Il Niguarda di Milano e l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo entrano con l’Università Statale nella classifica Thomson Reuters che raccoglie l’eccellenza della ricerca scientifica mondiale

La collaborazione tra la Statale di Milano, università ai primi posti in Italia nell’area biomedica, e due grandi Ospedali generalisti – Niguarda e il Papa Giovanni XXIII di Bergamo – crea sinergie che favoriscono il raggiungimento di livelli d’eccellenza nella cura, nella formazione delle nuove generazioni di medici ma anche nella ricerca scientifica. Lo conferma il riconoscimento che arriva dalla classifica internazionale Thomson Reuters, che ha inserito l’oncologo dell’Ospedale Niguarda Salvatore Siena e il nefrologo dell’Ospedale di Bergamo Giuseppe Remuzzi nella lista dei circa 3.100 ricercatori (sui 9 milioni attivi su scala mondiale) che hanno firmato le pubblicazioni scientifiche più citate (highlycited) nel mondo nel periodo 2003-2013. Siena e Remuzzi sono entrambi professori ordinari all’Università Statale di Milano.