Tre docenti della Statale tra gli Highly Cited Researchers 2020
Alberico Catapano, Carlo La Vecchia, Salvatore Siena, docenti dell'Università Statale di Milano, sono tra gli "Highly Cited Researchers 2020", secondo la classifica di Clarivate Analytics che gestisce in modo indipendente l'ISI (Institute for Scientific Information) Web of Science, i cui database raccolgono ed elaborano i metadati dalle pubblicazioni scientifiche in tutti i campi della ricerca.
Un importante risultato che colloca i quattro docenti della Statale, non nuovi al posizionamento tra gli Highly Cited Researchers, tra gli scienziati più attivi e riconosciuti nei rispettivi campi.
Alberico Catapano, docente di Farmacologia del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari e direttore del Centro di epidemiologia e farmacologia preventiva dell'Università Statale di Milano, compare nella lista con 602 pubblicazioni e oltre 27mila citazioni. Direttore, inoltre, del Centro per lo studio dell'aterosclerosi presso l'Ospedale "Bassini" e l'IRCCS Multimedica, Alberico Catapano ha concentrato i suoi studi, nei settori dell'aterosclerosi, dei lipidi, delle lipoproteine e delle dislipidemie genetiche che hanno segnato passi avanti nell'identificazione di bersagli terapeutici e nella valutazione di farmaci ipolipemizzanti.
Per Carlo La Vecchia, docente di Statistica medica del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità, sono 108 le pubblicazioni e 1.987 le citazioni, secondo i dati di Clarivate. Carlo La Vecchia si occupa, tra l'altro, di epidemiologia dei tumori, malattie cardiovascolari, patologie perinatali e altre malattie importanti; quest'anno è stato autore, insieme al suo gruppo di ricerca, di significative indagini sulla diffusione del Covid-19.
Salvatore Siena, docente di Oncologia medica del dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia e rettore del Niguarda Cancer Center, compare nella classifica Clarivate con 611 pubblicazioni e 41.585 citazioni. Il professor Siena è stato premiato a ottobre scorso con il riconoscimento FIRC (Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro) “Guido Venosta", consegnato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la sua pluriennale attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici al trattamento del tumore al colon-retto.