
- Servizio di riabilitazione del Presidio di Sesto San Giovanni
- Riabilitazione specialistica IAC del Presidio Ospedaliero "San Giuseppe"
ASST Vimercate
- Riabilitazione specialistica neuromotoria del Presidio Ospedaliero di Seregno
- Riabilitazione Cardiologica del Presidio Ospedaliero di Seregno
Fondazione Don Gnocchi
- U.O. di Recupero e rieducazione funzionale
Istituti Milanesi Martinitt e Pio Albergo Trivulzio
- U.O.C. 4 e recupero e rieducazione funzionale e poliambulatorio
Casa di Cura IGEA S.p.A. (Casa di cura Privata del Policlinico S.p.A.)
- Dipartimento di scienze neuroriabilitative
IRCCS Medea - La Nostra Famiglia Associazione
- U.O. Riabilitazione funzionale
ASST Rhodense
- S.C. Riabilitazione Specialistica Neurologica e Ortopedica Vascolare del Presidio Ospedaliero "Salvini" di Garbagnate Mil.se
IRCCS Istituto Clinico Humanitas
- U.O. di Riabilitazione ortopedica
ISTITUTO DI MEDICINA AEROSPAZIALE "A.MOSSO" - AERONAUTICA MILITARE
- Sezione Ortopedia e Fisiatria
- Servizio di Fisioterapia
ASP "Golgi - Redaelli"
- Cure intermedie escluso profilo 5; - Day Hospital
- Segreteria Didattica della Scuola di Specializzazione:
Dip. di Scienze Biomediche per la Salute c/o Istituto Auxologico Italiano, via Mercalli n. 32, 20122 Milano
[email protected]
+3902/619116151
Elenco insegnamenti
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Medicina interna tronco comune | 6 | 15 | Italiano | |
Neurologia tronco comune | 5 | 15 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Medicina fisica e riabilitativa 1 | 37 | 85 | Italiano |
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Anatomia umana | 1 | 8 | Italiano | |
Diagnostica per immagini e radioterapia tronco comune | 2 | 15 | Italiano | |
Farmacologia | 1 | 8 | Italiano | |
Fisica applicata | 1 | 8 | Italiano | |
Fisiologia | 2 | 16 | Italiano | |
Informatica | 1 | 8 | Italiano | |
Neuroradiologia tronco comune | 2 | 15 | Italiano | |
Tecnologia strumentale applicata alle terapie fisiche (PRIMO ANNO) | 2 | 16 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Medicina fisica e riabilitativa 2 | 42 | 85 | Italiano |
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Emergenze tronco comune | 13 | 15 | Italiano | |
Otorinolaringoiatria | 1 | 8 | Italiano | |
Pediatria tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Reumatologia | 1 | 8 | Italiano | |
Tecnologia strumentale applicata alle terapie fisiche (SECONDO ANNO) | 2 | 16 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Medicina fisica e riabilitativa 3 | 57 | 85 | Italiano |
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Chirurgia generale tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Malattie dell'apparato cardiovascolare | 0.5 | 4 | Italiano | |
Malattie dell'apparato respiratorio | 0.5 | 4 | Italiano | |
Neuropsichiatria infantile | 1 | 8 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Medicina fisica e riabilitativa 4 | 44 | 85 | Italiano |
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Ortopedia | 1 | 8 | Italiano |
Attività conclusive
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 15 | Italiano |
Immatricolazione
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: fai riferimento al bando
Scuole rivolte a laureati in Medicina e Chirugia
Le scuole per la formazione dei Medici hanno modalità di accesso, contratti di formazione e procedure di segreteria particolari.
Scuole di specializzazione
Scopri come funzionano le scuole di area odontoiatrica, umanistica, legale, veterinaria, scientifica o sanitaria rivolte a laureati non medici
A chi rivolgersi